Community › Forum › Supporto Utenti › Supporto Materiali e texture › Problema UV/Image editor Ricerca per: Taggato: delta scale, delta transform Questo topic ha 15 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 7 anni, 8 mesi fa da Riccardo Cosenza. Stai visualizzando 16 post - dal 1 a 16 (di 16 totali) Autore Post 27 Febbraio 2017 alle 8:39 #519190 Riccardo CosenzaPartecipante @astrosofia Ciao ragazzi, stavo provando a fare una texture per il mio wip, mi succede una cosa strada, io seleziono una sola mesh (fusoliera dell’aereo) , mi metto in vista ortho laterale e uno unwrap from view, se divido la finestra di Blender in 2 così da avere la UV/Image editor da un lato e 3dview dall’altro non mi appare la uvmap quando do’ l’unwrap … Mi appare solo quando selezione UV editing dal menù in alto.. e spesso mi dice che l’unwrap funziona solo su oggetti scalati a 1 (ed effettivamente lo è) Però se prendo la sola fusoliera , la copio e incollo su un nuovo documento funziona tutto tranquillamente.. da cosa può dipendere? Grazie Ric Effettuare il login per mettere i like 27 Febbraio 2017 alle 8:57 #519191 andcampModeratore @andcamp | e spesso mi dice che l’unwrap funziona solo su oggetti scalati a 1 buondì, cioé devi premere CTRL+a in object mode? Effettuare il login per mettere i like 27 Febbraio 2017 alle 9:14 #519193 Riccardo CosenzaPartecipante @astrosofia Vorrebbe di si, anche se sta già a 1 .. ma non capisco perché se fa l’unwrap non mi appare nella finestra che duplico.. Effettuare il login per mettere i like 27 Febbraio 2017 alle 9:42 #519194 AnfeoMembro @anfeo Per curiosità, prova ad andare sull’UV editor con il mouse e premere ESC. In oltre ricordo che l’UV su vede solo se il modello è in edit mode e con un opzione attiva, solo se le facce sono selezionate. Cmq posta uno screen shoot. Effettuare il login per mettere i like 27 Febbraio 2017 alle 10:59 #519202 Riccardo CosenzaPartecipante @astrosofia Ok, più tardi posto uno screen Sì.. ho le facce selezionate Effettuare il login per mettere i like 27 Febbraio 2017 alle 14:10 #519216 Riccardo CosenzaPartecipante @astrosofia Non capisco ancora lo scaling.. io ho l’oggetto fusoliera (se seguite il mio wip) che ha 1.0 come scale e le misure in metri, giuste. Seleziono questa mesh … Vado in edit, seleziono tutto, do’ l’unwrap mi crea il layout ma ma mi da l’errore Non-Uniform Scaling during UV unwrap Se seleziono tutta la fusoliera e do’ ctrl+a e clicco su “scale” la scala resta a 1.0 ma l’oggetto viene rimpicciolito tantissimo e le misure passano da metri a cm… Effettuare il login per mettere i like 27 Febbraio 2017 alle 18:43 #519227 AnfeoMembro @anfeo Hai qualche parent su altri oggetti? Effettuare il login per mettere i like 27 Febbraio 2017 alle 19:06 #519229 Riccardo CosenzaPartecipante @astrosofia Che io sappia no… Almeno che mi sia sfuggito… Verifico più tardi.. Grazie!! Effettuare il login per mettere i like 27 Febbraio 2017 alle 21:17 #519238 Riccardo CosenzaPartecipante @astrosofia Questa è la situazione, se faccio dò un unwrap in questa condizione mi dice che l’unwrap opererà su un obj con scala non uniforme, ma se guardate la foto 2 l’oggetto fusoliera è già a 1.0 e non mi pare abbia parent.. Ric Effettuare il login per mettere i like 28 Febbraio 2017 alle 10:14 #519254 andcampModeratore @andcamp personalmente non saprei cos’altro dirti, prova a postare il file su pasteall.org e allegare il link Effettuare il login per mettere i like 28 Febbraio 2017 alle 10:48 #519257 AnfeoMembro @anfeo Prova come esperimento (cioè salva prima) a togliere il parent alla fusoliera (alt+P) e vedi se questa si scala. Altro problema potrebbero essere le normali invertite. Effettuare il login per mettere i like 28 Febbraio 2017 alle 14:21 #519265 Riccardo CosenzaPartecipante @astrosofia Le normali le ricalcolo ad ogni passo che faccio.. 🙂 non c’è nessun parent alla fusoliera.. se do ctrl+a e applico scala diventa piccolissimo l’aereo.. Effettuare il login per mettere i like 28 Febbraio 2017 alle 21:22 #519314 Riccardo CosenzaPartecipante @astrosofia vi posto questo file in cui mi segnala la non uniformità della scala , non ci ho cavato un ragno dal buco e non so piu dove sbattere la testa http://pasteall.org/blend/index.php?id=45745 in piu vi metto questa versione piu vecchia in cui non me lo faceva.. http://pasteall.org/blend/index.php?id=45746 se riuscite ad aiutarmi.. grazie.. Effettuare il login per mettere i like 1 Marzo 2017 alle 0:14 #519321 andcampModeratore @andcamp forse è colpa dei delta scale: – premi CTRL+a – l’aereo diventa piccolo – vai nel tab object a destra, nel pannello delle proprietà – apri la sezione Delta Transform e vedi che i delta scale sono ognuno un po’ per conto suo – li porti tutti a 1 e l’aereo ridiventa grande – vai in edit mode – provi a fare l’unwrap (se non c’è un’immagine ne crei una prima) Effettuare il login per mettere i like 1 Marzo 2017 alle 7:30 #519330 Riccardo CosenzaPartecipante @astrosofia O.o arrivo in ufficio e mi catapulto su un Blender e provo, se così funziona ti faccio una statua e l’oggetto di un prossimo Contest.. 🙂 Grazie grazie grazie! Ric Effettuare il login per mettere i like 1 Marzo 2017 alle 10:22 #519332 Riccardo CosenzaPartecipante @astrosofia Dovrebbe essere andata Andrea..Grazie mille.. proverò sul file principale poi tardi.. Sconoscevo il delta trasform.. cosa sarebbe? Effettuare il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 16 post - dal 1 a 16 (di 16 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso