Community › Forum › Tutorials e guide › Tutorials e guide compositing e post processing › Realizzare una montagna Ricerca per: Taggato: montagna Questo topic ha 5 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 4 anni, 5 mesi fa da Pietro Groppi. Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali) Autore Post 16 Maggio 2020 alle 18:58 #780869 Pietro GroppiPartecipante @pietrogroppi Ciao a tutti, devo fare un render architettonico in una cava, è il primo render che realizzo in vita mia e per ora sono abbastanza soddisfatto del risultato ottenuto per quanto riguarda l’edificio, se avete consigli sono ben accetti. Per quanto riguarda la montagna ho provato a utilizzare delle texture e il nodo “noise texture” ma non mi piace per niente il risultato finale. Ho visto che ci sono altri metodi tipo il texture painting ma non sono riuscito ad utilizzarlo al meglio. Qual’è il metodo migliore per realizzarla? Effettuare il login per mettere i like 16 Maggio 2020 alle 19:10 #780870 jhskfaaafMembro @nn81 ciao, il metodo migliore sarebbe scolpirla letteralemente, puoi cominciare da un modello base della silouhette della montagna da andare poi a dettagliare a livello di topologia con scalpello con texture mask granulose e di spaccature varie per simulare un po’ di varietà delle rocce, ottenuto il pesante modello se non ti interessa ottimizzare puoi andare direttamente di vertex paint (più poly avrai più dettagliato sarà il colore) altrimenti dovresti fare prima un retopo per alleggerire il più possibile la geometria, quindi unwrappi il modello “lowpoly” e fai il bake di una normalmap almeno; dopodichè giù di texture paint MA usando direttamente texture reali di montagne ecc come maschere. PS hai postato su “tutorial”, prossima volta cerca nel menu “supporto” 😉 Effettuare il login per mettere i like 16 Maggio 2020 alle 20:08 #780871 Pietro GroppiPartecipante @pietrogroppi Grazie mille, il metodo che intendi per modellare in modo più preciso la cava lo utilizzo in modalità smooth o flat? al momento l’ho realizzato in modalità smooth Effettuare il login per mettere i like 16 Maggio 2020 alle 20:23 #780872 jhskfaaafMembro @nn81 si usa smooth shading Effettuare il login per mettere i like 16 Maggio 2020 alle 20:48 #780873 jhskfaaafMembro @nn81 Pietro mè venuto in mente solo ora, usa anche l’addon A.N.T. Landscape (lo attivi dalle user preferences è incluso ma va attivato) per generare la basemesh della montagna, è molto pratico ed ha una topologia pulita che ben si presta a dettagliarci sopra con lo Sculpt Effettuare il login per mettere i like 16 Maggio 2020 alle 22:09 #780877 Pietro GroppiPartecipante @pietrogroppi Grazie mille ma non penso faccia al caso mio in quanto la mesh della montagna l’ho esportata da un file sketchup che mi ha consegnato il professore per cui devo fare il render ed è molto precisa, rifarla da zero comporterebbe riprendere le misure e non ho abbastanza tempo quindi penso che andrò ad usare lo sculpt su di essa. Grazie lo stesso per il consiglio lo aggiungo subito così se mi servirà in futuro ce lo avrò già Effettuare il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso