Community Forum Supporto Utenti Supporto Animazione e rigging Rigging pupazzo di neve

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Post
  • #576381
    Paulstan86
    Membro
    @paulstan86

    Salve a tutti, non sono un asso nel rigging, sto cercando di imparare, infatti sono qui con un problema, che probabilmente è una stupidagine…ho cercato su youtube ma pochi tutorial dettagliati in merito e sopratutto in inglese, lingua che se scritta, riesco ancora a capire, ma parlata via video è un problema…..

    Ho disegnato un pupazzo di neve che ora devo ricreare in 3D, ovviamente nulla di complicato, visto che basterà di base creare due sfere (il mio pupazzo è da 2 pezzi e non 3)…devo fare il rigging, per far muovere il corpo (non ha gambe), le braccia (due bastoncini di legno), e la testa…per finire dovrei dargli un pò credo di softbody, in modo che quando saltella ci sia un pò di effetto fisico….

    Come posso fare tutto questo? il mio pupazzo sarà molto cartoonesco, quindi la testa dev’essere in un certo senso indipendente, ma sempre facente parte dell’insieme…mi spiego…vorrei che se nell’animazione tiro su la testa con la traslazione, il corpo deve rimanere nel suo punto ma seguire la testa solo come direzione o meglio inclinazione…

    #576434
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    Ciao, qui avevo postato un tutorial in italiano https://community.blender.it/forums/topic/come-riggare-un-personaggio-low-poly-ita/

    poi dipende da com’è fatto il pupazzo di neve

     

    #577006
    Paulstan86
    Membro
    @paulstan86

    Intanto grazie per la risposta andcamp, ho dato un’occhiata al tutorial, davvero molto completo, proprio quello che cercavo…comunque il mio pupazzo è composto da due sfere una più piccola che sarebbe ovviamente la testa, è una più grossa che è il corpo, poi due “due braccia” che sono dei rami, senza dita, ma con un’unica piega finale giusto per far capire che sta impugnando qualcosa, cioè come se avesse 1 solo dito che è la stessa estensione del “braccio”. Per finire ha gli occhi, ma non con pupille, ma con i tradizionali bottoni, e quindi dovrei solo fare qualcosa durante il rigging in modo che posso comunque “chiuderli” e quindi il cosidetto “blink”, poi le “sopracciglia” che sono sempre due pezzi di ramoscelli, anch’essi vorrei poterli animare, anche solo per farli andare su e giù, un naso a forma di carota, ma resta inanimato e la bocca composta da sassolini, che vorrei appunto muovere…è tutto 😀 quanto pensi sia complesso tutto questo andcamp?

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.