Community Forum Supporto Utenti Supporto Illuminazione, nodi e rendering Stampare su carta un modello per stampante 3D

Taggato: ,

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Post
  • #771324
    agi62
    Membro
    @agide

    Ciao a tutti,

    non so dove postare, spero di averlo fatto nel posto giusto 🙂

    Uso Blender per creare oggetti da stampare in 3D, il problema nasce, oltre dalla mia non piena conoscenza di questo stupendo software, anche quando creo delle scatole con dei supporti per viti, in pratica, se disegno una scatola che debba accogliere un circuito stampato che avrà dei fori per le viti di fissaggio alla base della scatola, devo essere certo che questi suppoorti siano nella posizione giusta, avrei pensato di stampare su carta la scatola con vista dall’asse Z, in dimensioni reali, così da provare direttamente col circuito stampato se i fori sono precisi.
    Immagino si debba usare il rendering per fare ciò ma le mie conoscenze sono limitate al disegno per stampante 3D e non ho mai usato la funzione rendering.

    Se non c’è altro modo o altro software, mi potreste spiegare come eseguire la stampa che mi serve?

    Ringrazio per l’eventuale aiuto 🙂

     

    #771325
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    Ciao, il problema non sono solo le dimensioni dell’oggetto, ma anche la distanza della camera dall’oggetto, che determina il suo zoom, il focal length scelto etc.
    Come faccio a fare in modo che un oggetto lungo 24 cm risulti di 24 cm anche stampato, senza deformazioni?

    Boh … non lo so, mai fatto.

    Si potrebbe mettere la camera “sopra” l’oggetto (di fronte alla vista che si vuole ottenere) , mettere la focal length con valore al massimo per appiattire il più possibile, fare quindi in modo che almeno una delle dimensioni dell’inquadratura della camera coincida con quella dell’oggetto che misura 24 cm, scegliere poi la risoluzione delle dimensioni del rendering in modo che, tenendo conto della stampa a 300 punti per pollice (2,54 cm) risulti quella dimensione dei 24 cm desiderati prima

    #771326
    agi62
    Membro
    @agide

    Grazie per la risposta,

    quindi mi sembra di capire che non sia fattibile semplicemente, vedrò di inventarmi qualcosa, al massimo farò una stampa 3D veloce della sola base. 🙂

    #771327
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    non lo so, magari si può fare ed è semplice. Guardiamo se passa qualcun altro con un’idea migliore.

    #771330
    Anfeo
    Membro
    @anfeo

    Ti consiglio di prendere bene le misure di quello che vuoi fare e riportarle in Blender.
    Se ti serve un sofware più preciso per queste cose puoi usare FreeCad e abbozzare un modello semplice con i fori giusti e poi importarlo in Blender come mesh (stl) e personalizzarlo come vuoi.

    #771332
    agi62
    Membro
    @agide

    Si, le misure sono giuste guardando col righello di Blender, normalmente sono affidabili ma per sicurezza volevo fare la prova diretta.

    Ho provato ad usare FreeCad ma la mia mente ormai digerisce un programma complicato alla volta e con Blender mi trovo bene.

    Grazie di tutto 🙂

    #771337
    agi62
    Membro
    @agide

    Ho trovato una soluzione, ho esportato il circuito stampato (creato con Dip Trace) in formato DXF e l’ho importato in Blender, l’ho scalato per avere le dimensioni giuste e ho fatto tutte le prove di misura, ora sono più tranquillo 🙂

    Grazie a tutti per l’aiuto.

    #771388
    Nico
    Membro
    @desegno

    Esporta in dxf e stampi da un cad.

    Oppure grab screen delle varie viste top, front etc ritagli in sw 2d, scali a dimensione e stampi.

     

    #771406
    ^erik^
    Partecipante
    @erik

    se vuoi avere delle dimensioni corretta da blender a stampa 3d  devi stampare dei  modelli campione e con  il calibro verificare le misure  non tanto per Blender che se il foro lo metti a 1cm,9999,  lui,  lo posiziona correttamente,  ma in quanto alla  tua stampante se ha errori di calibrazione o di misura,   per esempio  sulla mia se devo realizzare un foro di diametro 4 mm devo  calcolarlo più grande 4,4mm   perché?  l’estrusione del filo  ha una sua rilevanza data dal noozle (l’ugello ho il 0,4)  e conta anche la dilatazione  e relativo restringimento  del filo che varia  tra marca e marca e  qualità di  materiale  quindi  cad, freecad,  blender, sketchup e qualsiasi altro software non può nulla per queste problematiche, solo l’esperienza , conoscere molto bene la tua stampante e capire  come correggere eventuali errori.

    parti da un cubo  20×20, stampalo e  col calibro controlla  se misura esattamente  su tutti i lati 20mm

    #771410
    agi62
    Membro
    @agide

    @Nico
    Ho fatto più o menoi così, invece di stampare su carta ho sovrapposto l’immagine importata, però speravo in un addon di Blender che permettesse la stampa 2D.

    @^erik^

    per fortuna la mia stampante è molto precisa, stampo pezzi e ingranaggi con la precisione massima e sono perfetti, come da disegno, il fatto è che l’errore è dietro l’angolo e non essendo un cad puro, oppure non sapendo fare bene io, con Blender certi posizionamenti di precisione sono complicati per quello che, fare una stampa su carta di dimensioni originali può essere utile ed evitare stampe inutili, certro che nel caso di stampe di una paio di ore puoi anche buttare il lavoro ma quando una stampa dura 60 ore è meglio essere sicuri che le misure degli incastri siano perfette 🙂

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.