Community Forum Supporto Utenti Supporto Animazione e rigging Problema su catena di ossa

  • Questo topic ha 2 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 6 anni, 10 mesi fa da DD.
Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Post
  • #535949
    DD
    Membro
    @filippo-3

    Buongiorno a tutti, questo è la mia prima discussione.

    Ho creato una catena di ossa con un IK. Dovrebbe simulare una coda. Il problema è che ad un certo punto della rotazione tramite IK, la catena subisce uno scatto di inversione. Il bone.16 è l’IK del Bone.15 (più chiara) e non ha “parent”, al contrario di tutte le altre ossa che sono linkate in sequenza.

    giunge fino a questa posizione senza problemi

    poi scatta in questa posizione

    Questo capita anche durante una animazione in cui ho impostato una posizione di partenza e una posizione di arrivo. Si tratta di un errore mio o di un problema di blender? Si può correggere o evitare?

    Grazie

    #535965
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    Benvenuto nel forum 🙂

    E quella dopo è imparentata?

    Fa un po’ di prove, magari cancellando le ultime due ossa e sostituendole con altre due uguali o con altre due tutte imparentate come le altre

    #535999
    DD
    Membro
    @filippo-3

    Ciao andcamp, grazie per la risposta.

    Ho provato come hai detto. Ho cancellato le ultime due e rifatte con il comando extrude partendo dall’ultima. In questo modo si creano imparentate. Poi sull’ultima ho ricreato l’IK all’osso svincolato da parentele, ma non cambia nulla. Poi ho provato a aggiungere un secondo IK alla penultimo osso sempre riferito a quello svincolato, sembra ridurre l’effetto, ma in sostanza rimane. Così ho provato anche a aggiungere IK via via fino al primo osso provando di volta in volta, completi di traslazione e rotazione, ma non si risolve. Ho realizzato un video di un minuto e mezzo in cui faccio vedere come creo la coda e il primo E unico IK. Se vuoi provare anche tu a costruirla e vedere cosa si può fare, forse sbaglio qualcosa.

    Mi sembra di intuire che in una catena lunga, le ossa abbiano una preimpostazione di angolo limite in rotazione.

    https://www.youtube.com/watch?v=QAV3Jr9MzMc

     

     

     

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.