Community › Forum › Supporto Utenti › Supporto Illuminazione, nodi e rendering › Renderizzare ombre su superfici in alpha Taggato: canale alpha, ombre, rendering multilivello, rendering ombre Questo topic ha 2 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 8 anni, 3 mesi fa da Madquake. Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali) Autore Post MadquakePartecipante @madquake 11 Gennaio 2016 alle 14:22 #421234 Buongiorno a tutti. Ho un problema che nonostante i tutorials non sono in grado di risolvere. Ho la necessità di creare un’animazione di un logo che si accartoccia cadendo sul terreno per poi essere scalato fino a diventare un puntino e sparire. Ho settato le luci e un limbo che permetta di avere una sorta di sfondo uniforme sfumato [anche se il limbo potrebbe ebnissimo essere abbandonato e sostituito da un piano giusto per far cadere l’oggetto su un collider]. E’ sorta la necessità di posizionare il logo in un’ambiente diverso e mi è stato richiesto di esportare il logo con l’ombra ma non il piano su cui questo va a cadere. Ho provato a vedere se esistono dei tutorials ma tutto quello che ho trovato riguarda le immagini statiche e l’utilizzo di un canale alpha per eliminare lo sfondo in postproduzione. Praticamente si crea un chroma key col colore del piano dopo aver esportato l’immagine su livelli diversi. Il problema è che facendo questo mi spariscono anche le ombre essendo peraltro non B/W ma colorate [sono create da emettitori di luce rossa e blu]. Un’altro problema è determinato dal fatto che sto utilizzando delle luci emesse da dei poligoni [ma potrebbero benissimo essere anche delle lampade] cosa che rende il colore del piano “sfumato” verso il grigio [bianco o azzurro rossiccio dove viene colpito dalla luce; grigio sempre piu scuro sullo sfondo]. Sapete per caso se esista un modo per dire a Blender di esportare le ombre che si proietano sul piano, le luci che vi si riflettono senza di fatto esportare il piano? Vi ringrazio in anticipo per questo grandissimo consiglio Ciao andcampModeratore @andcamp 11 Gennaio 2016 alle 21:12 #421251 Sapete per caso se esista un modo per dire a Blender di esportare le ombre che si proietano sul piano, le luci che vi si riflettono senza di fatto esportare il piano? per le luci la vedo difficile, anche perché le luci riflesse dipendono maggiormente dal materiale. Per le ombre per cominciare prova https://www.google.it/search?q=blender+export+shadow&ie=utf-8&oe=utf-8&gws_rd=cr&ei=AwyUVpqFGoXrUvW9meAO MadquakePartecipante @madquake 12 Gennaio 2016 alle 0:43 #421263 Il problema è che in questo caso si crea un canale alpha attraverso un chroma key. Nel mio caso le luci proiettano delle ombre colorate, ma se utilizzo questo metodo tutto deve essere convertito in B/W Autore Post Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso