• Questo topic ha 30 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 8 anni fa da BAdmin.
Stai visualizzando 31 post - dal 1 a 31 (di 31 totali)
  • Autore
    Post
  • #495716
    Smichel
    Membro
    @smichel

    Ciao a tutti,

    Il mio problema di oggi è con l’esportazione del mio progetto in un file stl per stamparlo con una stampante 3d.

    Io ho provato a selezionare il mio oggetto e ad esportarlo in stl, ma le dimensioni non quadrano non quello che poi vede il software della stampante 3d.

    Inoltre ho provato a scalarlo per renderlo più grande e ad esportarlo di nuovo, ma quando poi vado a vedere il file stl nella stampante, non c’è alcuna variazione delle dimensioni.

    Sbaglio qualcosa? DImentico di applicare delle trasformazioni o altro.

    Non so proprio che pesci pigliare.

    Potete aiutarmi?

    Grazie

    #495775
    BAdmin
    Amministratore del forum
    @blenderitalia

    Guarda la scala globale …. Non deve essere 1.0 ma 0.1

    Fammi sapere

    #495812
    Smichel
    Membro
    @smichel

    Ho provato ma una volta esportato continua ad essere sempre delle stesse dimensioni piccolissime e che non c’entrano nulla con quelle che mi da blender.

    Ho provato a visualizzarlo anche con “Free online STL viewer” ma mi dice sempre che il mio modello ha dimensioni 1 x 1 x 2 mm…

    Altre soluzioni?

    #495879
    luigi amorfini
    Partecipante
    @luigi

    ciao vedi se ti è utile:

    http://www.makitopia.com/it/brunofoc/post/3

    sai anche io vorrei la stampante 3D . ma mi hanno detto che me la regalano.. solo che ho visto il tuo topic, e non vorrei spendere soldi e avere blender non adatto.

    vedi se ti riesce ad configurarlo e poi fammi sapere.. che stampante 3d hai ?

    grazie mille.

    #495988
    Smichel
    Membro
    @smichel

    Caro luigi,

    grazie mille il tuo link è stato utilissimo!

    Ora infatti so che il mio modello è alto solo 2 mm e largo 1mm 🙁

    Mi sapresti mica dire come faccio per ingrandirlo in modo proporzionale in modo da prepararlo per la stampa?

    Purtroppo io non ho la stampante 3d, ma la ha un mio amico che poi mi dovrebbe stampare il modello.

    Quello che ti posso dire è che lui effettivamente vedeva il mio modello delle dimensioni che ora grazie a te vedo anche io.

    Inoltre con il software della sua stampante non riusciva a vedere bene alcuni dettagli del mio modello perché il suo software vede le mesh come facce nette (come le si vede nella edit mode di blender) e non riesce a risolvere diciamo l’effetto sfumatura che si ottiene in blender in object mode. Non so però se è un problema di software o se è il mio amico che non conosce ancora molto bene il software.

    Spero tu mi possa aiutare ancora con il mio problema e mi spiace non esserti stato più utile.

    #495989
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    |Inoltre con il software della sua stampante non riusciva a vedere bene alcuni dettagli del mio modello perché il suo software vede le mesh come facce nette (come le si vede nella edit mode di blender) e non riesce a risolvere diciamo l’effetto sfumatura che si ottiene in blender in object mode. Non so però se è un problema di software o se è il mio amico che non conosce ancora molto bene il software.

    dipende se intendi lo smooth o il subdivision surface (per cui va premuto “apply” prima di esportare la mesh)

    nota: le eventuali scalature vanno confermate in object mode con CTRL+a e poi si seleziona la scalatura

    #495999
    BAdmin
    Amministratore del forum
    @blenderitalia

    Ho abbinato blender, per i modelli, e repiter host per creare il gcode e tutto funziona perfettamente. Vi consiglio di impostare il sistema metrico su blender, scala globale a 0,1 e attivare width dalla property shelf per visualizzare la lunghezza degli spigoli in editmode. State attenti alla direzione delle normali, eventuali buchi, vertici non fusi e oggetti dentro oggetti. Se il vostro modello è composto da più pezzi e lo volete stampare così dovete unire tutti i pezzi con unione booleana. Ricordate chi i pezzi devono essere appoggiati sul piatto e non sospesi. Se ci fossero pezzi sospesi questi devono averecdei sostegni (repitier host li fornisce in automatico).

    #496005
    Smichel
    Membro
    @smichel

    dipende se intendi lo smooth o il subdivision surface (per cui va premuto “apply” prima di esportare la mesh)

    nota: le eventuali scalature vanno confermate in object mode con CTRL+a e poi si seleziona la scalatura

    Intendo lo smooth.

    Non ho capito come confermare le scalature. Il mio problema è che si deforma il soggetto quando provo a scalarlo.

    #496027
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    |Non ho capito come confermare le scalature.

    scali
    ctral+a e poi selezioni “scale” nel menu popup

    |Il mio problema è che si deforma il soggetto quando provo a scalarlo

    quando? dove?

    #496052
    Smichel
    Membro
    @smichel

    La prima immagine è prima di scalarlo, la seconda è dopo averlo ingrandito di un fattore 2 in tutti gli assi.

    #496056
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    ma è attaccata ad una armatura?

    #496062
    Luca Civiero
    Membro
    @pixmo

    … forse problemi di weight paint…

    #496063
    Smichel
    Membro
    @smichel

    ma è attaccata ad una armatura?

    Non so cosa intendi attaccata, ma si c’è un’armatura.

    forse problemi di weight paint…

    Cosa significa?

    #496064
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    se scali e c’è attaccata l’armatura, la mesh si scala ma alcune parti restano indietro seguendo l’armatura (che anche se viene scalata può subire lo stesso degli sfasamenti nelle corrispondenze)

    prima cosa da fare …. hai confermato la scalatura con CTRL+a dopo averlo scalato di 2?

    #496072
    Smichel
    Membro
    @smichel

    Ragazzi ho risolto.

    Prima di scalare ho selezionato il mio oggetto unito e l’armatura e così facendo si è scalato tutto senza distorsioni.

    Poi ho confermato la scalatura con CTRL+A ed è andato tutto a posto.

    Ora aspetto solo la conferma del mio amico con la stampante 3d per capire se ci fossero altri problemi.

    Grazie a tutti.

    #496074
    BAdmin
    Amministratore del forum
    @blenderitalia

    Grazie per aver pubblicato la soluzione al problema

    #496106
    luigi amorfini
    Partecipante
    @luigi

    avete risolto con la stampante 3d? Protei chiedere che stampante é?,

    Se sono quelle open source protesti installarti cura, slicr e fare le prove tu prima che lo mandi al tuo amico.

     

    #496109
    Smichel
    Membro
    @smichel

    avete risolto con la stampante 3d? Protei chiedere che stampante é?,

    Se sono quelle open source protesti installarti cura, slicr e fare le prove tu prima che lo mandi al tuo amico.

    No, purtroppo non ho ancora risolto con la stampante 3d.

    Il mio amico continua a dirmi che vede dei buchi. Per esempio dice che manca la parte del piede sinistro che io avevo cancellato per poi incollarci sopra una parte modificata da me. Io la vedo ma lui nel suo programma no.

    Ho provato a fare CTRL+a e applicare tutto l’appliccabile, trasformazione, rotazione, spostamento. Ma non cambia niente.

    Come risolvo?

    Si è opensource ma non so il modello.

    Come funzionano questi programmi?

    #496122
    luigi amorfini
    Partecipante
    @luigi

    vedi:

    http://slic3r.org/

    e poi cerca su google ” guida slic3r “.

    #496254
    luigi amorfini
    Partecipante
    @luigi

    avete risolto con la stampante 3d?

     

    #496298
    luigi amorfini
    Partecipante
    @luigi

    vedi se ti è utile e anche utile per chi vuole imparare a modellare in 3d con blender e stampare in 3d.

    https://www.youtube.com/watch?v=B-mq7YN6vAc

    Qui c’è la soluzione.

    Io però devo ancora capire come si da le misure in blender.

    Ciao E Buona Domenica e buon inizio settimana.

    #496402
    Smichel
    Membro
    @smichel

    Ho provato a fare CTRL+N come dice nel video per mettere tutte le facce all’esterno, ma quando provo a caricare il modello stl su slic3r mi da 50000 errori e buona parte del corpo è bucata e non c’è la superficie. Come posso aggiustarlo?

    #496410
    luigi amorfini
    Partecipante
    @luigi

    vedi con questa voce.. ripara gli errori manifold e poi riapri l’obj.

    .

    #496474
    Smichel
    Membro
    @smichel

    Ho provato e non ha riparato niente. E’ sempre uguale.

    #496478
    Luca Civiero
    Membro
    @pixmo

    Prova così: vai in EDIT MODE, seleziona tutti i vertici e premi W, poi “Remove Doubles”. Poi, sempre con tutti i vertici selezionati, premi CTRL + T per triangolare la mesh.
    Esporta infine il modello in STL e prova ad importarlo in Slic3r…
    … e incrociamo le dita!

    #496481
    Smichel
    Membro
    @smichel

    Grazie Luca, ma avevo già provato questa via e non ha funzionato.

    Ho comunque ricominciato dall’inizio e ad ogni passo nuovo lo sto esportando per verificare se ci sono problemi e sto correggendo gli eventuali errori.

    Quello che non capisco è perchè ogni tanto decide di non vedermi più delle facce anche se io non ho minimamente toccato l’oggetto in questione.

    Quindi devo cancellare e rifare le facce incriminate e poi per magia ricompaiono. Qualcuno sa il perchè?

     

    Grazie

    #500611
    Smichel
    Membro
    @smichel

    Scusate l’assenza ma stavo lavorando al progetto.

    Finalmente ho risolto tutto. Il problema stava nell’orientamento delle facce (che ho cambiato) e in vertici doppi o tripli o più (che ho cancellato).

    Ho chiuso anche il foro della bocca che dava problemi ai programmi di slicing.

    Il progetto è ora in stampa e quando finirà posterò una foto.

    Grazie a tutti per il supporto e al prossimo progetto!

    #500620
    BAdmin
    Amministratore del forum
    @blenderitalia

    Magnifico, grazie per l’aggiornamento

    #500799
    luigi amorfini
    Partecipante
    @luigi

    avete fatto? come è venuto?

    Grazie mille.

    #500800
    Smichel
    Membro
    @smichel

    Ecco qui una foto del prodotto finito.

    Non appena il mio amico me lo consegna metterò foto più dettagliate.

    Il pezzo sarà ancora da carteggiare per renderlo completamente liscio.

    #503630
    BAdmin
    Amministratore del forum
    @blenderitalia

    Complimenti, il pezzo è riuscito al meglio.

    Un po di vapori di acetone e verrà levigato come il marmo. 😉

    Complimenti
    Alessandro Passariello

     

Stai visualizzando 31 post - dal 1 a 31 (di 31 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.