Community Forum Supporto Utenti Supporto Modellazione, modificatori e strumenti Problemi con Loop Cut e Merge By Distance

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Post
  • #848405
    Pietro
    Membro
    @pietrosat91

    Buonasera,

    ho iniziato ad usare Blender da poche settimane. Mi sto appassionando e sono determinato a migliorare. Avrei un paio di domande (per molti di voi saranno stupide e chiedo scusa in anticipo) per via di problemi che ho riscontrato durante la modellazione e che mi lasciano perplesso:

    – Importo un file cad > converto le linee in Mesh e con F creo facce. Alzo, ad esempio, un muro a 2 m e successivamente mi accorgo che una parte va abbassata di 50 cm. Non avendo modo di generare un loop cut che giri intorno a tutta la parete (ne ignoro il motivo) sono costretto ad usare per forza il coltello (K) e tagliare manualmente tutto intorno. Possibile che non ci sia un altro modo per spezzare la Mesh in un punto desiderato?

    – Se avvicino due Mesh fino a farle toccare e premo Ctrl + J (per unire) e poi eseguo Merge By Distance (per rimuovere i vertici doppi) mi rimangono comunque dei vertici liberi che non hanno aderito ad uno spigolo o cancellato, appunto, il vertice doppio…rendendomi difficile chiudere con F le facce. Com’è possibile? C’è soluzione per rendere due geometrie una sola ed unica Mesh?

    Grazie infinite a chi risponderà.

    Buona serata e buon lavoro a tutti

    #848411
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    Benvenuto nel forum 🙂

    ” Non avendo modo di generare un loop cut che giri intorno a tutta la parete (ne ignoro il motivo)”

     

    dipende dalla mesh, i loops puoi crearli su quadrilateri senza interruzioni. Se i vertici sono più di 4, o meno,  o ci sono vertici/spigoli nascosti, interrompe il loop

     

     

    “mi rimangono comunque dei vertici liberi che non hanno aderito ad uno spigolo o cancellato, appunto, il vertice doppio”

     

    dipende dalla distanza, che si può regolare nel menu in basso a sinistra, che appare quando hai appena utilizzato lo strumento

     

    #848434
    Pietro
    Membro
    @pietrosat91

    Ciao,

    Grazie mille per aver risposto!

    “dipende dalla mesh, i loops puoi crearli su quadrilateri senza interruzioni. Se i vertici sono più di 4, o meno,  o ci sono vertici/spigoli nascosti, interrompe il loop”

    Ok. Quindi devo per forza usare il coltello (K) per spezzare la mesh? non c’è altro modo per creare una linea che mi permetta di abbassare solo il pezzo che voglio?

    “dipende dalla distanza, che si può regolare nel menu in basso a sinistra, che appare quando hai appena utilizzato lo strumento”

    Farò una prova. Grazie!!!

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.