Community › Forum › Supporto Utenti › Supporto Animazione e rigging › Problema rigging Ricerca per: Questo topic ha 11 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 6 anni, 4 mesi fa da Drek. Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali) Autore Post 29 Maggio 2018 alle 19:22 #573142 DrekMembro @drek Salve Blenderisti! Ho cominciato da poco tempo ad utilizzare questo software e, ultimamente, stavo creando un personaggio per provare ad animarlo. L’ho modellato, mappato e costruito lo scheletro, ma quando vado ad imparentare l’armatura alla mesh (pesi automatici) i pesi delle ossa sono tutti sballati, come in figura: Effettuare il login per mettere i like 29 Maggio 2018 alle 19:31 #573146 andcampModeratore @andcamp ciao, scegli la modalità di interazione Weight paint e con olio di gomito, un osso alla volta, controlla che le relative parti della mesh che ti interessano siano colorate di rosso e colora di blu quelle che non vuoi siano influenzate. Al momento non so cosa sia andato storto, in genere si sistema l’allineamento con CTRL+N in posizione frontale ortogonale, prima di fare l’imparentamento della mesh, ma l’errore potrebbe essere dovuto anche alle numerose braccia del personaggio Effettuare il login per mettere i like 29 Maggio 2018 alle 19:47 #573149 DrekMembro @drek Veramente volevo proprio evitare di sistemare un osso alla volta e capire il problema alla radice. Se il problema si presentasse su un modello con 1000 ossa non credo sarebbe una gran cosa sistemarle tutte una ad una… Ho provato anche a fare un altro modello simile (omino con 4 braccia) ed il problema non si è presentato. Ormai sono giorni che ci provo con questo personaggio 🙁 Effettuare il login per mettere i like 29 Maggio 2018 alle 19:55 #573150 andcampModeratore @andcamp una volta creata l’armatura che operazioni hai svolto prima dell’imparentamento? Effettuare il login per mettere i like 29 Maggio 2018 alle 20:07 #573153 DrekMembro @drek Solo mapping creando le cuciture. Ma questo non credo influisca sul rigging. Anche perché ho salvato un altro file del modello appena finito di modellare (quindi senza UV map) ed il problema persiste anche in questo caso. Effettuare il login per mettere i like 29 Maggio 2018 alle 20:28 #573158 jhskfaaafMembro @nn81 assicurato che la geometria sia ok? seleziona tutto remove doubles? Effettuare il login per mettere i like 29 Maggio 2018 alle 20:49 #573163 andcampModeratore @andcamp |Solo mapping creando le cuciture. Ma questo non credo influisca sul rigging. non avevi provato a metterlo di fronte, vista ortogonale, selezionare tutta l’armatura e in edit mode premere CTRL+N per richiamare “Recalculate Roll” > View Axis e poi in object mode imparentargli la mesh sempre quando è di fronte? (tanto per togliere ogni possibile dubbio) Effettuare il login per mettere i like 29 Maggio 2018 alle 21:01 #573165 DrekMembro @drek Ho provato ma il problema rimane… Penso di rifare da capo il modello perché non so che altro fare Effettuare il login per mettere i like 29 Maggio 2018 alle 22:45 #573173 andcampModeratore @andcamp |Penso di rifare da capo il modello perché non so che altro fare forse fai prima a ridipingere i pesi Effettuare il login per mettere i like 30 Maggio 2018 alle 8:37 #573186 andcampModeratore @andcamp avevi confermato scalature, rotazioni e traslazioni con CTRL+A prima di imparentare la mesh? Effettuare il login per mettere i like 30 Maggio 2018 alle 12:55 #573202 DrekMembro @drek avevi confermato scalature, rotazioni e traslazioni con CTRL+A prima di imparentare la mesh? Sì Effettuare il login per mettere i like 30 Maggio 2018 alle 16:16 #573208 DrekMembro @drek Per chi fosse interessato allego il file: https://drive.google.com/file/d/1_SKJrGcixHO78BCs44DCN3ZEJ_lu1L_V/view?usp=sharing Nella speranza di trovare una soluzione 😉 Effettuare il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso