Taggato: 

Stai visualizzando 33 post - dal 1 a 33 (di 33 totali)
  • Autore
    Post
  • #885489
    askitoll
    Partecipante
    @trial23

    Salve, sono un principiante e da pochi giorni ho iniziato ad usare Blender. Vi chiedo se posso avere un piccolo supporto in quanto non riesco più a resecare le impostazioni di fabbrica, mi spiego meglio. Una volta entrato su Blender riesco a fare tutto come è dovuto poi quando salvo un file e lo riapro in modalità oggetto non riesco più ad accedere ad alcuni comandi come il selezionare oggetti o banalmente cancellando premendo (X) o vari Comandi Rapidi, e in basso a sinistra nei suggerimenti invece di uscire scritto seleziona ecc.. mi esce imposta cursore 3D. Ho provato sia a resettare le impostazioni di fabbrica e salvandole e non risolvo il problema, sia a cancellare l applicazione e riscaricarla. Opero da Mac M1. Riuscite ad aiutarmi?

    #885495
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    Buondì, prova a cancellare la directory dei configurazione /Users/[Nomeutente]/Library/Application Support/Blender/[numeroversionediblender]

    #885496
    askitoll
    Partecipante
    @trial23

    Buongiorno, dove trovo queste opzioni, su Blender o sul Mac?

     

    #885497
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    Parti dalla directory principale del Mac, la configurazione viene salvata a parte all’interno della directory dell’utente

    #885501
    askitoll
    Partecipante
    @trial23

    La cartella libreria non mi esce

    #885503
    askitoll
    Partecipante
    @trial23

    L’unica cartella libreria è quella della prima pagina dopo di che seleziono Application support e mi esce questo:

    #885504
    askitoll
    Partecipante
    @trial23

    Blender non mi esce

    #885505
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    Non ho un Mac quindi non posso seguirti su un mio computer, se clicchi su “Utenti” nella prima immagine cosa viene fuori?

    #885507
    askitoll
    Partecipante
    @trial23

    esce la seconda schermata della foto che ho inviato, (Condivisa, NomeUtente)

     

    #885508
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    quando sei dentro la cartella [nomeutente] prova a cercare blender con il motore di ricerca dell’esplora risorse

    #885510
    askitoll
    Partecipante
    @trial23

    Esce questo

    #885511
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    se guardi a che cartelle corrispondono quei files, forse riusciamo a trovare la cartella dove è stata salvata la configurazione di Blender

    #885512
    askitoll
    Partecipante
    @trial23

    ho cancellato tutto ho reistallato l’ applicazione, ma nulla i dati continuano ad essere salvati

     

    #885514
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    ma l’impossibilità di spostare gli oggetti ti succede solo con un progetto che avei già creato, oppure anche con un nuovo progetto e il cubo di default?

    #885516
    askitoll
    Partecipante
    @trial23

    entrambe, sia con un nuovo progetto, che per ricaricare le impostazioni di fabbrica faccio il classico procedimento cliccando carica impostazioni di fabbrica, sia dopo aver salvato riapro il file gia creato e ritorno alle impostazioni che non mi fa fare le cose

    #885518
    askitoll
    Partecipante
    @trial23

    faccio un esempio, se apro un nuovo file devo prima ricaricare le impostazioni di fabbrica e poi dopo inizio il progetto, ma anche per fare un prova se apro il file e carico le impostazioni di fabbrica e le salvo facendo apri queste impostazioni come defult ogni volta che riapri un file nuovo andando a riaprire torno sempre a punto e a capo con le impostazioni che non mi modifica.

    È come se ogni volta che chiudo e apro un file ritorna alle stesse impostazioni che ormai si sono salvate.

    Anche quando cancello il programma e lo reinstallo le impostazioni ormai sono quelle non mi esce nemmeno piu questa schermata in foto:

    Questa è una foto presa da internet

    #885519
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    Non riesci ad utilizzare la 3.3 LTS con l’ultimo aggiornamento?

    #885521
    askitoll
    Partecipante
    @trial23

    Non so cosa sia perdonami

    #885523
    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato

    quando il Mac usa blender segue le impostazioni di sistema se ti succedono quelle cose è a causa di qualche addon che usa quella scorciatoia o in presenza di quel addon alcune scorciatoie classiche vengono nascoste.

    se vuoi tornare al blender iniziale prendi dalla cartella applicazioni blender e buttalo nel cestino ti uscirà una finestra che dice se vuoi rimuovere rimuovi tutto e la fase che ti diceva di fare andcamp ma lo fa in automatico per butti il programma nel cestino

     

    #885525
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    Blender si evolve molto velocemente e persino durante l’anno vengono rese disponibili più versioni, però la gente deve anche lavorarci con il software, quindi c’è bisogno che alcune versioni siano supportate per più tempo (Long Term Support) con tutta una serie di update.
    Non so quale versione tu stia utilizzando, ma il mio consiglio è quello di utilizzare una versione più aggiornata e stabile. Per esempio se quella in figura era la 3.1.2, la più vicina LTS è la 3.3
     non mi esce nemmeno piu questa schermata in foto
    Puoi richiamare lo splash screen, cliccando sul simbolino di Blender in alto a sinistra e scegliendo “splash screen” dal menu a tendina

    #885526
    askitoll
    Partecipante
    @trial23

    ho gia cancellato tutto e reinstallato, non cambia nulla

    #885527
    askitoll
    Partecipante
    @trial23

    uso la piu recente la 4.0.1 la foto che ho mandsto è uno screen di un video su youtube per fare un esmpio, quello che intendevo io non era aprire in se la splashscreen ma delle varie indicazioni che ti da la splashscreen quando avvii blender per la prima volta come per esempio il settaggio della lingua

    #885528
    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato

    scaricati la 4.1.1 e prova quella

     

    #885529
    askitoll
    Partecipante
    @trial23

    scusami ho la 4.1.1 anche perche l ho scaricato nemmeno una settimana fa quindi è l ultima

    #885543
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #885546
    askitoll
    Partecipante
    @trial23

    okk perfetto dovrebbe essere andato, grazie mille a tutti

    #885547
    BAdmin
    Amministratore del forum
    @blenderitalia

    Considera di associarti

    Associazione Blender Italia aps

    Per la tua formazione scegli i nostri corsi realizzati grazie alla Associazione Blender Italia aps

    Formazione

     

    #885549
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    okk perfetto dovrebbe essere andato, grazie mille a tutti

    se è andato con una versione precedente, vuol dire che le impostazioni errate per la versione successiva sono ancora in giro. Se ti capiterà in futuro di installare una versione superiore alla 4.1.1 , ricordati di non importare le impostazioni precedenti al primo avvio. Così spezzerai il ciclo di impostazioni errate

    #885551
    askitoll
    Partecipante
    @trial23

    perfetto grazie seguirò il consiglio 😉

     

    #885552
    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato

    Mac crea una cartella per ogni versione e li pone le preferenze

     

    #885553
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    Lo fa Blender al primo avvio di una nuova versione,  su Mac, Windows e Linux

    #885554
    askitoll
    Partecipante
    @trial23

    okok

    #885557
    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato

    fammi sapere come ti trovi e come escono i render io ho un Mac studio  m1 ultra

Stai visualizzando 33 post - dal 1 a 33 (di 33 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.