Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Post
  • #754455
    Ginox
    Membro
    @ginox
    • Ciao a tutti….sto usando la versione 2.70 e vorrei sapere come mai nelle impostazioni della Camera non trovo le regolazioni per modificare la profondità di campo per avere una messa a fuoco selettiva. Come potete vedere dalle foto che allego, nel pannello apposito, posso solo scegliere l’oggetto da mettere a fuoco e la distanza di messa a fuoco…inoltre se scelgo un oggetto, il tab della distanza diventa indisponibile. Vorrei avere a fuoco la icosfera e sfocare Suzanne ma non riesco a capire come fare. Anche se imposto una focale diversa e  modifico il clipping, cambiando anche il soggetto da puntare, non cambia nulla.Come potete vedere nell’ultima immagine che ho estratto da un tutorial, nel pannello ci sono tutte le voci per ottenere questo effetto, ma nel mio non ci sono.Devo forse attivare un addon nelle preferenze? Grazie.
    #754458
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    Ciao, ho fatto una prova modificando solo l’oggetto bersaglio e il size, che dipenderà dalla distanza tra la camera, l’icosfera e Suzanne (ver 2.79)

     

    #754464
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    ho provato anche con la versione 2.70 e funziona allo stesso modo

     

    tieni conto però che sto utilizzando il motore di rendering Cycles, non il Blender Render

    #754472
    Ginox
    Membro
    @ginox

    Aahh! Forse ho capito….nel pannello della profondità di campo, non ho la scelta del Radius forse perché devo usare Cycles e non Blender render! Domani provo e ti saprò dire….grazie, ciao.

    #754518
    Ginox
    Membro
    @ginox

    Problema risolto!! Era proprio questione di motore! Con Cycles tutto ok, grazie !

    #754527
    BAdmin
    Amministratore del forum
    @blenderitalia

    Ho spostato la discussione da tutorial a supporto.

    Scrivi sempre su supporto. Se hai bisogno di aiuto

    #754574
    Ginox
    Membro
    @ginox

    Ok, ricevuto…grazie.

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.