Community Forum Supporto Utenti Supporto Materiali e texture Problemi con la texture e unwrap

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  • #23049
    MarcoAngel
    Membro
    @marcoangel

    Ciao ragazzi sono di nuovo qui con un bel problema… Ho provato a seguire le vostre istruzioni facendo un Smart UV project ma viene veramente uno schifo.

     

    Ho notato invece che senza unwrap o smart UV project e cambiando solo la texture dal modello importanto (disegno tutto con archline per poi importarlo su blender) viene molto meglio.

     

    La mia domanda è solo una adesso… Come faccio a dare le dimensioni della mia immagine in modo accurato e non a casaccio? Ad esempio se voglio che la misura del mattoncino a faccia vista sia da 50cm come si fà ?

    Grazie mille

    https://community.blender.it/uploads/monthly_10_2015/post-12948-0-35499800-1444833022.jpg

    #246601
    Madquake
    Partecipante
    @madquake

    In realtà puoi “unwrappare” la mesh ed esportarla in maniera tale da utilizzare un’app come photoshop [o Gimp] per piazzare sopra la texture come vuoi tu. In questo senso, una volta “unwrappata” la mesh puoi fare un calcolo rapido di quanto un’edificio sarebbe alto e di quanti mattoncini ci vorrebbero per lato. Se per esempio il tuo edificio misura sei metri di lato, in teoria dovrebbe contenere 12 mattoni da 50cm.

    In questo caso specifico ti basterebbe anche solo ridimensionare la la mesh nell’UV editor fino a quando il lato che ti interessa non conta 12 mattoni…

    Io agirei in questa maniera… non so se esista qualche bel pluginn che io ignoro, ma ora che mi ci fai pensare seguirò questa conversazione con interesse… 🙂

    #246602
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    in teoria dovrebbe contenere 12 mattoni da 50cm.

    questo è il metodo migliore.

    il più stupido è di creare un parallelepipedo con le dimensioni desiderate e mettercelo vicino e scalare di conseguenza

    #248916
    stevin
    Partecipante
    @stevin

    Se devi fare semplici cubiche o planari ti consiglio vivamente l’addon sure uvw, il sistema di default a mio avviso è scadente (x il fatto di non poter attribuire un valore metrico lineare ad una texture)

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