• Questo topic ha 6 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 4 anni fa da Alessandro.
Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Post
  • #828985
    Alessandro
    Partecipante
    @axlbocca

    Ciao

    spero di scrivere nella sezione giusta qualcuno mi saprebbe dire come mai mi ritrovo questa immagine di sfondo (vedi foto qui sotto) pur non avendo io impostato nulla ? è possibile rimuoverla ? Sto usando la nuova versione di Blender 2.9 facendo dei rendering ho notato dei riflessi verdognoli credo che sia per via di quell’iimagine

     

    #828987
    jhskfaaaf
    Membro
    @nn81

    ciao, quel che vedi è l’hdri di sfondo “blurrata” della viewport nello shader editor (altrove la disattivi col film trasparent dalle opzioni), ma in questo caso puoi “azzerarne l’effetto che anche a me da molto fastidio portando a zero il valore World Opacity

    #828989
    Alessandro
    Partecipante
    @axlbocca

    Ciao

    il valore è gia a zero ma se vado in modalità material mi si visualizza l’effetto che vedi sotto

    Ho creato la finestra con archimesh, la mia domanda è questo va ad influire sui materiali che assegno agli oggetti e nel illuminazione in fase di rendering ?

     

    #828991
    jhskfaaaf
    Membro
    @nn81

    NO , se premi F12 lo vedi subito.. quello è solo per la 3d viewport lo puoi anche attivare disattivare del tutto come illuminazione, in quel caso pero’ se non hai luci in scena… non vedi quei riflessi ma non vedi manco altro.. è diciamo un modo pratico e veloce di testare i materiali perchè hai già un paio di hdri a stili diversi pronte da cambiare al volo, sempre solo per la viewport in render non viene a meno che l’hdri non la ficchi tramite nodi nel setup World

    quello che ti avevo detto è per rimuoverla proprio come bakground ma l’hdri se non la disattivi lavora ancora, sempre solonella viewport modalità materiali, in render no

    #828993
    Alessandro
    Partecipante
    @axlbocca

    grazie mille per cui posso lavorare tranquillo anche se vedo qui riflessi che un pò dico la verità mi infastidiscono

    sei stato esaustivo ed utilissimo

    Grazie ancora

     

    #829000
    jhskfaaaf
    Membro
    @nn81

    capisco il fastidio pero’ tecnicamente lo shader editor serve PROPRIO per vedere i materiali all’opera, quindi senza illuminazione sarebbe inutile, ora se vuoi ti basta spuntare scene light e world per disattivare l’hdri e sfruttare le luci che creerai ad hoc in scena; altrimenti a seconda dei casi puoi anche giocare con quel parametro in fondo render pass e cambiarlo da Combined in altri ma sono casi rari che possa servire che servono più che altro per isolare i reagenti a certe cose specifiche tipo le ombre ecc

    se poi è ancora altro il probelma semplicemente vai in solid mode e tagli la testa al toro, ma a quel punto non hai più la preview dei materiali come si deve

    #829007
    Alessandro
    Partecipante
    @axlbocca

    Ciao si avevo trovato le due voci che mi segnali per disabilitare (light e word), tolgo l’Hdri per vedere con precisione la scena secondo le luci che creo e i materiali ed avere così un idea del potenziale rendering

    Ti ringrazio nuovamente per il tuo supporto

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.