Community Forum Supporto Utenti Supporto Illuminazione, nodi e rendering Settaggi minimi per renderizzare/lavorare immagini esterno con pc poco potenti

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Post
  • #843833
    Gioa79
    Membro
    @marios79

    Buongiorno. Uso da poco Blender. Ho un notebook poco potente (i7 – 5500 senza gpu dedicata). Ho ricostruito a scopo didattico diversi edifici dell’antichità. Quindi principalmente mi servirà renderizzare per l’esterno. Ho usato come modelli di partenza anche file che ho importato, file che potrebbero avere anche caratteristiche pesanti ma ignoro come poter vedere quali sono gli elementi che gravano di più.  Il lavoro sta diventando particolarmente impegnativo per il computer  vi chiedo: quali settaggi posso usare nei file per ridurre il tutto senza far percepire in maniera massiccia l’alleggerimento del set?

    In rendering properties

    Campionatura (ora sta a 10)

    Percorsi luce (rimbalzi massimi ora sta su 8 – sotto i valori sono 4.4.8.12.0)

    (riduzione rumore sta su NLM)

    In output properties

    Risoluzione 1920×1080 (momentaneamente al 10%)

    View layer properties

    Passaggi, dati, ho spuntato Denoising data, sample count.

    Riduzione rumore spuntato con dati di defalut (raggio a 8, 0.50, 0.50)

    Ci sono altre cose che potrebbero alleggerire in maniera consistente il tutto?

    Grazie

     

    #843842
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    Buondì, dipende anche dal motore di rendering utilizzato. Magari si può economizzare sui modelli, riducendone il numero dei vertici e utilizzare come sfondo nel paesaggio dei pannelli con immagini.
    Poi bisogna vedere dove sta il tuo problema, se nella modellazione nella 3D view, o solo nel rendering (per le prove puoi renderizzare a zone, utilizzando il crop, CTRL+B, selezionando dei rettangoli)

    #843850
    Gioa79
    Membro
    @marios79

    Grazie @andcamp, ci ho messo un bel po’ per capire come visualizzare i dati su Blender (ho iniziato dalla versione 2.90), e credo che i dati dell’intero lavoro siano questi

    verts  1.655.391

    faces 1.614.000

    tris 1.720.000

    objects 1/7,021

     

    Uso Cycles come motore

    Il problema è, per ora, anche solo nella visualizzazione delle modifiche. Ad esempio quando cambio qualcosa ,o anche semplicemente se giro l’oggetto,  vedo che nel path tracing sample per caricare tutto ci mette un sacco di tempo.

     

    #843897
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    vedo che nel path tracing sample per caricare tutto ci mette un sacco di tempo

    ma stai effettuando le modifiche in modalità di visualizzazione rendered? Se hai poche risorse ti conviene visualizzare solo in modalità solid, vedere le modifiche alle textures etc. in material preview e quasi mai provare in realtime in modalità rendered, ma solo quando sei sicuro di aver terminato un blocco del lavoro

    #843961
    Cost2609
    Membro
    @cost2609

    Buonasera, vedo che hai molti oggetti nella scena. Per ridurre il numero di oggetti e di conseguenza vertici, dovresti:

    -provare ad usare il modificatore Array/Sequenza se possibile

    -unire tutti i vertici doppi in modalità modifica schiacciando M (merge by distance/unisci per distanza)

    -non usare Shift D per duplicare, ma Alt D

    Prova a renderizzare in Eevee (risultato meno realisico, ma tanta velocità). Se ci smanetti, il risultato viene anche abbastanza buono.

    Per non avere rallentamenti durante il lavoro è meglio lavorare in solid o material preview (Z e seleziona 6 per la solid o 2 per la material).

    #843964
    Gioa79
    Membro
    @marios79

    Grazie ad entrambi!

    Per il setting che ho postato all’inizio ci sono cose che si possono migliorare?

    #843965
    Cost2609
    Membro
    @cost2609

    Per il setting non sono in grado di aiutarti, per quel che ne so, sembra ottimo.

    #843969
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    Dipende anche dalla scena, cerca di economizzare negli oggetti più lontani e dettaglia quelli vicini

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.