Community Forum Supporto Utenti Supporto Animazione e rigging rig e animazione canna da pesca

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    Post
  • #579496
    mirkojpn
    Membro
    @mirkojpn

    salve a tutti ragazzi.

    spero possiate aiutarmi, mi sto dilettando un pochino con blender in quanto mi serve un animazione per la mia canna da pesca che vorrei utilizzare in un gioco, il problema e’il seguente….vorrei far piegare solo la punta della canna nel momento in cui entra in tensione, per questo ho creato un armatura e applicato 4 ossi, ma sia facendolo fare automaticamente, sia facendo il paint manuale non ricevo il risultato sperato, come tento di colorare una piccola parte della canna me la colora tutta, non essendo per nulla esperto qualcuno mi saprebbe aiutare?

    grazie in anticipo

    #579497
    jhskfaaaf
    Membro
    @nn81

    tralasciando bones e paint per un attimo, com’è la geometria della canna?

    #579500
    mirkojpn
    Membro
    @mirkojpn

    eccola qui

     

     

    #579501
    jhskfaaaf
    Membro
    @nn81

    @mirkojpn la canna è un “pezzo unico”? intendo se  come geoemtria le facce della canna cominciano dove finisce il manico per terminare sul cimino, in tal caso vai di ctrl+r e rotellina del mouse e dagli almeno una dozzina di subdivision poi riprova col weight paint

    #579502
    mirkojpn
    Membro
    @mirkojpn

    grazie mille!! infatti era proprio quello che volevo sapere, sospettavo che fosse per il fatto del pezzo unico,non essendo pratico non sapevo come fare, ti ringrazio, provo e ti dico!

    #579503
    mirkojpn
    Membro
    @mirkojpn

    allora, provato con la canna, e non mi dava le sezioni di taglio quindi alla fine ho rinunciatooho fatto tutto con un cilindro allungato e adattato, tanto mi va bene comunque, grazie mille per il tuo aiuto!

    #579511
    jhskfaaaf
    Membro
    @nn81

    ma perchè non era già un cilindro allungato???? ok che non erano in edit mode le foto ma così a occhio mi pareva fosse proprio quello solo senza suddivisioni..

    comunuqe alla fine sei riuscito a fare botto di suddivisioni si? flette decentemente col weight paint?

    #579528
    mirkojpn
    Membro
    @mirkojpn

    no.. sembra siano tutti pezzi assemblati per lungo..se vuoi dare un occhiata posso passarti il file, comunque si, con il cilindro sono riuscito, ora non mi resta che animarlo in unity.

     

    #579535
    jhskfaaaf
    Membro
    @nn81

    certo se vuoi ci do un occhiata puoi upparlo dove ti va e poi passarmi il link qua o per messaggio privato, come preferisci

    #579539
    mirkojpn
    Membro
    @mirkojpn

    grazie mille sei gentilissimo 🙂

    https://drive.google.com/file/d/1XGByF31UYmvyONyFJcBz1rPXC5GRcmb6/view?usp=sharing

    #579549
    BAdmin
    Amministratore del forum
    @blenderitalia

    Per condividere usa il tuo risorse condivise

    http://www.blendersocial.it/members/mirkojpn/risorse-condivise/

    #579551
    jhskfaaaf
    Membro
    @nn81

    @mirko allora son riuscito ad importare il file 3ds perchè quello .fbx mi dava un errore di compatibilità versione.

    anyway il motivo per cui non ti fa usare il loop cut’n slide è che la mesh è “triangolata”, per prima cosa vai in edit mode e selezioni tutto, quindi schiaccia Alt+J per riportarla in quads, ho inoltre notato che ci sono vari doppioni quindi prima ancora di fare il loopcut altrimenti non riesci a farlo bene, seleziona sempre tutto e schiaccia W -> remove doubles, quindi già che ci sei CTRL+N per ricalcolare le normali.

    a questo punto puoi suddividere la canna in quante sezioni vorrai, avendo quindi carta bianca per lavorare o di weight paint oppure enne bones in corrispondenza dei “segmenti” della stessa, un po’ come viene/piace meglio lavorare a te.

    quando hai fatto faccela vedere animata è un bel soggetto ^_^

    #579595
    mirkojpn
    Membro
    @mirkojpn

    grazie a te ci sono riuscito!

    appena ho fatto tutto faccio un video dell’animazione e lo posto, grazie mille!!

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.