Community › Forum › Coding › Supporto Python › Python: memorizzare variabili globali Questo topic ha 5 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 8 anni, 1 mese fa da Eros Fornasari. Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali) Autore Post Eros FornasariMembro @loki 3 Marzo 2016 alle 18:34 #481783 Ciao a tutti Sto scriptando un paio di cosette per velocizzare alcuni processi di lavoro ed avrei bisogno di memorizzare dati e variabili che siano globali, ovvero memorizzati come proprietà del file .blend e non della singola scena, o dell’oggetto. Qualcuno sa dirmi se sia possibile e, in caso come fare? Grazie andcampModeratore @andcamp 3 Marzo 2016 alle 18:59 #481785 dipende se stai creando un gioco o meno http://www.tutorialsforblender3d.com/Python/Reference/Python_Reference_8.html http://stackoverflow.com/questions/13034496/using-global-variables-between-files-in-python Eros FornasariMembro @loki 3 Marzo 2016 alle 19:03 #481786 Ciao andcamp. Intanto grazie per la risposta, anche se questi due sistemi li conosco, ma non rispondono alle mie necessità. Le variabili create all’avvio dello script si perdono ovviamente alla riapertura del file…e non posso salvare dati su un file esterno. Ho bisogno che resti tutto nel file .blend Stefano RomanoMembro @stefano-romano 3 Marzo 2016 alle 19:39 #481787 Buonasera Eros , Penso che questo sia il metodo più adatto : https://www.blender.org/api/249PythonDoc/Registry-module.html Inoltre ho trovato quest’altro https://whatjaysaid.wordpress.com/2014/05/03/bge-saving-and-loading-with-pythons-built-in-file-handling/ In pratica questo tizio crea un file di testo all’interno del file blend in esecuzione ed ogni riga aggiunge un valore di una variabile. Sembra interessante e comunque potrebbe aggirare il problema delle variabili globali. BGE ITAMembro @bgeita 3 Marzo 2016 alle 22:50 #481792 Eros ma ti serve per il game engine ? Eros FornasariMembro @loki 4 Marzo 2016 alle 15:32 #481813 No, niente Game. E’ per un tool di gestione delle scene che sto cercando di sviluppare per agevolare alcuni workflow che usiamo qui in Hive Division @Stefano Romano: Grazie nuovamente per i link che mi hai suggerito. Il primo ovviamente non può andare bene perchè funziona solo finchè è attivo lo script. All’uscita o alla chiusura del file, i dati memorizzati sono persi. Il secondo è interessante ed è simile ad un workaround a cui avevo già pensato, ovvero far creare un oggetto privo di vertici, eliminato da ogni scena ma la cui presenza resta nel file .blend contrassegnandolo come Fake-User. e memorizzare variabili e informazioni su quell’oggetto. L’idea del file di testo non è male, ma mi sembra più “sporca”…non so. Credo di aver capito comunque che non ci siano alternative a questo genere di workaround purtroppo. Continuo ad approfondire. Intanto grazie 🙂 Autore Post Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso