Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Post
  • #535274
    portesiruggero
    Partecipante
    @portesiruggero

    Ciao a tutti sono nuovo nel modo di Blender, e devo dire che lo trovo fantastico.

    Sto provando ad usarlo per diletto, visto che io per lavoro mi occupo di altro, ma volevo riuscire a capire se era possibile simulare una mia situazione lacorativa.

    Lavoro nel campo del idroelettrico, e costruisco e revisiono giranti idrauliche.

    Ho una cosa da chiedere per quanto riguarda i fluidi. Ho provato i fluidi, anche inserendo un’ ostacolo, e tutto funziona, ma mi chiedevo se fosse possibile fare una specie di simulazione di movimento. Tanto per essere più chiaro, avete presente un mulino ( girante idroelettrica), ecco io vorrei fare proprio una cosa del genere, ossia simulare un mulino. Punto di erogazione dell’acqua, con pressione e velocità che si possono variare, dominio, ed oggetto al suo interno, che quando viene investito dal fluido, in base alla sua velocità, questo inizia a ruotare su un asse, proprio come fosse un mulino, con velocità dipendente dalla velocità stessa del fluido. Io ho provato, e esce il fluido, la ruota viene investita sulle pale, ma non ho idea di come farla ruotare.

    Avete qualche dritta sa suggerire?

     

    Ciao a tutti e grazie anticipatamente

     

    Ruggero

    #535300
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    Benvenuto nel forum 🙂

    Blender non è un programma per il calcolo di simulazioni fisiche, ma permette di creare solo delle simulazioni artistiche guidate. Se vuoi che il programma faccia quanto chiedi forse si potrebbe legare tramite driver o scripting la velocità dell’acqua con la rotazione, però in base a leggi/formule o valori che tu hai già calcolato prima in separata sede.

    #535301
    portesiruggero
    Partecipante
    @portesiruggero

    OK,  grazie per il chiarimento

     

    Ciao

    .

    #542913
    Boghero
    Partecipante
    @guglielmo-2

    Il trucco potrebbe essere banale.. Costruisci la girante e farla ruotare. Usala poi come ostacolo. Non sarà fisicamente accurato ma servirà a rendere l’idea.

    Ho fatto dei test con una palla in una vasca. Blender tende a piantarsi e volevo capire se era dovuto ad oggetti in movimento. Nel caso della palla pare di vedere della melassa sparata.

    Il mio problema è che pianta con un modello animato importato da DAZ3d. Lo stesso modello statico non crea problemi. Pianta ancora prima che il fluido colpisca il modello.

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.