Community Forum Supporto Utenti Supporto Illuminazione, nodi e rendering Problema Ombre, Corso Base – Prova Pratica 3

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  • #849116
    Michelangelo
    Partecipante
    @michelangeloAssociatoPRO

    Riposto qui, sotto consiglio di Alessandro, un paio di post che ho fatto sul forum di assistenza corsi online. Riguardano l’illuminazione e le ombre in eevee.

    Mi chiedo come mai nella mia scena non ci siano ombre… La luce dei lampioni, creata con lo shader emission, non dovrebbe generare ombre?
    Di ombre non ce n’è manco l’ombra!  :D

    Tra l’altro sui fanali ho messo delle luci di tipo spot, sperando di vedere sulla strada i coni di luce, e invece nemmeno quelli, la strada risulta illuminata tutta allo stesso modo… se tolgo la cubemap la scena diventa più buia ma ancora non vedo ombre ne i coni di luce. Se tolgo anche l’HDRI la scena diventa sempre più buia, ma nessuna traccia di ombre e coni di luce  :unsure:

    A sto punto lo devo chiedere: lo shader emission e le luci, vengono trattate come cose molto diverse da Blender o come cose simili? Si può dire che una luce di tipo area altro non sia che un plane con uno shader emission? (prima di iniziare questo esercizio credevo che le risposte alla mie domande fossero “son cose simili” e “si”, ma ora mi sto sempre più convincendo che le risposte corrette siano “son cose molto diverse” e “no”).

     

    E allora la domanda nasce: come capisco se in una scena sia meglio usare una luce o una mesh con emission shader?

    In una scena di interni con illuminaizione artificiale ad esempio. . . cosa si usa? punti di luce per ogni lampada o mesh con emission?

     

    #849148
    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato

    in base alla tua domanda ho fatto una prova e  si gli emettitori producono ombre da come vedi il parallelepipedo che simula il soggetto omino sono piani luminosi poi dipende da che intensità usi sia sull’emettitore che sul irradiatore di volume e ricordati di spuntare ombre volumetriche

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