Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    Post
  • #499641
    Giuseppe Spina
    Partecipante
    @hanni29

    Ciao ragazzi

    curiosando tra i vari nodi tipo shader mi sono imbattuto in uno strano problema…

    sempre seguendo le lezioni di Francesco Andresciani, precisamente la lezione 14, non riesco a mettere insieme il nodo diffuse con glossy usando mix shader. in pratica il nodo glossy si va a sostituire a diffuse!

    non appare come nuovo nodo da mettere insieme con mix shader, come spiegato in lezione 14, ma si sostituisce…

    non so cosa abbia toccato, ma prima sono riuscito a fare qualcosa di simile ma ora non ci riesco…vi posto l’immagine

    in pratica volevo realizzare cubo di vetro color blu, come sopra, con l’eliminazione della luce esterna e l’aggiunta di qualsiasi mesh che emette luce propria ( quindi nodo emission), ma non riesco!

    grazie

    #499642
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    allega anche una foto dei nodi 😉

    #499645
    Giuseppe Spina
    Partecipante
    @hanni29

    Buongiorno a tutti ci vediamo fra 4 giorni circa, vado in una zona dove internet non c’è.

    buon ferragosto a tutti

    #500245
    Giuseppe Spina
    Partecipante
    @hanni29

    salve a tutti

    credo di aver fatto un errore..non ho salvato nulla…scusate…e se provassi a reinstallare il programma?? come scritto sopra credo di aver toccato qualcosa che non avrei dovuto

    se disinstallo come faccio a non cancellare il files salvati??

    andcamp non ho salvato quindi niente foto…

     

    #500246
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    |credo di aver fatto un errore..non ho salvato nulla

    se hai salvato almeno una volta ci saranno i files *.blend1 da cui ricavare quanto perso

    |e se provassi a reinstallare il programma??

    puoi anche formattare l’hard disk se vuoi 😀

    fossi in te proverei a ripartire da un file nuovo e rifarei il tutorial della lezione 14

     

    #500247
    Giuseppe Spina
    Partecipante
    @hanni29

    quando seguo le lezioni prendo appunti, sincerandomi di aver scritto ciò che mi interessa correttamente. ho rifatto d’accapo la prova più di una volta è mi da sempre lo stesso risultato (seguendo gli appunti). Sempre seguendo gli appunti, come scritto sopra, la prima volta non ho avuto problemi. riproverò e posterò tutti i passaggi.

    grazie

    #500248
    Giuseppe Spina
    Partecipante
    @hanni29

    primi passaggi seguendo lez 14…

    ultimo passaggio..lez 14

    ora..se io volessi togliere glossy e mettere il nodo emission, potrei farlo???

    si posso farlo ho appena provato 🙂 mentre scrivevo qui…ma

    aggiungendo un altro cubo di dimensioni maggiori ho aggiunto glassy insieme ad emission, ma quando ho aggiunto mix shader, tale nodo si è sostituito a material output!!

    perchè??? dove sbaglio??

    #500249
    Giuseppe Spina
    Partecipante
    @hanni29

    …e poi ricominciando d’accapo con new vado, come sopra, ad aggiungere il nodo glossy sotto emission e mi si sostituisce ad emission stesso!!! ma perchè???

    #500250
    Giuseppe Spina
    Partecipante
    @hanni29

    anche chiudendo e riavviando Blender succede la stessa cosa glossy si sostuisce ad emission..

    #511480
    Giuseppe Spina
    Partecipante
    @hanni29

    RISOLTO

    #511483
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    e come ho risolto non la saprete mai …. mai … mai … (con eco che si conclude con una risata malefica)

    è bene dire anche come si ha risolto, per essere di aiuto chi passerà a leggere in futuro

    #511489
    Giuseppe Spina
    Partecipante
    @hanni29

    Hai ragione…urge una spiegazione..

    in realtà non ho risolto nulla. Ma non potevo tenere aperti dei post inutilmente, almeno credo questo!

    Sto cercando di studiare blender seguendo, il più possibile, un programma. Le prime cose che si imparano non sono la modellazione e il motore grafico Blender render??

    inutile passare da una parte all’altra senza criterio…quindi ho scritto risolto senza, in realtà, aver RISOLTO NULLA!!

    mi scuso di ciò ma non so cosa altro fare!

    grazie

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.