Community › Forum › Supporto Utenti › Supporto Materiali e texture › problema caricamento texture Ricerca per: Taggato: problema texture Questo topic ha 63 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 3 anni, 10 mesi fa da ciro. Stai visualizzando 14 post - dal 51 a 64 (di 64 totali) ← 1 2 Autore Post 1 Novembre 2020 alle 12:43 #833385 ciroPartecipante @ciro76 si,dovrebbe essere andato tutto bene..pero’ vorrei che mi proiettasse l’ombra dell’albero e non dello sfondo della texture..si puo’ fare,oppure serve per forza un oggetto 3d dell’albero? Effettuare il login per mettere i like 1 Novembre 2020 alle 13:22 #833394 jhskfaaafMembro @nn81 si può fare in blender internal, dalle opzioni “shadow” del materiale del piano (o in generale quello su cui sarà proiettata l’ombra attenzione non quello da cui sarà proiettata) spunta l’opzione “recevive transparent” occhio pero’ che se non ricordo male funziona solo col render quindi se tieni la viewport in altri shading modes non lo vedi in azione Effettuare il login per mettere i like 1 Novembre 2020 alle 13:46 #833398 ciroPartecipante @ciro76 ok dovro’ provare..intanto il render e andato a buon fine in game,mi ha eliminato gli sfondi neri di alcuni oggetti che ho renderizzato..ora proviamo quest’altra cosa..intanto ti ringrazio tantissimo per l’aiuto :+1: Effettuare il login per mettere i like 1 Novembre 2020 alle 13:52 #833399 jhskfaaafMembro @nn81 uhm non è detto che esportando altrove ti funzioni comunque, quelle sono impostazioni di materiali di blender per blender, al limite se dovessi aver problemi con le ombre fai un bake delle stesse sulla textures del terreno circostante di modo che te le ritrovi sicuro Effettuare il login per mettere i like 1 Novembre 2020 alle 14:35 #833406 ciroPartecipante @ciro76 ha funzionato alla grande!!!! Effettuare il login per mettere i like 7 Novembre 2020 alle 23:55 #833859 ciroPartecipante @ciro76 ciao nn81,mi e capitato un problema singolare..dopo aver finito di ombreggiare un modello 3d con relative texture,ora stavo facendo l’inverso,ossia,eliminare le ombre per poter usare il modello in game in modalita’ night..la cosa strana e che nonostante mi elimini le ombre,quest’ultime continuano a vedersi in blender..nello spazio di sotto,si vede la texture ripulita dall’ombra,mentre nel riquadro di lavoro di sopra,l’ombra c’e ancora..se carico il salvataggio nella versione 2.67,torna tutto alla normalita’..ovvero,le ombre eliminate le visiono sia sopra che di sotto..mentre nella versione 2.79,mi da’ questo improvviso problema..da cosa puo’ dipendere? Effettuare il login per mettere i like 8 Novembre 2020 alle 10:43 #833868 jhskfaaafMembro @nn81 come le elimini le ombre? carichi vecchie textures o cosa? Effettuare il login per mettere i like 8 Novembre 2020 alle 12:21 #833880 ciroPartecipante @ciro76 setto il sun su no shadow e rifaccio il bake sulla texture ombreggiata in precedenza..pero’ e bastato caricare il progetto sulla versione 2.67,rifare il save e poi ricaricare su 2.79,ed ho risolto..mah.. Effettuare il login per mettere i like 8 Novembre 2020 alle 12:35 #833882 jhskfaaafMembro @nn81 dopo il bake devi salvare le nuove textures (o sovrascrivi le vecchie) e poi le aggiorni sia nel uvmap in edit mode (lo shading mode su texture è quelle che ti visualizza mi pare non quelle del materiale) e poi vanno aggiornate anche sul materiale che son quelle che fanno testo quando esporti mi pare occhio anche al opzione del auto pack che anche quella può influire comunque bona che hai risolto :+1: Effettuare il login per mettere i like 8 Novembre 2020 alle 13:04 #833886 ciroPartecipante @ciro76 dopo ogni bake,salvo sempre sia la texture,che la posizione..in pratica faccio in questo modo..preparo tutte le texture da usare in modalita’ day..esporto tutto in un file .bin da usare in game..e dopo inizio la modalita’ night eliminando le ombre,settando il sun su no shadow..ho sempre fatto in questo modo..forse e stato solo un mal di pancia di blender..comunque per fortuna ho risolto..ora ho un altro problema antipatico..quando faccio il bake di una texture,quest’ultima perde definizione una volta finito di renderizzare..ho provato a mettere sia la risoluzione originale della texture,che aumentarla..ma niente..aumentandola e pure peggio perche’ ovviamente la sgrana.. Effettuare il login per mettere i like 8 Novembre 2020 alle 13:10 #833888 jhskfaaafMembro @nn81 che dimensioni è la texture originale? l’unwrap è lo stesso? dovresti vedere le opzioni della texture materiale di cui fai il bake se sono ok poi nel pannello render stai usando l’antialias? stai facendo il bake con BI o con Cycles? Effettuare il login per mettere i like 8 Novembre 2020 alle 13:18 #833889 ciroPartecipante @ciro76 allora,la texture originale e 512×512..quindi abbastanza bassa..uso l’antialias e il bake lo sto’ facendo in modalita’ blender render Effettuare il login per mettere i like 8 Novembre 2020 alle 13:39 #833890 jhskfaaafMembro @nn81 è gia a bassa risoluzione, un bake con atialias te la sgrana, prova a farlo disattivando completamente l’antialias e vedi come viene, se non sei soddisfatto andiamo a toccare i settaggi della texture nel materiale e controlliamo l’uvmap che sfrutti bene la texture, m aper quello al limite aumentiamo la risoluzione senza incasinarci con l’unwrap Effettuare il login per mettere i like 8 Novembre 2020 alle 22:52 #833969 ciroPartecipante @ciro76 ok,allora col prossimo provo a disattivare l’antialias Effettuare il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 14 post - dal 51 a 64 (di 64 totali) ← 1 2 Devi essere connesso per rispondere a questo topic. 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