Community Forum Supporto Utenti Supporto Materiali e texture Schiuma realistica in Eevee

Taggato: ,

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Post
  • #770411
    joaulo
    Partecipante
    @joaulo

    Buongiorno a tutti!

    Mi trovo in difficoltà a realizzare come da oggetto un effetto schiuma realistico per Eevee… spero in qualche consiglio utile!

    Vorrei ottenere un effetto simile a questo:

    schiuma detersivo

    schiuma detersivo

    Ho provato usando un weight paint su un piano, poi utilizzando le particelle ho fatto emettere in base al weight paint le “bolle” fatte come semplici sfere UV.

    Il risultato come modellazione non è malaccio, anche se è PESANTISSIMO da gestire per il mio PC, ma la resa in Eevee è tremenda:

    primo test render schiuma detersivo

    primo test render schiuma detersivo

    Qualcuno ha consigli in merito a come ottenere schiuma di detersivo realistica in Eevee? Per via del modo di calcolare riflessioni e rifrazioni di Eevee sto incontrando molte difficoltà ad ottenere un materiale accettabile. Posso anche prendere in considerazione approcci completamente diversi al problema!

    Grazie in anticipo a tutti

     

    #770414
    joaulo
    Partecipante
    @joaulo

    Dunque… per il momento non ne sto uscendo.

    Il meglio che ho ottenuto finora con l’approccio weight paint + particelle è questo:

    schiuma detersivo

    schiuma detersivo

    Non è da buttare ma siamo lontani dal realismo.

    Ho trovato alcuni esempi online tutti con Cycles e con displacement o volumetrics, quindi difficilmente applicabili in Eevee, tuttavia per fare una prova ho tentato di riprodurre i tre esempi e non me ne è uscito nemmeno uno uguale… probabilmente perchè il Voronoi è cambiato molto da Blender 2.79 a Blender 2.8x?

    In ogni caso per riferimento ecco i tre esempi:

    https://www.artstation.com/artwork/Jq65z

    https://blenderartists.org/t/bath-foam-shader/675232

    https://blender.stackexchange.com/questions/63812/how-to-make-foam-with-bubbles-beer-bath

    Ora mi sa che chiudo i battenti e tornerò sull’argomento… l’anno prossimo! 🙂

    Buon anno a tutti!

    #770678
    joaulo
    Partecipante
    @joaulo

    Dopo svariati tentativi non sono ancora riuscito a trovare un setup soddisfacente, nè con l’approccio particellare nè con l’approccio procedurale…

    Ho provato a rifare tutto da capo, nel modo più semplice che conosco: shader con texture PBR. Il problema è trovare un set di texture PBR di buona qualità di schiuma di detersivo… non ho trovato praticamente nulla (free).

    Allora ho fatto un esperimento, ho usato una texture generica “foam” (ce ne sono diverse) e ho “ribaltato” la texture delle normali, perchè nelle schiume (ad esempio pannello fonoassorbenti) non ci sono bolle, ma cavità lasciate dalle bolle, quindi dovevo invertire la direzione delle normali… e questo è il risultato:

    schiuma detersivo

    schiuma detersivo

    Non sono ancora convinto al 100%, probabilmente servono ulteriori migliorie ma… cosa ne pensate? È abbastanza realistica? Suggerimenti? 🙂

    #770684
    Akenaton
    Membro
    @tommaso-2

    Rispetto all’ultima decisamente meglio!

    Perché non provi con un noise a dargli piccole aree prive di schiuma?

    #770686
    joaulo
    Partecipante
    @joaulo

    Esatto @Akenaton ! Proprio come nella foto di riferimento nel primo post, sto cercando di capire come fare… Pensavo di usare una cloud texture ma devo mixarla correttamente con la mappa alpha attuale (quella che mantiene la trasparenza attraverso le bolle maggiori). Farò alcune prove.

    #770688
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    forse un po’ troppo “dritta”, prova ad ondularla un po’

    #770690
    Akenaton
    Membro
    @tommaso-2

    Non necessariamente devi mixarla con la mappa alpha, puoi proseguire dal punto in cui sei e mixare il materiale schiuma con un altro “liquido” usando una texture (Cloud, noise o quella che più ti aggrada) come maschera..

    #770732
    joaulo
    Partecipante
    @joaulo

    Ok ho seguito sia il consiglio di @Akenaton che di @andcamp, quindi ho usato un noise per creare delle zone senza schiuma e ho movimentato leggermente in z la superficie. Il risultato mi sembra davvero migliorato, probabilmente per un realismo più spinto ci vuole ancora un po’ di lavoro sui bordi del lavello, al confine tra acqua e metallo. Tempo permettendo ci lavorerò ancora ma per il momento sono decisamente soddisfatto, grazie a tutti!

    schiuma detersivo

    schiuma detersivo

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.