Community › Forum › Supporto Utenti › Supporto Illuminazione, nodi e rendering › problema col rendering e ombre su texture Ricerca per: Taggato: luci, ombre, rendering, texture Questo topic ha 20 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 4 anni, 1 mese fa da ciro. Stai visualizzando 21 post - dal 1 a 21 (di 21 totali) Autore Post 10 Settembre 2020 alle 18:05 #829301 ciroPartecipante @ciro76 salve a tutti,da qualche giorno sto combattendo col blender per un problema che non riesco a risolvere.. vorrei applicare delle ombre su di un modello 3d di uno stadio,da importare poi in game.. faccio in questo modo,seleziono una luce (sun) e la posiziono sull’oggetto che mi interessa,poi tramite rotate,la muovo sino a trovare l’illuminazione desiderata con relativa ombra..qui iniziano i problemi..infatti se tengo selezionata la voce texture,l’ombra non compare..mentre se seleziono material,l’ombra si presenta..purtroppo pero’ il vero problema,si presenta al momento del rendering..infatti una volta inserita la camera e puntata sull’oggetto interessato,nel rendering l’ombra non compare..cosi’ come non compare quando tento di creare una nuova immagine tramite l’opzione uvmap e dopo bake..in quest’ultima cosa.mi crea solamente una texture ombreggiata..pero’ delle ombre intese come forme,nulla da fare..inserisco delle immagine per far capire meglio le cose.. nella foto n.1,si vede come ho impostato il bake nella foto n2,si vede come e impostato la finestra word e le varie impostazioni nella foto n3,si vede come sono impostate le regolazioni della luce nella foto n4,e selezionato uvmap e le regolazioni per creare una nuova texture con l’ombra presente nella foto n5,si vede come e impostata la camera che dovrebbe andare a visualizzare la situazione prima di fare il rendering.. nell’ultima immagine,si vedono bene le ombre di come dovrebbero essere..pero’ queste ombre escono solamente se imposto il modo material..mentre se metto texture,scompaiono..mentre se attivo l’opzione glsl nella voce shanding,le ombre si vedono anche nel modo texture..pero’ sempre al momento del rendering e del bake,non me le inserisce..potreste aiutarmi a capire?..come blender uso la versione 2.78 1: https://i.postimg.cc/d0xJLwyD/1.png 2: https://i.postimg.cc/Qtc4TJyw/2.png 3: https://i.postimg.cc/yYLfcdL1/3.png 4: https://i.postimg.cc/fLQ5D0RK/4.png 5: https://i.postimg.cc/vT3vrqLq/5.png 6: https://i.postimg.cc/MKp56wqh/6.png Effettuare il login per mettere i like 10 Settembre 2020 alle 20:12 #829307 jhskfaaafMembro @nn81 .infatti se tengo selezionata la voce texture,l’ombra non compare..mentre se seleziono material, cominciamo da questo punto, vedo usi la 2.78, speriamo sia come la 2.79 così ti ci ritroverai in quel che dico(ti consiglio comunque caldamente di mettere almeno almeno la 2.79b se l’hardware lo consente), venendo al problema, immagino tu per “voce” ti riferisca al metodo di visualizzazione/shader display della viewport, ebbene quanto dici è assolutamente normale, in modalità texture infatti ti fa vedere il modello con la sola texture (se presente, altrimenti vedrai la mesh tutta bianca), la vedrai applicata al modello, inoltre, solo se effettivamente l’hai richiamata dall uv image editor in modalità “edit mode”, diversamente se anche ce l’hai correttamente setuppata dal materiale la vedrai solo in render view; per quanto riguarda gli altri problemi, potrebbero essree varie cose, la prima cosa che ti direi di fare è fai un reset delle impostazioni di fabbrica di blender, non sia che anche inavvertitamente via shortcut astruse ti si sia cambiato qualcosa a livello di impostazioni di questo o quello. fammi sapere come va così in caso vediamo che fare Effettuare il login per mettere i like 10 Settembre 2020 alle 23:45 #829312 ciroPartecipante @ciro76 innanzitutto,grazie per la risposta.. per quanto riguarda la mia domanda,ho fatto direttamente un video dimostrativo,dove faccio notare tutte le regolazioni..spero sia utile a far capire meglio il mio problema Effettuare il login per mettere i like 11 Settembre 2020 alle 1:51 #829314 jhskfaaafMembro @nn81 avevo più o meno capito si, puoi controllare se quest’opzione è correttamente flaggata nelle tue impostazioni di render? Effettuare il login per mettere i like 11 Settembre 2020 alle 10:59 #829325 ciroPartecipante @ciro76 siiiiiiiiiiiii…grazie era proprio quello il problema…!!!!..il fatto e che questa cosa delle ombre,me l’aveva spiegato un tipo del peru’,mi aveva fatto un videotutorial e questo passaggio non me lo aveva fatto vedere in video,parlava e spiegava..solo che non ci capivo niente,dato che parlava in peruano!!! Effettuare il login per mettere i like 11 Settembre 2020 alle 12:05 #829329 jhskfaaafMembro @nn81 è che quel valore di default dovrebbe stare attivo, per quello nel messaggio di prima ti avevo consigliato di fare un reset impostazioni di fabbrica, e riprovare perchè a volte anche senza volerlo con una shortcut maldestra possono partire settaggi che poi andarli a cercare può rivelarsi arduo, quindi un bel reset anche solo per “prova” per andare a escludere problemi di quel tipo ci sta sempre, prima ovviamente un backup dei settaggi tuoi in caso tu abbia molte customizzazioni sul programma, io ad esempio ne tengo sempre uno pronto Effettuare il login per mettere i like 11 Settembre 2020 alle 17:29 #829366 ciroPartecipante @ciro76 per fortuna non c’e stato bisogno del reset,anche perche’ poi avrei dovuto di nuovo ricalibrarlo con gli addon che avevo messo in precedenza..e bastato aggiungere le spunte mancanti..il risultato finale in game e questo..non male per un principiante!.. https://i.postimg.cc/XNPDNSw1/Pes-JP-2013-2020-09-11-17-21-24-73.jpg https://i.postimg.cc/zGCdky44/Pes-JP-2013-2020-09-11-17-24-09-01.jpg Effettuare il login per mettere i like 11 Settembre 2020 alle 17:32 #829367 jhskfaaafMembro @nn81 ahah carino si! ricorda che puoi anche uppare le immagini qua direttamente sul sito, anzi è caldamente raccomandato, occhio solo anon esagerare con le dimensioni, il limite per file è a 1MB mi pare, in caso comprimi in jpeg 😉 Effettuare il login per mettere i like 11 Settembre 2020 alle 17:52 #829374 ciroPartecipante @ciro76 ma c’e la funzione delle preview del messaggio?..nel senso che prima di mandarlo nella board,ti fa’ vedere l’anteprima?.. Effettuare il login per mettere i like 11 Settembre 2020 alle 18:49 #829378 jhskfaaafMembro @nn81 ma c’e la funzione delle preview del messaggio?..nel senso che prima di mandarlo nella board,ti fa’ vedere l’anteprima?. si certo, ti compare esattamente nel riquadro dove scrivi i commenti Effettuare il login per mettere i like 11 Settembre 2020 alle 22:31 #829386 ciroPartecipante @ciro76 ah capito!..comunque ho riscontrato un grave difetto nel rendering..in pratica mi rida’ la texture con sfondi neri..ed e un casino aggiustarlo col photoshop,perche’ se seleziono la parte nera,mi brucia anche parte della texture..c’e una soluzione per questo? Effettuare il login per mettere i like 12 Settembre 2020 alle 10:00 #829403 jhskfaaafMembro @nn81 se non ho capito male, dovresti settargli l’alpha al materiale sul nero in modo che renda trasparente tutto quel che di nero c’è nella texture, ti serve su blender internal il materiale o altrimenti che engine di gioco stai usando? Effettuare il login per mettere i like 12 Settembre 2020 alle 18:10 #829441 ciroPartecipante @ciro76 se intendi in che gioco inserisco gli stadi,e pro evolution soccer..ora,lasciando perdere un attimo questa storia delle texture nere,ho un altro problema che mi sta facendo ammattire..in pratica in alcuni punti le ombre non me le mette,nonostante siano visibili in blender..ti posto delle foto per farti capire meglio.. nella prima immagine si vede lo stadio in blender e la sua ombra nella tribuna,nella seconda immagine,si vede l’ombra anche in pes stadium studio ( tool che serve per creare i file bin dello stadio ),mentre nella terza,l’ombra in game non si vede…si vedono tutte le altre ombre nelle varie parti dello stadio,pero’ non mi compaiono le ombre delle tribune dei tifosi..e non ho capito se sono io che sbaglio qualcosa in blender,oppure se bisogna fare un altro procedimento particolare Effettuare il login per mettere i like 12 Settembre 2020 alle 19:19 #829445 jhskfaaafMembro @nn81 capisco, eh ma qua non si fa assistenza a pes stadium studio XD se da blender ti “esce” ok e in quel programma perfino te la importa tal quale significa che il problema è a valle, non saprei nemmeno che dirti, al limite apri un topic nella sezione supporto altri software ma penso che trovare un altro che usi quel tool sarà come cercare una go in un pagliaio, trovo molto più sensato se porti il problema in una community di modding di pes, anche se è pure del 2010 quel che usi quindi anche là la vedo grigia sicuro che stai usando correttamente questo programma? intendo l’hai già fatto altre volte senza problemi? Effettuare il login per mettere i like 13 Settembre 2020 alle 0:42 #829449 ciroPartecipante @ciro76 quel tool lo uso dal 2012..pero’ e solo in questi giorni che mi sto’ accingendo al rendering col blender..speravo che il problema fosse in blender cosi’ mi avresti dato un altra dritta..la cosa strana e che in tutte le altre parti dello stadio,le ombre escono una bellezza..tipo sugli edifici,nello sfondo,sul campo..e solamente dove siedono i tifosi che non escono.. Effettuare il login per mettere i like 13 Settembre 2020 alle 9:07 #829539 jhskfaaafMembro @nn81 non saprei cosa dirti, se il problema fosse stato che ti ritrovi l’anomalia nell’importare quello che hai esportato da blender, ci sarebbe stato il tanto di scervellarsi perchè magari poteva essere una qualche opzione del export da blender, ma se in quel programma ti ritrovi l’ombra corretta e poi è solo in game che salta, a rigor di logica il problema deve annidiarsi tra gli altri due software, giusto per curiosità come funziona la cosa? descrivimi in sintesi il processo da zero, vedo se magari mi si accende qualche lampadina (ad esempio sugli engine di gioco solitamente si usano 2 uvmap, una di default ed una seconda per il bake delle ombre, questa è l’unica cosa che mi frulla al momento, pero’ non so, non so se quell’ombra sia dovuta all illuminazione della viewport di blenda e magari di quel tool ma non sia stata infornata su texture realmente o boh) Effettuare il login per mettere i like 13 Settembre 2020 alle 18:43 #829552 ciroPartecipante @ciro76 mah..nulla di eclatante..posiziono il sole e camera,muovo il sole sino ad ottenere l’ombra desiderata,poi seleziono la texture dello stadio e con uv map,creo una nuova texture..in pratica la nuova texture e uguale all’altra,solo che ha pure l’ombra appiccicata dopo una passata di bake..poi esporto il modello 3ds dello stadio insieme alle texture in file.sef..e poi col tool,estraggo tutti i file dello stadio in formato bin… Effettuare il login per mettere i like 13 Settembre 2020 alle 18:52 #829553 jhskfaaafMembro @nn81 pero’ mi confermi che quando importi sul tool la texture è ok con l’ombra, è solo in gioco che non si vede giusto? Effettuare il login per mettere i like 13 Settembre 2020 alle 22:54 #829558 ciroPartecipante @ciro76 in gioco si vedono tutte le ombre delle altre parti dello stadio..e solamente sulle gradinate che mancano..credo c’entri qualcosa con l’opzione world e la direzione del sole.. Effettuare il login per mettere i like 13 Settembre 2020 alle 23:02 #829559 jhskfaaafMembro @nn81 perchè tu su pes studio importi anche il sole le impostazioni worl di blenda? avevo capito che facessi il bake su texture e stop non ci sto capendo più niente onestamente, passo Effettuare il login per mettere i like 14 Settembre 2020 alle 16:40 #829585 ciroPartecipante @ciro76 su pes stadium studio vengono importate le texture lavorate con il bake dentro blender..in pratica una volta lavorate tutte le texture con blender,esporto sempre con blender,lo stadio in formato.sef..( blender 2.49 ha gli script per importare ed esportare in formato.sef ) avrei una domanda cruciale ora..allora,se noi aggiungiamo una luce ( il sun ) e dopo la facciamo roteare,sposta le ombre presenti del modello che stiamo lavorando..pero’ allo stesso tempo cambia anche l’illuminazione nell’area..e questo e normale..io volevo sapere se e possibile roteare il sun per spostare le ombre,facendo pero’ in modo che non cambi anche l’illuminazione dell’area..non so’ se hai capito cosa intendo..vorrei che lo spostamento delle ombre non fosse influenzato dall’illuminazione Effettuare il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 21 post - dal 1 a 21 (di 21 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. 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