Community › Forum › Supporto Utenti › Supporto Modellazione, modificatori e strumenti › Spin per vaso Ricerca per: Taggato: circle, spin, spin duplicates Questo topic ha 10 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 4 anni, 4 mesi fa da Giacomo Angelozzi. Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali) Autore Post 15 Giugno 2020 alle 21:37 #825065 GioMembro @giogio9 Salve sono principiante e non riesco a realizzare un vaso il cui perimetro visto dall’alto sia come quello rappresentato in figura. In pratica creo la sezione e faccio spin duplicates ma, non essendo un semplice spigolo ma uno spicchio, non riesco ad ottenere l’effetto desiderato. Mi viene anche in mente di usare un array di “spicchi” ma, unire tutti gli spicchi sarebbe per me complicato. Inoltre, mi piacerebbe conservare la possibilità di poter modificare lo spicchio e visualizzare tutte le modifiche sulle istanze dello stesso sul giro. Aiuto… Effettuare il login per mettere i like 15 Giugno 2020 alle 22:23 #825070 Dario DemiPartecipante @d911c Con lo Spin Duplicate successivamente estrudi sul’asse Z Effettuare il login per mettere i like 16 Giugno 2020 alle 0:52 #825093 GioMembro @giogio9 Grazie mille. Ora ho però un problema con il solidify nel dargli lo spessore. Nel senso lo applico e mi crea degli artefatti…sto impazzendo in quanto non lo riesco a settare… Effettuare il login per mettere i like 16 Giugno 2020 alle 0:52 #825094 GioMembro @giogio9 Pensavo fosse la scala, ho fatto CONTROL+A ma niente… Effettuare il login per mettere i like 16 Giugno 2020 alle 0:58 #825095 Dario DemiPartecipante @d911c Probabilmente hai da sistemare le normali della mesh. Vai su Mesh> Normal e settali su outside. Per sicurezza elimina eventuali vertici doppi selezionando tutti i vertici e pulirli tramite Mesh> Cleanup> merge. Questi passaggi sono quasi sempre necessari quando si utilizzano strumenti che generano nuovi vertici. Effettuare il login per mettere i like 16 Giugno 2020 alle 1:11 #825096 GioMembro @giogio9 Perfetto, erano le normali infatti, grazie mille. ultima domanda: nell’applicare i modificatori, qual è l’ordine migliore: solidify, bevel e subdivision? il subdivision è meglio applicare sempre alla fine? ciao e scusa ancora ma ti ringrazio! Effettuare il login per mettere i like 16 Giugno 2020 alle 9:24 #825103 Dario DemiPartecipante @d911c Se non c’è forte necessità sarebbe meglio evitare di applicare i modificatore per mantenere il file leggero, senza appesantire la mesh, con tutte le funzioni parametriche attive e modificabili. Nel caso in cui li volessi applicarle segui l’ordine alto-basso della sequenza che hai inserito. Dato che il sistema dei modificatori funziona a livelli ovvero in alto è la base e l’ultimo è la cima, non dovresti riscontrare problemi. Applicare il modificatore deve essere l’ultima spiaggia necessaria, come il mirror quando devi lavorare di texture per intenderci Effettuare il login per mettere i like 16 Giugno 2020 alle 9:27 #825104 Dario DemiPartecipante @d911c A meno che non devi esportare un .stl per la stampa 3D, evita di applicare il subdivision surface. Nel 99% dei casi puoi tenerlo attivo come modificatore senza applicarlo. Effettuare il login per mettere i like 16 Giugno 2020 alle 13:24 #825118 GioMembro @giogio9 Grazie a tutti! Effettuare il login per mettere i like 16 Giugno 2020 alle 16:10 #825143 GioMembro @giogio9 eppure non riesco a smussare/shaderare quelle “bande verticali” sulle parti bombate. Ho provato con autosmooth, subdivision surface, ecc. ma niente, rimangono quelle “fasce verticali” sulle parti bombate…come potrei fare? eppure la mesh è bella pesante… Effettuare il login per mettere i like 16 Giugno 2020 alle 16:29 #825145 Giacomo AngelozziPartecipante @giacomoangelozzi Ciao Gio, guardando la mesh direi che ci sono troppe suddivisioni verticali e/o troppo poche orizzontali. Idealmente si vuole che ogni faccia abbia un aspetto il più “quadrato” possibile affinché il modificatore subsurf possa fare bene il suo lavoro. Mi vengono in mente 2 soluzioni: 1. Dissolvere una serie di loop verticali, almeno uno ogni due 2. Smussare i loop orizzontali esistenti con Ctrl + b, cercando di ottenere dei quadrati ps. Prima di procedere fai un backup del modello 😉 Effettuare il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso