Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    Post
  • #520358
    Mauro
    Membro
    @mauro-3

    Ciao a tutti, sono nuovo del forum, e sono nuovo anche all’uso di blender…
    ho avuto esperienze in passato con 3D studio max e cinema 4d, ma poi non ho più avuto modo di usarli…

    Da poco tempo per lavoro ho la necessità di creare qualche rendering tridimensionale, niente di complicato, praticamente i classici espositori prodotti che si trovano anche al supermercato, mi sono arrangiato fino adesso con illustrator ma il risultato non è dei migliori e ci vuol molto tempo per crearli, quindi la mia scelta è ricaduta su blender che trovo veramente ottimo per essere un programma free.

    la mia domanda è questa:

    io importo un file svg creato con illustrator, lo estrudo selezionando “curve” in modalità 2D

    e converto da forma 2d estrusa in mesh (per applicare le mappature UV)


    il problema però è che la faccia diventa suddivisa in una miriade di pezzi…
    come posso fare perchè ciò non accada ed avere una faccia semplicemente forata come vedo in modalità 2D?

    Eventualmente si può utilizzare la mappatura UV mantenendo l’oggetto in modalità 2D estruso senza convertirlo in mesh?
    Grazie

    #520359
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    Benvenuto nel forum 🙂

    |ed avere una faccia semplicemente forata come vedo in modalità 2D

    il 3D è formato da quadrati e triangoli, anche quando vedrai una faccia a più lati sarà solo un’illusione

    in genere è inutile creare un oggetto 2D e poi importarlo etc. ma crei nel tuo caso direttamente un piano, opportunamente suddiviso, e poi lo estrudi


    #520408
    Mauro
    Membro
    @mauro-3

    Grazie per la risposta…

    Il problema è che io parto da dei disegni fatti in illustartor e quindi dovrei “ridisegnarli” di nuovo in blender…per quello cercavo il modo più veloce per trasformare le mie forme in 3D.

    Comunque ho visto che varia da forma a forma…

    per esempio in questo disegno

    seleziono tutto e faccio “crea spigoli/facce”

    e il risultato è perfetto

    cosa che non funziona sul disegno precedente probabilmente perchè forato e comunque con una diversa geometria.

    Il massimo che sono riuscito ad ottenere è questo file che invece ho esporato in DXF

    trasformato in mesh non crea le varie sfaccettature del file recedente

    ma quando lo estrudo il risultato è questo

    seleziono i 4 spigoli estremi del rettangolo e faccio “crea spigoli/facce”

    ecco, ora dovrei forare i rettangolini e qui mi fermo…

     

    #520409
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    se i rettangolini fanno parte della nuova superficie, basta selezionarli in modalità facce e cancellare solo la faccia, altrimenti vuol dire che hai messo un rettangolo grande sopra i rettangolini

    #520410
    Mauro
    Membro
    @mauro-3

    niente ho provato ma non funziona…si cancella la faccia del rettangolo piccolo ma non si fora il rettangolo grande, rimane comuque intero 🙁

    eppura la mesh è un unico oggetto

    #520411
    BAdmin
    Amministratore del forum
    @blenderitalia

    CIao,

    Una delle più complicate operazioni è quella boleana.

    L’unico software che non ne sbaglia una, che io conosco, è Sketchup…. il resto dei software che conosco finiscono sempre con dare lo stesso errore.

    Come lo risolvo?… semplice… copio la faccia che ha ottenuto la boleana  e la porto in posizione della faccia mancante e poi collasso i vertici usando Remove Doubles.

    Per fortuna non è una cosa che mi succede spesso e quindi baro in questo modo.

    Il problema succede spesso, ma non ne sono convinto, quando uso computer dall’hardware non appropriato, cioè…. posseggo un bi processore xeon con 32 giga di ram ecc e con questo non mi succede…. se uso l’altro, un pc potente ma non non come lo xeon (in prestazioni e qualità) e il problema con le boleane si presenta.

    #520412
    Dario G
    Partecipante
    @dariogAssociato

    Se non vuoi perdere troppo tempo, separa i rettangolini dal cubo con “p – selection” e usali come strumento per l’operazione “Boolean – Difference” selezionando prima i rettangolini e poi il cubo.

    #520417
    BAdmin
    Amministratore del forum
    @blenderitalia

    Scusami per la risposta troppo veloce… pensavo si trattasse di booleane ma così non è…

    Bene rileggendo con calma…

    Ho potuto vedere un grosso errore che hai effettuato…. anzitutto seleziona le facce e poi estrudi… e il problema non lo avrai…

    Tu hai selezionato i bordi, e solo quelli laterali….. chiaramente quando crei una faccia questa non tiene conto dei bordi che non hai selezionato.

    Seleziona tutti i bordi, tutti, anche quelli dei buchi e poi premi F per creare una faccia… in questo caso terrà conto dei buchi.

    #520418
    BAdmin
    Amministratore del forum
    @blenderitalia

    Dalle immagini non capisco se l’oggetto è composto solo da linee e punti, oppure ha le facce (superfici)… se non ha facce… prima di estrudere seleziona tutto e premi F così da avere facce da selezionare ed estrudere.

    Se quando premi F dovesse chiudere i buchi, seleziona a pezzi e via via fai questa operazione…..

     

    #520420
    Mauro
    Membro
    @mauro-3

    Intanto grazie a tutti per le risposte…

    comunque per farvi capire meglio metto i passaggi passo passo:

    1 importo il mio file in dxf

    2 converto a mesh, vado in modalità modifica e seleziono tutto con A
    a questo punto però non ho nessuna faccia da estrudere quindi premo F e questo è il risultato

    3 faccio estrudi regione ma i fori rimangono pieni

    4 seleziono la faccia superiore ed inferiore del rettangolo piccolo e le elimino

    comunque il foro non si crea

    per farvi capire quello che succede provo ad estrudere in basso la faccia principale…si vede che comunque la faccia è intera mentre i rettangoli sono divisi…la faccia che ho tolto dal rettangolo effettivamente si è cancellata ma non ha avuto nessun risultato su rettangolo grande…

     

    #520421
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    |a questo punto però non ho nessuna faccia da estrudere quindi premo F e questo è il risultato

    facendo così però, se non sbaglio, non hai creato una mesh unica, ma un rettangolone con tanti rettangolini, tutti slegati tra loro.

    Invece dovevi collegare i rettangolini con il rettangolo più grande creando delle facce intermedie, o creando dei triangoli, come nella mesh dell’altro thread o cercando di creare una figura come il mio piano con i buchi o altro a seconda dell’uso che ne farai, magari anche estrudendo rettangolini e rettangolone separatamente e poi usare i rettangolini sul rettangolone con una booleana di sottrazione. Però potrebbe essere impreciso e quindi, dato che sei alle prime armi, è meglio che impari a modellare prima bene a mano

    #520422
    Mauro
    Membro
    @mauro-3

    ok ci proverò…

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.