Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Post
  • #887282
    hunter81 (IlBlenderistascarso)
    Partecipante
    @hunter81

    Dubbio stupido sullo snap:
    1) ho la mesh “frontale” (col “bottone”) che dovrebbe snapparsi CON LA FACCIA POSTERIORE al “corpo grande” dietro, sulla faccia più vicina
    Ora, seguivo questo tutorial

    quindi
    2) Piazzo l’origine sulla faccia posteriore della mesh del bottone
    Però la mesh viene ruotata arbitrariamente.

    Stavo provando anche a usare Vertex Group per avvicinare i vertici alla faccia (Ruotarlo e avvicinarlo è veramente triste come soluzione)
    3_0_SNAP_face

    10_0_SNAP_Bottone

    #887289
    globante
    Partecipante
    @globante

    Ciao @hunter81,

    Hai ragione a dire che è uno sbattimento allineare gli oggetti su altri oggetti, ma se hai presente alcuni passi (piccole procedure di preparazione) la cosa diventa semplice da gestire.

    Ma la cosa principale che devi sapere è che quando allinei un oggetto ad una faccia di un’altro oggetto con la procedura automatica di aggiustamento della rotazione, esso ruoterà in base al proprio sistema di orientamento “locale”. Più precisamente sarà l’asse locale delle “Z” ad allinearsi alla normale della faccia che prendi in esame come riferimento.

    Nel tuo caso fai tutti i passaggi buoni, ma riprendi più volte l’operazione. Cioè lo spostamento dell’aggancio deve essere fatto una sola volta, poichè ogni volta che riprendi lo “sportello” del robot quello cambia rotazione poichè il proprio asse locale delle “Z” è cambiato rispetto alla sua posizione iniziale. E cambia sempre ogni volta che rifai l’aggancio alle facce.

    E’ un discorso lungo da fare a parole, se vuoi possiamo prendere appuntamento sul mio canale Discord, o se ci danno l’autorizzazione, a condividere sul canale Discord di Blender Italia, cosi da aiutare anche altri utenti con lo stesso problema. Chiaramente userei il file che hai pubblicato qui nel forum.

    Buon Lavoro

    #887292
    hunter81 (IlBlenderistascarso)
    Partecipante
    @hunter81

    se il mio disastro può essere utile a qualcuno lo si può mettere su Discord o su Facebook. Non ci sono problemi

    #887303
    globante
    Partecipante
    @globante

    Ciao @hunter81, ti avevo lasciato un messaggio in privato qui sul sito, ma credo che tu non lo abbia ricevuto. Se hai un contatto facebook forse li è più semplice comunicare.

    #887658
    globante
    Partecipante
    @globante

    Ciao @hunter81, ho finalmente realizzato un piccolo tutorial sull’allineamento di oggetti sulle facce di altri oggetti. Spero che con il mio contenuto video si possa fare maggiore chiarezza sull’argomento, nelle menti di coloro che si accingono ad usare Blender da poco tempo. E’ possibile visionarlo al seguente indirizzo Youtube:

    Buona visione

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.