Community Forum Supporto Utenti Supporto Materiali e texture Rapporto unità di misura / shader in eevee con Blender 2.80?

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    joaulo
    Partecipante
    @joaulo

Buongiorno a tutti, sto muovendo i primi passi in Blender 2.80 con eevee, ma ho difficoltà a capire strani fenomeni relativamente ad alcune impostazioni shader.

Sto sperimentando il subsurface scattering, ho fatto una geometria semplice e ho trovato una regolazione soddisfacente:

Ho lavorato con le unità di misura impostate di default:

Ma avrei dovuto lavorare in cm e non in m, quindi ho rifatto tutto da capo, stesso oggetto, stesso shder, stesso hdri. Preventivamente nel nuovo file ho impostato le unità di misura come segue:

E questo è il risultato:

Come vedete la resa è completamente diversa da prima. L’unica differenza è che se il cubo di default era 2m, adesso è 2cm, ma nelle impostazioni dell’ambiente e dello shader tutti i parametri “dimensionali” (legati alle unità di misura) sono scalati in proporzione. Eppure il risultato è molto diverso e non riesco a ricondurmi alla resa del primo file.

Sono convinto che sia un errore da principiante ma non so da dove cominciare a cercare la soluzione… Qualcuno ha già affrontato un discorso simile e può darmi qualche utile suggerimento?

andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

Ni, nel senso che non devi che non devi cambiare le dimensioni dell’oggetto in EEVEE, ma la quantità di illuminazione e la sua propagazione

joaulo
    Partecipante
    @joaulo

Ciao andcamp grazie della risposta!

Più o meno è quello che pensavo ma… cambiando le unità di sistema mi aspetterei che anche le impostazioni dello shader fossero in proporzione alle unità correnti… mi spiego meglio, questo è lo shader che sto utilizzando (identico in entrambe i test):

Premesso che sto cercando ancora di capire bene il significato e l’effetto dei singoli parametri, la prima cosa che ho notato è che la maggior parte dei valori NON sono dipendenti dalla unità di misura, o almeno credo, dato che ad esempio “Refraction Depth” è in “cm” mentre in tutti gli altri valori non è specificata alcuna unità di misura. Se il ragionamento è corretto, dovrei avere la stessa resa nei due test con gli stessi valori, ma non è così.

Seguendo lo stesso ragionamento che hai suggerito anche tu ho provato a “scalare” tutte le impostazioni dello shader di 100 (da metri a centimetri) ma il risultato peggiora vistosamente, il che fa pensare che i valori iniziali siano corretti…

Ma a questo punto mi sono bloccato e non ho idea di quali altri fattori influenzino la scena.

Forse dovrei lavorare sulla luce, ma l’unica fonte di luce è una mappa hdri, la stessa in entrambe i test.

andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

Non è proprio solo una conversione uno a 100, ma è proprio un diverso tipo di illuminazione
    Qui è contenuto un sunto della spiegazione dei due tipi https://blender.stackexchange.com/questions/123724/eevee-and-cycles-render-lighting-differences

https://blender.stackexchange.com/questions/120372/how-does-eevee-work

in ogni caso, esempi di setup del SSS https://www.google.com/search?q=eevee+sss&oq=eevee+sss&aqs=chrome..69i57j0.3903j0j7&sourceid=chrome&ie=UTF-8

joaulo
    Partecipante
    @joaulo

Grazie ancora per il supporto, ho letto tutti i link con interesse (il video l’avevo già visto) e ho avuto conferma di quanto avevo letto un po’ di corsa… la differenza tra eevee e cycles mi è chiara.

Probabilmente però mi sono espresso poco chiaramente nel post iniziale, il primo test in metri (e quindi il primo screenshot) ed il secondo sono entrambi ottenuti con eevee, non ho mai usato cycles per questi test.

Dopo aver letto tutta la documentazione ho capito come funziona eevee e intuisco che variare le unità di misura possa portare ad una resa differente, ma non vedo ragione per non riuscire a ricondursi allo stesso risultato giocando con i parametri… o forse non ho le basi per capirlo.

Aggiungo un’altra informazione: ho provato a cancellare il cubo dal file in cm ed appendere il cubo preso dal file in m e… viene importato della dimensione convertita. Ossia il cubo che nel file in metri è di 2m di lato, facendo append nel file in cm viene importato di 2cm di lato, non di 200cm come mi sarei aspettato. A maggior ragione se i 2 setup sembrano compatibili e gli asset interscambiabili senza nessun ritocco… ahahah beh sono confuso.

Continuerò a fare delle prove.

andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

avevi confermato sempre le eventuali scalature con CTRL+A?

joaulo
    Partecipante
    @joaulo

nessuna scalatura, è il cubo iniziale di default a cui ho applicato una serie di estrusioni della faccia superiore per scavare l’interno, come un vaso o un bicchiere.

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.