Community Forum Supporto Utenti Supporto Animazione e rigging Rigify: ginocchia si muovono come gomiti

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Post
  • #826529
    anguscoleman
    Membro
    @angelocoletto

    Ciao a tutta la comunity. E’ il primo post e mi scuso sin da ora se ho mancato a qualche regola dei nuovi arrivati. I meant no disrespect (gli inglesi nella sintesi sono bravissimi). Sono un principiante in Blender e immagino che sarà un problema già affrontato ma io in rete non ne leggo da nessuna parte: in pratica, quando faccio il rigging al bipede umanoide il problema principale è che poi quando muovo il piede,  le ginocchia vanno all’indietro come fossero gomiti. In pratica il mio character è un mostro a quattro braccia.

    Ho provato più volte. Ho usato l’opzione del character umano vero e proprio e poi quello  generico umanoide (scusate il lessico impreciso) ma ottengo sempre lo stesso risultato. Potete aiutarmi? Grazie mille.

    Angelo

    #826547
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    Ciao, benvenuto nel forum 🙂

    hai provato con i constraint, i vincoli, sulle bones? https://docs.blender.org/manual/en/latest/animation/constraints/transform/limit_rotation.html

     

    #826573
    ^erik^
    Partecipante
    @erik

    quando  crei  lo scheletro, i bone   dell gambe li tieni completamente dritti , anche sulle ginocchia?

    #826938
    anguscoleman
    Membro
    @angelocoletto

    Perdonatemi, avevo scritto il post e poi per impegni di lavoro non ho più potuto seguirlo. Chiedo scusa. In ogni caso, per quanto riguarda i vincoli, no, non ne ho usati perché mi sono limitato a seguire il tutorial, il quale non ne parlava. E per quanto riguarda la domanda di Eric, sì, le osse delle gambe sono diritte, non cambio nulla dello scheletro. Mi limito ad allinearlo meglio al mio character. Dovrebbe già lavorare come fossero gambe, immagino, perché si chiama”human”. E invece, no.

    #827025
    ^erik^
    Partecipante
    @erik

    se le tieni completamente dritti i  bones non sono come   le ossa in natura  una persona rilassata tende ad avere  le gambe leggermente flesse.
    nell ‘usare  i bone  questo aiuta    ma tieni presente che   tenderanno ad andare  dove gli pare come se giocassi con due calamite  perché nel movimento  con IK non calcoli la posizione  ma spingi solamente   . Per risolvere dovresti usare un osso che fa da target per il ginocchio che per i gomiti come vedi in foto Unity - Manual: Using Blender and Rigify

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.