Community Forum Supporto Utenti Supporto Illuminazione, nodi e rendering Renderizzare ombre su superfici in alpha

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Post
  • Madquake
    Partecipante
    @madquake
    #421234

    Buongiorno a tutti.

    Ho un problema che nonostante i tutorials non sono in grado di risolvere. Ho la necessità di creare un’animazione di un logo che si accartoccia cadendo sul terreno per poi essere scalato fino a diventare un puntino e sparire. Ho settato le luci e un limbo che permetta di avere una sorta di sfondo uniforme sfumato [anche se il limbo potrebbe ebnissimo essere abbandonato e sostituito da un piano giusto per far cadere l’oggetto su un collider]. E’ sorta la necessità di posizionare il logo in un’ambiente diverso e mi è stato richiesto di esportare il logo con l’ombra ma non il piano su cui questo va a cadere. Ho provato a vedere se esistono dei tutorials ma tutto quello che ho trovato riguarda le immagini statiche e l’utilizzo di un canale alpha per eliminare lo sfondo in postproduzione. Praticamente si crea un chroma key col colore del piano dopo aver esportato l’immagine su livelli diversi. Il problema è che facendo questo mi spariscono anche le ombre essendo peraltro non B/W ma colorate [sono create da emettitori di luce rossa e blu]. Un’altro problema è determinato dal fatto che sto utilizzando delle luci emesse da dei poligoni [ma potrebbero benissimo essere anche delle lampade] cosa che rende il colore del piano “sfumato” verso il grigio [bianco o azzurro rossiccio dove viene colpito dalla luce; grigio sempre piu scuro sullo sfondo].

    Sapete per caso se esista un modo per dire a Blender di esportare le ombre che si proietano sul piano, le luci che vi si riflettono senza di fatto esportare il piano?

    Vi ringrazio in anticipo per questo grandissimo consiglio

    Ciao

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #421251

    Sapete per caso se esista un modo per dire a Blender di esportare le ombre che si proietano sul piano, le luci che vi si riflettono senza di fatto esportare il piano?

    per le luci la vedo difficile, anche perché le luci riflesse dipendono maggiormente dal materiale. Per le ombre per cominciare prova https://www.google.it/search?q=blender+export+shadow&ie=utf-8&oe=utf-8&gws_rd=cr&ei=AwyUVpqFGoXrUvW9meAO

    Madquake
    Partecipante
    @madquake
    #421263

    Il problema è che in questo caso si crea un canale alpha attraverso un chroma key. Nel mio caso le luci proiettano delle ombre colorate, ma se utilizzo questo metodo tutto deve essere convertito in B/W

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.