Community Forum Supporto Utenti Supporto Illuminazione, nodi e rendering Sovrapporre 2 enviroment textures in un unico "mondo" (non compositing)

Taggato: 

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Post
  • #765317
    Ivan
    Partecipante
    @ivanpoggi

    Salve ragazzi,

    Qualcuno di voi sa come si possono unire 2 Enviroment textures in unico mondo. Per esempio se volessi che un’oggetto fosse illuminato da una sfera i cui 180° sono di una texure tramonto e i restanti 180° di una texure notturna, senza utilizzare il compositing perché voglio che l’oggetto sia illuminato dalla luce dei 2 enviroment textures.

     

    #765326
    Pix Di Chito
    Partecipante
    @pixAssociatoPROLP Instructor

    ciao, se ho capito bene ciò che ti serve, devi mixare, nello shader editor/world, le due immagini (suppongo tu stia usando due hdr) collegate a due background node con un nodo mix shader, fattore di mix una immagine divisa a metà (verticalmente) di colore bianco e nero

    probabilmente dovrai fare qualche tentativo per trovare la corretta proiezione della immagine di mixaggio (con i nodi mapping e texture coordinate)

    #765329
    Ivan
    Partecipante
    @ivanpoggi

    #765330
    Ivan
    Partecipante
    @ivanpoggi

    Grazie mille Pix di chito vedo se funziona

    Un tizio in un altro forum mi ha invece risposto con questi nodi che vedi sopra.

    Cambiando il Ramp ti permette di sfumare rendendo meno netto il passaggio da un’immagine all’altra

     

    #765334
    Ivan
    Partecipante
    @ivanpoggi

    Questa serie di nodi non funziona il fattore qui è un’immagine metà bianca e metà nera

     

     

    #765335
    Pix Di Chito
    Partecipante
    @pixAssociatoPROLP Instructor

    è più o meno la stessa cosa; il gradient ti permette di avere la texture di mixaggio in maniera procedurale; io ho proposto di usare due background node da mixare perchè così potresti regolare il valore strenght in maniera indipendente per i due sfondi

    #765337
    Pix Di Chito
    Partecipante
    @pixAssociatoPROLP Instructor

    non funziona perchè probabilmente la parte relativa al gradient è da settare meglio

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.