Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Post
  • #765516
    Valeria
    Partecipante
    @valeria

    Ciao a tutti,

    dopo un lungo periodo di assenza ho deciso di cimentarmi con 2.8 e sto facendo un ripasso con il corso di Francesco Andresciani per capire le novità.

    Non mi ritrovo in alcune scorciatoie da tastiera, nel senso che il mio MAC le fa in modo diverso. Alcune sono riuscita a modificarle nelle preferenze, ma non riesco in alcun modo a modificare la selezione multipla che il mio computer in OBJECT MODE non fa e in EDIT MODE non fa con shift ma con cmd.

    Mi aiutereste con una schermata per capire quali voci devo modificare?

    Grazie mille

    #765534
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    Ciao,
    |nel senso che il mio MAC le fa in modo diverso

    Blender e i prodotti Apple non sono mai andati d’accordo

     

    | ma non riesco in alcun modo a modificare la selezione multipla che il mio computer in OBJECT MODE non fa e in EDIT MODE non fa con shift ma con cmd.

    CTRL (o penso anche CMD)+SELECT e SHIFT+SELECT in edit mode hanno due significati diversi, in quanto il primo permette di selezionare oggetti esterni (comodo durante il rigging)

    nella keymap > 3D View > 3D View (global) ci sono più select con lo stesso nome, occhio a non pasticciarci su

    #765541
    Valeria
    Partecipante
    @valeria

    Ciao, Grazie.

    Ho risolto aggiungendo io una selezione e dandole comando shif + sinistro mouse.

    Adesso invece ho un problema con il LOOP CUT AND SLIDE, quando compare il bordo giallo me lo mette automaticamente al centro e non c’è modo né di moltiplicare i tagli, è di spostare il taglio.

    Nelle preferenze ho tutto bloccato, ad esempio il numero di tagli è impostato solo su 1e non c’è modo di mettere una variabile.

    con la versione 2.79 non avevo problemi di questo tipo 🙁

     

    #765544
    Valeria
    Partecipante
    @valeria

    #765545
    jhskfaaaf
    Membro
    @nn81

    Ciao Valeria, un po’ di solidarietà, ti confesso che anche io ho deciso di fare il “grande passo” da avantieri e non t’immagini le bestemmie che sto tirando XD

    da principio tutto nuovo strano diverso.. il tasto destro mi diventa il sinistro..  il remove doubles mi diventa merge to distance qualcosa.. e non è che l’inizio.. il drama peggiore poi è che  in questi mesi la gente sè lanciata a fare tutorial corsi eccetera per cavalcare l’onda della rivoluzionaria 2.8, mentre tante cose convinuavano a cambiare giorno per giorno, quindi praticamente anche cercando, al momento, trovi robe che sono già inservibili e possono più confonderti le idee che altro; stavo provando a dare un ‘occhiata anche ai tutorial di Andresciani e ho visto che lui pian piano sta aggiornando i videocorsi per metterli in linea con le modifiche più recenti, m’immagino la fatica poraccio.. (forza Francesco!!)

    credo che la cosa migliore da fare in questo momento sia armarsi di pazienza e piano piano prendere confidenza con tutte le novità, il peggio comunque è passato (siamo già alla 2.82 alpha) quindi semplicemente si tratterà di aspettare che si assesti un po’ tutto l’ambaradan

     

     

    #765546
    Valeria
    Partecipante
    @valeria

    Grazie per la solidarietà 😀

    in realtà temo che alcune cose non funzionino anche aggravate da fatto che ho MAC, anche se con il 2.79 andava tutto perfettamente.

    Speriamo che pian piano aggiustino i vari dettagli

     

    #765573
    globante
    Partecipante
    @globante

    Ciao Valeria e Fiasco Games, ho verifivato sia la versione 2.79, 2.80 e la 2,81 funziona tutto allo stesso modo: il comando Cut and Slide se viene invocato tramite “CTRL (CMD per mac) + r” fa scegliere il numero di tagli tramite rotellina o tramite i tasti Pag su e Pag giu. Anzi nella 2.79 funziona anche invocandolo col tasto dal menu laterale.

    Mentre per le versioni successive alla 2.79 se il comando viene invocato da menu, esso fa creare un solo taglio e poi può essere modificato successivamente dal menù “Adjust last operation” in basso a sx della 3dview.

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.