Community Forum Supporto Utenti Supporto Materiali e texture problema caricamento texture

Stai visualizzando 14 post - dal 51 a 64 (di 64 totali)
  • Autore
    Post
  • #833385
    ciro
    Partecipante
    @ciro76

    si,dovrebbe essere andato tutto bene..pero’ vorrei che mi proiettasse l’ombra dell’albero e non dello sfondo della texture..si puo’ fare,oppure serve per forza un oggetto 3d dell’albero?

     

    #833394
    jhskfaaaf
    Membro
    @nn81

    si può fare in blender internal, dalle opzioni “shadow” del materiale del piano (o in generale quello su cui sarà proiettata l’ombra attenzione non quello da cui sarà proiettata) spunta l’opzione “recevive transparent”

    occhio pero’ che se non ricordo male funziona solo col render quindi se tieni la viewport in altri shading modes non lo vedi in azione

    #833398
    ciro
    Partecipante
    @ciro76

    ok dovro’ provare..intanto il render e andato a buon fine in game,mi ha eliminato gli sfondi neri di alcuni oggetti che ho renderizzato..ora proviamo quest’altra cosa..intanto ti ringrazio tantissimo per l’aiuto :+1:

    #833399
    jhskfaaaf
    Membro
    @nn81

    uhm non è detto che esportando altrove ti funzioni comunque, quelle sono impostazioni di materiali di blender per blender, al limite se dovessi aver problemi con le ombre fai un bake delle stesse sulla textures del terreno circostante di modo che te le ritrovi sicuro

    #833406
    ciro
    Partecipante
    @ciro76

    ha funzionato alla grande!!!!

    #833859
    ciro
    Partecipante
    @ciro76

    ciao nn81,mi e capitato un  problema singolare..dopo aver finito di ombreggiare un modello 3d con relative texture,ora stavo facendo l’inverso,ossia,eliminare le ombre per poter usare il modello in game in modalita’ night..la cosa strana e che nonostante mi elimini le ombre,quest’ultime continuano a vedersi in blender..nello spazio di sotto,si vede la texture ripulita dall’ombra,mentre nel riquadro di lavoro di sopra,l’ombra c’e ancora..se carico il salvataggio nella versione 2.67,torna tutto alla normalita’..ovvero,le ombre eliminate le visiono sia sopra che di sotto..mentre nella versione 2.79,mi da’ questo improvviso problema..da cosa puo’ dipendere?

    #833868
    jhskfaaaf
    Membro
    @nn81

    come le elimini le ombre? carichi vecchie textures o cosa?

    #833880
    ciro
    Partecipante
    @ciro76

    setto il sun su no shadow e rifaccio il bake sulla texture ombreggiata in precedenza..pero’ e bastato caricare il progetto sulla versione 2.67,rifare il save e poi ricaricare su 2.79,ed ho risolto..mah..

    #833882
    jhskfaaaf
    Membro
    @nn81

    dopo il bake devi salvare le nuove textures (o sovrascrivi le vecchie) e poi le aggiorni sia nel uvmap in edit mode (lo shading mode su texture è quelle che ti visualizza mi pare non quelle del materiale) e poi vanno aggiornate anche sul materiale che son quelle che fanno testo quando esporti mi pare

    occhio anche al opzione del auto pack che anche quella può influire

    comunque bona che hai risolto :+1:

    #833886
    ciro
    Partecipante
    @ciro76

    dopo ogni bake,salvo sempre sia la texture,che la posizione..in pratica faccio in questo modo..preparo tutte le texture da usare in modalita’ day..esporto tutto in un file .bin da usare in game..e dopo inizio la modalita’ night eliminando le ombre,settando il sun su no shadow..ho sempre fatto in questo modo..forse e stato solo un mal di pancia di blender..comunque per fortuna ho risolto..ora ho un altro problema antipatico..quando faccio il bake di una texture,quest’ultima perde definizione una volta finito di renderizzare..ho provato a mettere sia la risoluzione originale della texture,che aumentarla..ma niente..aumentandola e pure peggio perche’ ovviamente la sgrana..

    #833888
    jhskfaaaf
    Membro
    @nn81

    che dimensioni è la texture originale? l’unwrap è lo stesso? dovresti vedere le opzioni della texture materiale di cui fai il bake se sono ok poi nel pannello render stai usando l’antialias? stai facendo il bake con BI o con Cycles?

    #833889
    ciro
    Partecipante
    @ciro76

    allora,la texture originale e 512×512..quindi abbastanza bassa..uso l’antialias e il bake lo sto’ facendo in modalita’ blender render

    #833890
    jhskfaaaf
    Membro
    @nn81

    è gia a bassa risoluzione, un bake con atialias te la sgrana, prova a farlo disattivando completamente l’antialias e vedi come viene, se non sei soddisfatto andiamo a toccare i settaggi della texture nel materiale e controlliamo l’uvmap che sfrutti bene la texture, m aper quello al limite aumentiamo la risoluzione senza incasinarci con l’unwrap

     

    #833969
    ciro
    Partecipante
    @ciro76

    ok,allora col prossimo provo a disattivare l’antialias

Stai visualizzando 14 post - dal 51 a 64 (di 64 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.