Community Forum Supporto Utenti Supporto Animazione e rigging rigging MANI e corpo, si può con mesh deform?

Taggato: 

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Post
  • #496979
    simmy87
    Membro
    @simmy87

    Salve, volevo chiedere se è possibile arrivare ad un buon risultato anche per le mani usando mesh deform. Usandolo sul corpo va abbastanza bene ma la maglia è piuttosto larga altrimenti alcuni vertex, per qualche motivo, blender non li prende. A questo punto mi chiedo se per le mani è una scelta saggia usare questa tecnica. In un tutorial completo sulla creazione di un character usano, infatti, il deformatore sul corpo, poi le mani vengono fatte separatamente e direttamente sulle ossa. IL MIO PROBLEMA è CHE COSì FACENDO NON POSSO ARRIVARE AD AVERE UN CORPO TUTTO UNITO, PERCHE’ LA SEPARAZIONE TRA MANI E CORPO SI VEDE. IN ALTRE PAROLE MANI E CORPO SEPARATI VANNO BENE PER UN PERSONAGGIO VESTITO O COMUNQUE CHE INDOSSA QUALCOSA CHE COPRE IL TAGLIO. Dato che risulta molto più difficile fare il rigging su una mash complessa e che il mio scheletro è già raffinato con bone IK ; raw ecc non saprei come fare un nuovo rigging.

    Ps: nel modificatore “mesh deform” c’è il valore “precision” e la spunta dinamics, ma non capisco che effetti hanno.

    Ciao

    #496986
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    qui nella seconda parte fa vedere come sistemare mani e corpo, anche se però io sono per il metodo classico

    https://www.youtube.com/watch?v=tILKdIS63Nw

    #496987
    simmy87
    Membro
    @simmy87

    Ho visto il video ma mi pare di capire che il personaggio può muovere solo l’intera mano? (purtroppo non capisco il 100% dell’inglese) vedo che la maglia sulle mani non comprende le dita, il mio problema era esattamente questo. Non so se ho capito male io qualcosa?

    #496988
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    dipenderà dalla precisione … al massimo ti farà muovere le mani come se fossero delle manopole, non penso che ti faccia muovere le dita in modo indipendente

    #496989
    simmy87
    Membro
    @simmy87

    E’ la mia prima esperienza di rigging e ho usato questo metodo perchè era nel tutorial e cmq sembrava un ottimo metodo solo che se ha questo limite è grave. Proverei a riassegnare i vertex ma dato che lo scheletro non è più basilare dovrei assegnargli ogni osso manualmente, cosa che farei anche ma che a un primo tentativo non so perchè non mi ha lasciato fare: assegno i vertex ma non lo fa.

     

    #496990
    simmy87
    Membro
    @simmy87

    ok grazie

     

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.