Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Post
  • #763417
    dariocada
    Partecipante
    @dariocada

    Ciao a tutti,

    come faccio a renderizzare il cubo più in alto (vedi img) in modo tale che la renderizzazione mostri la sottrazione tra i due volumi?

    Quando renderizzavo un layer singolo sulla versione 2.79 non me lo renderizzava completamente come con la nuova versione utilizzando il render layer ma solo come appariva nella vista

    #763420
    Pix Di Chito
    Partecipante
    @pixAssociatoPROLP Instructor

    La prima cosa che mi viene in mente è usare boolean modifier.

    La seconda è provare ad usare cryptomatte per “filtrare” gli oggetti della scena in fase di compositing

    #763421
    dariocada
    Partecipante
    @dariocada

    Era un esempio, spiego meglio la situazione, ho fatto un render molto lungo e in un secondo momento mi hanno chiesto di aggiungere degli oggetti ma non voglio ricalcolare tutto il render.

    Nella versione 2.79 bastava che mettessi quell’oggetto su un layer e quando lo renderizzava, mi renderizzava solo quell’elemento, senza parti coperte da altri oggetti, come se facesse parte della scena ma estrapolato

    #763431
    Pix Di Chito
    Partecipante
    @pixAssociatoPROLP Instructor

    aaah, avevi chiesto quella situazione specifica… 😀

    in effetti la 2.79 aveva la possibilità di creare dei mask layers; anche la 2.80 ha questa possibilità, non essendoci i layer si usano le collections e la funzione non si chiama mask ma holdout (devi attivare il filtro relativo dal pulsante evidenziato)

    #763446
    dariocada
    Partecipante
    @dariocada

    Ci ho provato ma esce nero

    #763447
    dariocada
    Partecipante
    @dariocada

    ok, bisonga mettere sfondo trasparente…

    Grazie mille

    #763448
    Pix Di Chito
    Partecipante
    @pixAssociatoPROLP Instructor

    quindi risolto?

    #775629
    3dclubber
    Membro
    @3dclubber

    come si mette lo sfondo trasparente?

    grazie

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.