Taggato: , ,

Stai visualizzando 24 post - dal 1 a 24 (di 24 totali)
  • Autore
    Post
  • #420256
    Francesco Arena
    Membro
    @afranxBIACT

    Salve quale distribuzione mi consigliereste (o sconsigliereste) per passare da winzozz da linux e guadagnarci in prestazioni con Blender e CUdA?
    Io sono proprio a zero con linux
    grazie e buone feste

    #420257
    Alessandro Passariello
    Partecipante
    @alessandro-passarielloBIACTAssociatoLP Instructor

    Ti consiglio xubuntu, leggera e chiara.. Molto simile ad XP.
    Per i driver CUDA a breve li metto in condivisione sul mio file Cloud.

    #420260
    Francesco Arena
    Membro
    @afranxBIACT

    grazie Alessandro

    #420263
    luigi amorfini
    Partecipante
    @luigi

    ciao io . con ubuntu 14.04.03 lts c’è lo fatta ed ho una scheda video zotac 750 ti 2gb.

    ti consiglio questi passaggi:
    https://www.quantstart.com/articles/Installing-Nvidia-cuda-on-Ubuntu-14-04-for-Linux-GPU-Computing

    sudo dpkg -i cuda-repo-*.deb
    sudo apt-get update
    sudo apt-get upgrade
    sudo apt-get install cuda
    export PATH=/usr/local/cuda-7.5/bin:$PATH
    export LD_LIBRARY_PATH=/usr/local/cuda-7.5/lib64:$LD_LIBRARY_PATH
    source ~/.bash_profile

    tieni la 14.04. perché i driver cuda per la 15.10 non esistono.

    leggi qua:
    https://developer.nvidia.com/cuda-downloads

    1) Linux
    2) Ubuntu
    3) 64bit
    4) 14.04 lts
    5) network installer

    nota:
    prima installa tutto build-essential e java
    perché se no installa una versione vecchia di java.

    per installare java su ubuntu io uso questi comandi.

    sudo add-apt-repository ppa:webupd8team/java
    sudo apt-get update
    sudo apt-get install oracle-java8-installer
    sudo apt-get install oracle-java8-set-default

    vedi ..

    NOTA BENE. quando dai sudo apt-get install cuda.

    leva tutti i programmi che stanno scaricare o occupano la linea adsl ..

    perché ci vuole 20 minuti di scarico perché è di 1.2gb

    l’unico avevo provato anche l’installazione off-line ma quella non funziona riscarica di nuovo su internet.

    fammi sapere. e buon natale e felice anno nuovo.

    #420265
    luigi amorfini
    Partecipante
    @luigi

    vedi:
    https://community.blender.it/wp-content/uploads/2015/11/cuda.png
    questa è l’immagine del mio blender con cuda attivi.

    #420329
    Francesco Arena
    Membro
    @afranxBIACT

    grazie mi annoto anche i tuoi consigli

    #420330
    luigi amorfini
    Partecipante
    @luigi

    una cosa che mi sono scordato .. queste istruzioni :

    <span style=”color: #666666; font-family: Inconsolata, Consolas, Monaco, ‘Lucida Console’, monospace; font-size: 15px; line-height: 18px; white-space: pre; background-color: #f9f9f9;”>export PATH=/usr/local/cuda-7.5/bin:$PATH export LD_LIBRARY_PATH=/usr/local/cuda-7.5/lib64:$LD_LIBRARY_PATH</span>

    li devi mettere nel <span style=”color: #666666; font-family: Inconsolata, Consolas, Monaco, ‘Lucida Console’, monospace; font-size: 15px; line-height: 18px; white-space: pre; background-color: #f9f9f9;”>.bash_profile</span> del tuo nome utente.. esempio il mio lo ho in : /home/luigi/<span style=”color: #666666; font-family: Inconsolata, Consolas, Monaco, ‘Lucida Console’, monospace; font-size: 15px; line-height: 18px; white-space: pre; background-color: #f9f9f9;”>.bash_profile</span>

    se non c’è crealo tu,

    e poi dare l’ultimo comando da abilitarlo.

     

    Buona settimana.

    #420331
    luigi amorfini
    Partecipante
    @luigi

    dicevo :

    export PATH=/usr/local/cuda-7.5/bin:$PATH
    export LD_LIBRARY_PATH=/usr/local/cuda-7.5/lib64:$LD_LIBRARY_PATH

    nel file .bash_profile del tuo nome utente.. esempio il mio lo ho in : /home/luigi/

    se non c’è crealo tu,

    e poi dare l’ultimo comando da abilitarlo.
     

    scusate, ma il forum non so cosa ha fatto il messaggio sopra.

    #420840
    Anonimo
    Inattivo
    @

    Oddio, o io non sto usando CUDA cm andrebbe usato oppure hai complicato le cose. Ma Scaricare i driver dal sito della Nvidia e far partire l’sh da TTY (Ctrl+Alt+F1) dopo aver stoppato il desktop manager non è più comodo che andare a toccare le variabili d’ambiente e scaricare tutto l’SDK che per chi usa Blender è praticamente inutile?
    Spero di non aver tirato uno sfondone ma io ho il tuo stesso HW e non ho fatto tutto quello che hai descritto… L’unico difetto del metodo che ho usato io è che se si aggiorna il kernel devo ripetere l’installazione ma ci vogliono 5 minuti.

    Cmq ho provato sia su Ubuntu che su OpenSuse leap e ho CUDA impostato al primo avvio di Blender. Blender non Credo abbia Bisogno dell’SDK quello è per i programmi di calcolo computazionali. Però non sono un esperto quindi scusami se ho sbagliato, voglio solo capire se qll che dico è corretto.

    #420948
    ^erik^
    Partecipante
    @erik

    se hai ancora tempo e voglia prova Ubuntu Studio è una versione di Ubuntu 14.04 (quindi una LTS) ma fatta apposta per Artisti ha diversi pacchetti pre impostati sia per la grafica o per la musica . Non so dirti pero se ha gia i driver cuda attivati.

    #420949
    BAdmin
    Amministratore del forum
    @blenderitalia

    Se volete i driver installate il pacchetto che trovate qui

    https://community.blender.it/members/alessandro-passariello/filecloud/

    #420978
    luigi amorfini
    Partecipante
    @luigi

    PER DANIELE: protesti fare una guida?

    Io ho trovato quella guida lì. perché era l’unica decente e si capiva meglio i comandi.

    Dici che le 1.2gb che scarica sono solo i developer kit per programmare in cuda?

    Per evitare quelli come hai fatto ?

    Grazie mille protesti fare un how to semplice con comandi da fare copia/incolla.

    Buona giornata.

    #420994
    Anonimo
    Inattivo
    @

    per ubuntu https://help.ubuntu.com/community/BinaryDriverHowto/Nvidia
    per OpenSUSE https://en.opensuse.org/SDB:NVIDIA_the_hard_way

    Per la nostra scheda grafica il driver pesa poco più di 70 MB.

    #421007
    perepepe77
    Partecipante
    @perepepe77

    Già che siamo in argomento Cuda ecc… le gtx 9xx girano su ubuntu 14.04?

    #421010
    BAdmin
    Amministratore del forum
    @blenderitalia

    Io posseggo una scheda madre z9pe-d8 ws con due processori xeon e 32 gb di ram ecc.
    Il mio sistema opersativo è xubuntu le schede sono in Sli e non ho nessun problema.
    L’unico problema che ho riscontrato è uno scatto quando muovo in rendered nella 3d view se ho i 4 processori gpu abilitati in blender.
    Se abilito 3 processori (escludendo il processore che ha l’onere dell’output) va tutto ok a discapito delle minori prestazioni.
    Ho risolto il problema montando una scheda video supplementaria devoluto all’output ed ho deticato le schede al computo… 6000+ cuda core.

    Per il resto ne sentirai di tutti i colori…..

    #421022
    perepepe77
    Partecipante
    @perepepe77

    Occhio che lo sli (cioè collegate tra loro con l’apposito cavetto) serve per i game, non al calcolo cuda.  Comunque anche io ho 2 schede, una a video ed una usata per il calcolo, non sono recentissime ed in vista di un futuro upgrade mi interessava capire se le gtx serie 9xx, funzionava bene sia come driver che come gestione di più schede.

    #421036
    BAdmin
    Amministratore del forum
    @blenderitalia

    In realtà se non si collega la fettuccia, nello stack del Compute Device non mi appare GeForce GTX 690 (4x) e quindi non riesco ad abilitare i 4 processori gpu. Comunque credo sia una prerogativa delle 690 che sono biprocessore. Personalmente non riscontro nessun problema con queste schede che funzionano benissimo.
    Si, hai ragione, il game è alla base degli studi e della progettazione ma dovresti vedere nalla 3d view come sono veloci le renderizzazioni in rendered…
    Il rendering ha prestazioni di tutto rispetto, chiaramente se non parliamo di dinamica (devoluta alla cpu).
    Per quanto riguarda le 9xx… non saprei aspetto ancora prima di cambiarle… aspetto una mossa della nvidia come fece per le 690, quando uscirono tutti i concorrenti dovettero sottostare.

    #421093
    luigi amorfini
    Partecipante
    @luigi

    salve, volevo sapere che versioni usate di xubuntu o ubuntu ..

    io ho la 14.04.03

    perché la 15.10 non riesco nemmeno avviarla in live.. mi crasha subito e va alla schermata di login ,  poi ho notato che ho le scritte del centro di controllo che sono tutte scritte a meta o inizio oppure alla fine.

    ho scheda video zotac nvidia geforce 750 ti con 2gb.

    idea? avete idea?

    #421095
    luigi amorfini
    Partecipante
    @luigi

    vedete  ho questo problema:

    http://askubuntu.com/questions/584922/how-do-i-fix-fonts-not-rendering-and-missing-letters

    Ma con la 15.10  a 64 bit in modalità live e su USB Live.

    Quindi non posso installarla.

    idea?

    #421096
    luigi amorfini
    Partecipante
    @luigi

    scordavo il mio è un PC-Desktop non un notebook.

    grazie mille e buona giornata.

     

    #421097
    ^erik^
    Partecipante
    @erik

    Guarda anch’io utilizzo la 14.04.03  al momento  sto procedendo lentamente a traslocare sulla Ubuntu Studio (sempre 14.04) la cosa che mi secca e dover personalizzare tutto da capo (oltre che cambiare interfaccia ). Per la 15.10 il problema ne danno delle indicazioni  proprio sulla pagina che hai indicato  sembra un problema con i driver delle schede grafiche e dei font che danno quel tipo di errore, prova a seguire le soluzioni indicate.

    io preferisco stare sulla LTS come versione  ho perso troppo tempo con le versioni “temporanee” e preferisco la tranquillità. 🙂

    #421111
    luigi amorfini
    Partecipante
    @luigi

    si.. ma non la posso nemmeno installare perché non si avvia proprio e non la posso installare.

    io sto aspettando la 16.04 lts..

    vediamo se con quella fissano il problema.

    hai idea perché non la posso nemmeno vederle in LIVE . e che quando provo ad usarla .. mi va in crash e mette la schermata di login.

    grazie mille.

    #421168
    luigi amorfini
    Partecipante
    @luigi

    ok tengo la 14.04.

     

    volevo sapere per i comandi se eseguo questi salvo che aggiorno i driver all’ultima versione .

    vanno bene:

    Nvidia 343.22 Released, How to Install it in Ubuntu 14.04/12.04

    e ho il cuda senza installare i developer kit ?.

     

    Perché mi sono accorto che mi ha installato degli eclipse c++ cuda che ha me non mi interessano.

    Un giorno quando ho tempo formatto e provo i link che vi ho messo ora.

    Grazie mille.

    #421192
    luigi amorfini
    Partecipante
    @luigi

    ok, ho fatto una formattazione e messo gli ultimi driver dal file .run presi nel sito di nvidia.

    Installati e attivati e vedo cuda nelle preferenze di blender.

    Quindi non installate quello che vi ho detto io. Perché serve solo per programmare con il cuda.

    E poi ho notato una cosa che quelli che ha ubuntu nel software & aggiornamenti, sono diversi.

    Quindi scaricate sempre i driver di nvidia dal suo sito.

    Vi ringrazio moltissimo. E vado avanti con lo studio.

    Saluti e buona domenica.

Stai visualizzando 24 post - dal 1 a 24 (di 24 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.