Taggato: 

  • Questo topic ha 7 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 5 anni, 5 mesi fa da alex.
Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Post
  • #754517
    Great White Eagle
    Membro
    @paolofogaccia

    Seguendo la Lezione 5 della serie Modellazione di precisione di Francesco Andresciani

    dal min 10:44 viene spiegato come tagliare il pezzo tramite un cubo.

    Fino a là nessun problema, e mi trovo così:

    in Solid

     

    in Wireframe

     

    Procedendo con il Boolean per tagliar il pezzo, tramite il cubo, eseguo come Andresciani,

    quando scelgo “Difference”, ancor prima di fare “Apply”, il risultato è questo (visto da sotto):

    visto da sopra:

    Dopo aver fatto “Apply” il risultato resta uguale.

    Del pezzo, resta solo la superficie d’intersezione tra i due solidi, quella secondo cui è avvenuto il taglio.

    Dovrebbe invece rimanere la parte di solido non invasa dal cubo.

    La cosa strana è che provando la stessa operazione con due cubi, per esempio, su un altro file ottengo il risultato voluto.

    Grazie per l’aiuto e tanti cari Auguri di buona Pasqua a tutti.

    Paolo

    #754522
    BAdmin
    Amministratore del forum
    @blenderitalia

    Le operazioni booleane sono molto onerose per il sistema.

    Prova a spostare uno dei due oggetti e riprovare , oppure, aggiungi un po’ di maglie al cubo.

    Così dovresti risolvere…

    #754525
    BAdmin
    Amministratore del forum
    @blenderitalia

    Ho spostato da tutorial a Supporto.

    Quando chiedi aiuto usa sempre i forum categoria supporto

    #754529
    Great White Eagle
    Membro
    @paolofogaccia

    Scusate, sono nuovo nel Forum e non avevo notato la sezione Supporto utenti.

    Grazie

    #754530
    Great White Eagle
    Membro
    @paolofogaccia

    Ho provato a spostare, ma il problema persiste.

    Sembra essere un limite di quel pezzo.

    Se effettuo la stessa operazione al cubo grande, tramite un cubetto , il risultato è quello voluto.

    #754531
    alex
    Partecipante
    @alexsdraub

    sto cercando di ricreare l’errore in qualsiasi maniera anche invertendo le normali ma non riesco, nel tuo caso prova ad applicare in object mode scala posizione e rotazione (permi CTRL+a) poi in edit mode ricalcoli le normali  selezionando tutto l’oggetto tasto A e poi CTRL+n

    per vedere in anteprima il taglio senza applicare il modificatore puoi o nascondere l’oggetto(net luot caso il cubo) premendo H, o deselezionando l’occhio nell’outliner

    #754537
    Great White Eagle
    Membro
    @paolofogaccia

    Ho rifatto il pezzo dall’inizio, senza le facce di chiusura.

    L’ho duplicato creandone tre pezzi identici.

    Ho chiuso le facce circolari con i tre metodi esposti da Andresciani.

    Ho posto lo stesso cubo sui tre pezzi ed il risultato stavolta è stato quello desiderato.

    #754539
    alex
    Partecipante
    @alexsdraub

    oltre a quelle pratiche che ti ho elencato anche il remove doubles risolve parecchi problemi, per farlo vai in edit mode selezioni tutti i vertici e premi W e selezioni removedoubles. anche se ora hai risolto rifacendo il pezzo in altri casi con oggetti più complessi ti conviene sapere come risolvere le situazioni difficili che si presentano.

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.