Community › Forum › Supporto Utenti › Supporto Animazione e rigging › Rigify: ginocchia si muovono come gomiti Ricerca per: Taggato: Rigify problem knees Questo topic ha 4 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 4 anni, 2 mesi fa da ^erik^. Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali) Autore Post 6 Luglio 2020 alle 19:52 #826529 anguscolemanMembro @angelocoletto Ciao a tutta la comunity. E’ il primo post e mi scuso sin da ora se ho mancato a qualche regola dei nuovi arrivati. I meant no disrespect (gli inglesi nella sintesi sono bravissimi). Sono un principiante in Blender e immagino che sarà un problema già affrontato ma io in rete non ne leggo da nessuna parte: in pratica, quando faccio il rigging al bipede umanoide il problema principale è che poi quando muovo il piede, le ginocchia vanno all’indietro come fossero gomiti. In pratica il mio character è un mostro a quattro braccia. Ho provato più volte. Ho usato l’opzione del character umano vero e proprio e poi quello generico umanoide (scusate il lessico impreciso) ma ottengo sempre lo stesso risultato. Potete aiutarmi? Grazie mille. Angelo Effettuare il login per mettere i like 7 Luglio 2020 alle 9:08 #826547 andcampModeratore @andcamp Ciao, benvenuto nel forum 🙂 hai provato con i constraint, i vincoli, sulle bones? https://docs.blender.org/manual/en/latest/animation/constraints/transform/limit_rotation.html Effettuare il login per mettere i like 7 Luglio 2020 alle 20:17 #826573 ^erik^Partecipante @erik quando crei lo scheletro, i bone dell gambe li tieni completamente dritti , anche sulle ginocchia? Effettuare il login per mettere i like 15 Luglio 2020 alle 2:51 #826938 anguscolemanMembro @angelocoletto Perdonatemi, avevo scritto il post e poi per impegni di lavoro non ho più potuto seguirlo. Chiedo scusa. In ogni caso, per quanto riguarda i vincoli, no, non ne ho usati perché mi sono limitato a seguire il tutorial, il quale non ne parlava. E per quanto riguarda la domanda di Eric, sì, le osse delle gambe sono diritte, non cambio nulla dello scheletro. Mi limito ad allinearlo meglio al mio character. Dovrebbe già lavorare come fossero gambe, immagino, perché si chiama”human”. E invece, no. Effettuare il login per mettere i like 16 Luglio 2020 alle 20:07 #827025 ^erik^Partecipante @erik se le tieni completamente dritti i bones non sono come le ossa in natura una persona rilassata tende ad avere le gambe leggermente flesse. nell ‘usare i bone questo aiuta ma tieni presente che tenderanno ad andare dove gli pare come se giocassi con due calamite perché nel movimento con IK non calcoli la posizione ma spingi solamente . Per risolvere dovresti usare un osso che fa da target per il ginocchio che per i gomiti come vedi in foto Effettuare il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso