Community › Forum › Supporto Utenti › Supporto Modellazione, modificatori e strumenti › Problema subdivision surface Ricerca per: Taggato: Subdivision Surface Questo topic ha 7 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 4 anni fa da France96. Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali) Autore Post 26 Ottobre 2020 alle 6:49 #832991 France96Membro @france96 Buongiorno Blenderisti! Da completo neofita mi sto approcciando a blender, sto modellando una lattina ma nell’aggiungere il modifictore subdivision surface mi sono accorto che vengono persi dettagli nella parte superiore, il problema può essere che il modificatore sta lavorando su dei piani senza spessore? F. qui le foto! Effettuare il login per mettere i like 26 Ottobre 2020 alle 7:39 #832992 MestDesignMembro @blender-noob Ciao France, proverei a ricalcolare le normali e a fare un merge dei vertici doppi per vedere se migliora in qualche modo. Che io sappia il Subdivision Surface lavora bene anche senza spessore. Magari aspetta un parere di uno più esperto di me per avere una risposta più completa. Ivano Effettuare il login per mettere i like 26 Ottobre 2020 alle 9:17 #832994 jhskfaaafMembro @nn81 il problema può essere che il modificatore sta lavorando su dei piani senza spessore? no. è invece più probabile che stia lavorando su dei piani topologicamente strambi. hai usato boolean per forare il tappo? posta uno screenshot dello stesso in edit mode per vedere com’è la topologia di base, perchè su quella lavora il modificatore Effettuare il login per mettere i like 27 Ottobre 2020 alle 5:53 #833031 France96Membro @france96 Buogiorno e grazie per le risposte!! il ricalcolo delle normali e il merge l’ho fatto più volte anche durante la modellazione ma sembra che non ci siano di questi problemi. Forse come dice NN81 ho creato dei piani un po strani o sovrapposti. Per creare il tappo ho creato il foro con un circle e l’ho giuntato con più facce alla parte esterna. Il mio problema era creare una faccia unica tra il foro e la parte esterna,quindi ho creato più facce adiacenti, e ho poi dissolto gli spigoli in eccesso (blender non me li fa dissolvere tutti). potrebbe essere che il modificatore mi lavora su più facce separate? Francesco Effettuare il login per mettere i like 27 Ottobre 2020 alle 9:27 #833040 jhskfaaafMembro @nn81 si, le condizioni ottimali di lavoro del subsurf sarebbero con una topologia a base quad, purtroppo il boolean genera facce con un sacco di spigoli e triangolarle con ctrl+t sebbene sia una cosa immediata non è una soluzione praticabile perchè, appunto, per le suddivisioni è preferibile avere quads. per quanto ne so in questi casi o fai un retopo manuale delle ngones o al limite provi a fare un remesh (rimuovi prima qualunque modificatore, applica le transform con ctrl+a alla mesh quindi fai varie prove di remesh finchè arrivi ad una soluzione accettabile) Effettuare il login per mettere i like 27 Ottobre 2020 alle 11:58 #833053 Pix Di ChitoPartecipante @pix ciao, io vedo un paio di problemi: 1) le sagome che hai creato internamente non hanno il cosiddetto “support loop” (è un loopcut parallelo ai bordi della mesh che aiuta a tenere “sotto controllo” il subsurf; te ne servirebbero 3, li ho parzialmente segnati in rosso) 2) hai diversi n-gons che di solito non vanno d’accordo con il subsurf; is metodo più semplice secondo me per avere una topologia ordinata è partire dal loop che ho segnato in verde ed estruderlo/scalarlo verso il centro, modificandone la sagoma all’occorrenza. spero di essere stato chiaro Effettuare il login per mettere i like 27 Ottobre 2020 alle 13:29 #833064 jhskfaaafMembro @nn81 metodo più semplice secondo me per avere una topologia ordinata è partire dal loop che ho segnato in verde ed estruderlo/scalarlo verso il centro esatto, a riguardo consiglio vivamente quando si ha a che fare con forme cilindriche di partire sempre con una primitiva a 8 lati perchè è l’unica che puoi ridurre subitamente a quattro quads perfetti, una topologia ideale per dargli già subito di subsurf, questo screen per rendere l’idea, sull asinistra la circonferenza ottagonale divisa in quattro e sulla destra la stessa dopo “due giri” di subsurf Effettuare il login per mettere i like 28 Ottobre 2020 alle 22:07 #833133 France96Membro @france96 risolto! grazie per i consigli! ho ricreato il sopra mettendo i loop esterni, poi ho estruso e ho chiuso creando tutte facce da quattro lati. Mentre per il sotto che dava un piccolo problema, ho creato una forma cilindrica partendo da un ottagono come diceva NN81. ora il subsurf non da più nessun problema :sleepy: ! Grazie ancora Effettuare il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso