Community Forum Coding Supporto Python Python: memorizzare variabili globali

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Post
  • Eros Fornasari
    Membro
    @loki
    #481783

    Ciao a tutti

    Sto scriptando un paio di cosette per velocizzare alcuni processi di lavoro ed avrei bisogno di memorizzare dati e variabili che siano globali, ovvero memorizzati come proprietà del file .blend e non della singola scena, o dell’oggetto.

    Qualcuno sa dirmi se sia possibile e, in caso come fare?

    Grazie

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    Eros Fornasari
    Membro
    @loki
    #481786

    Ciao andcamp. Intanto grazie per la risposta, anche se questi due sistemi li conosco, ma non rispondono alle mie necessità.
    Le variabili create all’avvio dello script si perdono ovviamente alla riapertura del file…e non posso salvare dati su un file esterno. Ho bisogno che resti tutto nel file .blend

    Stefano Romano
    Membro
    @stefano-romano
    #481787

    Buonasera Eros ,
    Penso che questo sia il metodo più adatto : https://www.blender.org/api/249PythonDoc/Registry-module.html
    Inoltre ho trovato quest’altro https://whatjaysaid.wordpress.com/2014/05/03/bge-saving-and-loading-with-pythons-built-in-file-handling/
    In pratica questo tizio crea un file di testo all’interno del file blend in esecuzione ed ogni riga aggiunge un valore di una variabile. Sembra interessante e comunque potrebbe aggirare il problema delle variabili globali.

    BGE ITA
    Membro
    @bgeita
    #481792

    Eros ma ti serve per il game engine ?

    Eros Fornasari
    Membro
    @loki
    #481813

    No, niente Game. E’ per un tool di gestione delle scene che sto cercando di sviluppare per agevolare alcuni workflow che usiamo qui in Hive Division


    @Stefano
    Romano: Grazie nuovamente per i link che mi hai suggerito.
    Il primo ovviamente non può andare bene perchè funziona solo finchè è attivo lo script. All’uscita o alla chiusura del file, i dati memorizzati sono persi.
    Il secondo è interessante ed è simile ad un workaround a cui avevo già pensato, ovvero far creare un oggetto privo di vertici, eliminato da ogni scena ma la cui presenza resta nel file .blend contrassegnandolo come Fake-User. e memorizzare variabili e informazioni su quell’oggetto.
    L’idea del file di testo non è male, ma mi sembra più “sporca”…non so.

    Credo di aver capito comunque che non ci siano alternative a questo genere di workaround purtroppo.
    Continuo ad approfondire. Intanto grazie 🙂

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.