Community Forum Supporto Utenti Supporto Illuminazione, nodi e rendering Scegliere quali luci rendere volumetriche

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Post
  • #584599
    Madquake
    Partecipante
    @madquake

    Buongiorno,

     

    Sto cercando di creare una scena simile a questa:

    Come vedete la scatola e’ illuminata normalmente mentre la luce che ne fuoriesce e’ volumetrica.

    Purtroppo quando cerco di “settare” il file per ricreare questo effetto tutto quello che ottengo e’ una nebbia attorno al mio oggetto.

    Quello che vorrei e’ avere la scatola illuminata, magari utilizzando un’immagine HDR e la luce volumetrica che fuoriesce dalla stessa.

     

    L’unica soluzione da me trovata e’ creare due renders {uno con luce normale e uno con luce volumetrica} e tramite un “hard light” blending in Photoshop o After Effects, fare in modo che la luce volumetrica sia piazzata nei punti giusti. Purtroppo questo da’ un effetto “sgranato” alla luce volumetrica.

    Sapete se esiste un modo per creare questo tipo di effetto direttamente in Blender, minimizzando la post produzione?

    Fino ad ora questo e’ cio’ che ho ottenuto

    Ho provato ad allegare anche il file di Blender ma Pasteall non sembra funzionare purtroppo…

    Grazie mille per il vostro aiuto! Spero che questo post possa essere utile anche a qualcun altro!

     

    #584600
    Cristina Ducci
    Partecipante
    @crisduAssociatoLP InstructorPRO

    Ciao Madquake, prova a guardare questo se può eseerti d’aiuto 🙂

     

    #585225
    Madquake
    Partecipante
    @madquake

    Ciao Cristina,

    Si… con un po di sforzo questo ha funzionato da dio!

    Consiglio a tutti di usare questo metodo per le luci volumetriche. Purtroppo per progetti particolari sara’ necessario trovare il modo di creare luci di forme diverse (come ad esempio luci circolari, quadrate o rettangolari).

    Sconsiglio l’uso di poligoni che emettono luce in quanto la volumetrica con loro non funziona, ma con luci ad area il risultato e’ ottimo. Questo metodo permette anche di controllare molto bene l’ammontare di luce volumetrica applicata in quanto in Photoshop, Gimp, After Effects, Natron o qualsiasi altro software si puo’ giocare con la trasparenza e il metodo di fusione.

    Grazie mille!!!

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.