Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Post
  • #537577
    FraNa
    Partecipante
    @frana

    Ciao a tutti.

    Sto cercando di realizzare un render per riprodurre questa foto presa dal catalogo Ikea, per fare esercizio di modellazione e, appunto, rendering.

    Immagine catalogo:

    Render di quel che ho fatto finora:

    Vi chiedo consigli generali: è da qualche mese che uso Blender ed ho molto da imparare e perfezionare.

    In particolare vorrei chiedere:

    • consigli per ricreare le luci giuste
    • tutti i piccoli oggetti presenti nella scena, di solito, come si gestiscono? Mi spiego: generalmente vengono modellati uno ad uno, o ci sono apposite librerie da cui prenderli?
    • che luce posso usare per riprodurre il flash che si vede riflesso sulle piastrelle di fondo

     

    grazie!

    #537579
    Francesco di Buono
    Membro
    @frabuondi

    Il lavoro finora mi pare buono, ci sono alcuni dettagli da aggiustare ma credo che ne sei già al corrente

    Per quanto riguarda le tue domande:

    • Non c’è un metodo universale, in particolare per gli interni Cycles ha delle difficoltà, puoi usare delle portal lights (è un’ opzione nell’ area lamp)
    • Certo che devi modellarli! Su, un po’ di olio di gomito 😀 – Puoi anche scaricare qualche modello gratuito da Blendswap, ma difficilmente troverai gli oggetti precisi che ti servono
    • Puoi usare un’ area lamp stretta e giocare un po’ con angolazione/intensità

    Per la luce della cappa puoi usare un file IES che sarebbe una sorta di mappatura della forma che la luce proietta. C’è un addon che carica questo tipo di file e le applica alle luci, cerca IES addon Blender

    #537705
    FraNa
    Partecipante
    @frana

    Grazie per la risposta, Francesco.

    Come spesso succede, certe cose per me sono arabo e c’è ancora molto da studiare.

    Aggiorno appena possibile con i progressi…

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.