• Questo topic ha 3 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 3 anni, 7 mesi fa da dav.
Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Post
  • #840709
    dav
    Partecipante
    @davi

    Salve Blenderisti,

    sto creando un teaser per un progetto, mi servirebbe la vostra infinita saggezza.

    Vi spiego, devo animare un prodotto, in cui vorrei creare una sezione per visualizzare i componenti interni. La mia idea, sarebbe creare un materiale anche semplice per la scocca esterna, però con la caratteristica di poterlo rendere trasparente in parte all’occorrenza; ad esempio partendo dal centro rendere trasparente una porzione senza smaterializzarlo completamente.

    Spero di essermi spiegato, grazie a tutti per la disponibilità.

    Saluti

    #840718
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    Buondì, usa due materiali, uno trasparente e uno no, discriminati nel fac del mixshader con una color ramp radiale o una mappa in bianco e nero sfumata

    #840725
    Steamboy
    Partecipante
    @divanAssociato

    Ciao, andcamp ti ha già risposto, ma se può esserti utile, nel progetto a cui sto lavorando ho avuto anchio l’esigenza di animare la comparsa e scomparsa di  un’oggetto, questo è lo schema di nodi che ho usato, regolando i parametri del nodo mapping puoi spostare la zona dove vuoi che avvenga la sparizione del materiale, animando i selettori del nodo color ramp otterrai l’animazione che ti serve, buon lavoro!

    #840776
    dav
    Partecipante
    @davi

    ah fantastico, grazie a tutti.

    Si, stavo anch’io pensando al Gradient texture, direi che potrebbe funzionare perfettamente.

    Grazie ancora andcamp, Steamboy

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.