Community › Forum › Supporto Utenti › Supporto Animazione e rigging › Problema su catena di ossa Ricerca per: Questo topic ha 2 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 6 anni, 10 mesi fa da DD. Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali) Autore Post 29 Novembre 2017 alle 12:58 #535949 DDMembro @filippo-3 Buongiorno a tutti, questo è la mia prima discussione. Ho creato una catena di ossa con un IK. Dovrebbe simulare una coda. Il problema è che ad un certo punto della rotazione tramite IK, la catena subisce uno scatto di inversione. Il bone.16 è l’IK del Bone.15 (più chiara) e non ha “parent”, al contrario di tutte le altre ossa che sono linkate in sequenza. giunge fino a questa posizione senza problemi poi scatta in questa posizione Questo capita anche durante una animazione in cui ho impostato una posizione di partenza e una posizione di arrivo. Si tratta di un errore mio o di un problema di blender? Si può correggere o evitare? Grazie Effettuare il login per mettere i like 29 Novembre 2017 alle 18:44 #535965 andcampModeratore @andcamp Benvenuto nel forum 🙂 E quella dopo è imparentata? Fa un po’ di prove, magari cancellando le ultime due ossa e sostituendole con altre due uguali o con altre due tutte imparentate come le altre Effettuare il login per mettere i like 30 Novembre 2017 alle 10:43 #535999 DDMembro @filippo-3 Ciao andcamp, grazie per la risposta. Ho provato come hai detto. Ho cancellato le ultime due e rifatte con il comando extrude partendo dall’ultima. In questo modo si creano imparentate. Poi sull’ultima ho ricreato l’IK all’osso svincolato da parentele, ma non cambia nulla. Poi ho provato a aggiungere un secondo IK alla penultimo osso sempre riferito a quello svincolato, sembra ridurre l’effetto, ma in sostanza rimane. Così ho provato anche a aggiungere IK via via fino al primo osso provando di volta in volta, completi di traslazione e rotazione, ma non si risolve. Ho realizzato un video di un minuto e mezzo in cui faccio vedere come creo la coda e il primo E unico IK. Se vuoi provare anche tu a costruirla e vedere cosa si può fare, forse sbaglio qualcosa. Mi sembra di intuire che in una catena lunga, le ossa abbiano una preimpostazione di angolo limite in rotazione. https://www.youtube.com/watch?v=QAV3Jr9MzMc Effettuare il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso