Community Forum Supporto Utenti Supporto Animazione e rigging Simulare un filo che scorre dentro ad un tubo curvo

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Post
  • #491219
    dr_berta
    Membro
    @claudiobertacchini

    Ciao,

    sono un principiante per quanto riguarda l’uso di blender. Lo vorrei usare per fare piccole animazioni funzionali partendo da oggetti 3D. In particolare vorrei sapere se è possibile e come fare a simulare il comportamento di un filo flessibile che scorre dentro ad un tubo.

    Grazie

    #491231
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #491257
    dr_berta
    Membro
    @claudiobertacchini

    Grazie per la dritta.

    Ho un solo dubbio che mi è rimasto dopo aver visto diversi tutorials: tutti parlano di track che l’oggetto deve seguire e questa track viene definita a priori. Ma se la track è la parte interna (superficie) di un tubo che vorrei deformare come voglio invece che una semplice linea, come faccio a dirglielo? Tra i modifiers non ho visto qualcosa che possa fare riferimento ad una superficie.

     

    #491258
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    dipende cosa intendi “come voglio” altrimenti potresti modificare il path quando modifichi il tubo

    #491259
    dr_berta
    Membro
    @claudiobertacchini

    E’ proprio quello che vorrei fare.

    Se riesco a dire al programma che la superficie interna del tubo è il path da seguire (o il constraint entro cui stare), automaticamente nel momento in cui cambio curvatura al tubo ho modificato anche il path.

     

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.