Community Forum Supporto Utenti Supporto Materiali e texture problema caricamento texture

Stai visualizzando 50 post - dal 1 a 50 (di 64 totali)
  • Autore
    Post
  • #832648
    ciro
    Partecipante
    @ciro76

    salve a tutti,ho un problema che magari e una fesseria risolvere..pero’ non riesco a trovare la soluzione..in pratica stavo realizzando delle lightmap su delle texture..ho un certo numero di strighe in blender,ogni stringa ha un suo elemento,ed ogni elemento la sua texture..seleziono l’elemento,faccio nuova immagine e dopo uv project,aggiungo un uv map e lancio il bake..una volta fatto il lightmap,salvo l’immagine e dopo la ricarico nella sezione texture..fin qua’ nessun problema..le difficolta’ mi si presentano quando 2 o piu’ elementi hanno la stessa texture e rinominati alla stessa maniera..faccio un esempio..

    stringa up.side_1 texture 2729..faccio nuova immagine,la rinomino 2729_lightmap..faccio il bake e dopo salvo l’immagine..vado in sezione texture,seleziono nuova texture e carico il lightmap rinominata 2729_lightmap..

     

    stringa up.side_2 texture 2729..faccio nuova immagine,la rinomino 2729.01_lightmap..lancio il bake e dopo salvo l’immagine rinominata 2729.01_lightmap,vado in sezione texture,seleziono nuova texture e la rinomino 2729.01_lightmap,carico il lightmap rinominato  2729.01_lightmap ed automaticamente,mi cambia anche quell’altra precedentemente caricata e rinominata diversamente..

    il problema e questo..finche’ incontro stringhe con texture rinominate in modo differente,nessun problema..se invece incontro elementi che hanno la stessa texture,mi fa’ questa cosa..spero di essermi fatto capire

    https://i.postimg.cc/tCmQRz5x/blender-2020-10-21-13-58-46-35.png

    #832652
    jhskfaaaf
    Membro
    @nn81

    se è quel che penso è perchè stai usando lo stesso materiale e i cambiamenti che fai alla texture si ripercuotono a tutte quelle mesh che hanno lo stesso materiale, dovresti crearti più materiali man mano che associ textures diverse.

    fammi sapere se ho capito male così più tardi lo rivedo con calma che ora sto di fretta

    #832653
    ciro
    Partecipante
    @ciro76

    in pratica dovrei aggiungere un materiale nella sezione materiali,associata all’altra immagine?..devo aggiungerne una nuova e cancellare la vecchia,oppure aggiungere e basta?

    #832708
    jhskfaaaf
    Membro
    @nn81

    quello che ti voglio dire è, come si nota dalle due foto che hai postato, che entrambe quelle mesh usano lo stesso materiale denominato 272

    pertanto ogni volta che tu cambi una texture a quel materiale tutte le altre mesh che usano quel materiale saranno interessate dalla modifica, dovresti crearti diversi materiali dove man mano assegni le texture coi bake appropriate

    #832711
    ciro
    Partecipante
    @ciro76

    grazie per la risposta NN81..quello l’ho risolto!..ora pero’ ho un altro problema..in pratica per creare una lightmap di una texture,opero in questo modo..seleziono la texture,creo nuova immagine e gli assegno un uv map..poi tramite unwrap,seleziono smart uv project e lancio il bake..una volta creata la lightmap,la salvo in formato targa e dopo nella sezione texture,la carico nuovamente e gli assegno uv tex..quindi ora ho nella prima casella della sezione texture,la sua texture originale e sotto ho la sua texture trasformata in lightmap..a questo punto,premo il pulsante nor found 2 uv layers ad uvs e torno nella sezione delle texture..nello spazio di dove si assegna l’uv,seleziono base per la texture originale e lightmap per la texture che si trova sotto..il problema e che una volta fatto il bake con smart uv project,mi scombussola tutta la texture originale..non capisco come mai..e cosa devo fare per rimetterla a posto..

    nella prima immagine e la texture prima del bake..e nella seconda immagine e la texture dopo il bake..

     

    #832713
    jhskfaaaf
    Membro
    @nn81

    .a questo punto,premo il pulsante nor found 2 uv layers ad uvs e torno nella sezione delle texture

    saresti così gentile da farm uno screenshot dell’ubicazione/contesto del pulsante in questione che al momento non ce l’ho presente

    #832715
    ciro
    Partecipante
    @ciro76

    eccola..

     

    #832716
    ciro
    Partecipante
    @ciro76

    in quest’altra,indico la sezione texture..

    #832719
    jhskfaaaf
    Membro
    @nn81

    uhm posso darti supporto dentro blender ma per questi addon exporter specifici non so che dirti, non c’ho mai messo mano e per quanto ne so potrebbero pure essere  bacati  :sleepy:

    l’unica cosa che posso dirti è il discorso generale dell’ambaradan, il discorso del materiale colle textures pare che l’hai risolto, per quanto riguarda i layers uv puoi farne quanti ne vuoi per assegnare diversi materiali/texture allo stessa mesh colla variante della lightmap che solitamente utile nei videogame per fare il mega bake di un texturone atlas per le ombre ( infatti il ightmap pack è l’unico che puoi usare l’opzione selected mesh quando unvrappi una mesh e chè ti unvrappa e riserva lo spazio su mappa anche per altre mesh esterne all edit mode eventualmente selezionate a monte oppure dalla outliner in seguito)

    prima ancora di farti domande specifiche aiutami a capire sul perchè di questo processo, vuoi fare il bake di una ipotetica illluminazione (e quindi salvare informazioni luci ombre) per le texture diffuse di default del gioco? è corretto?

    se si dimmi un attimo come hai impostato la scena a livello di illuminazione e che impostazioni esatte usi per il bake (lightmap o altro è irrilevante, sono le uvmap e layer in caso che fanno testo non come sian stati unwrappati)

    #832724
    ciro
    Partecipante
    @ciro76

    si nn81,sto mettendo l illuminazione sulle texture,per fare in modo di vedere in game,le ombre proiettate..solitamente uso un altro metodo per farle,ed in game mi escono bene,usando la funzione unwrap/project from view..solo che ora volevo usare il metodo delle lightmap,usando smart uv project per esportare poi tutte le texture in dds anziche’ png

    nella prima immagine e come ho settato la sezione render..

    la seconda immagine e di come ho settato il sun

    #832728
    jhskfaaaf
    Membro
    @nn81

    come ti dicevo il metodo che usi per unwrappare è irrilevante, alla fine otterrai sempre e comunque un unwrap su una determinata uvmap (layer)

    non penso sia quindi quello il problema; le impostazioni del bake invece sarebbero da esaminare, te le avevo chieste ma forse ti sei confuso col render, non è quello che c’interessa

    #832738
    ciro
    Partecipante
    @ciro76

    intendi questo?

    #832747
    jhskfaaaf
    Membro
    @nn81

    yes, è in full render, allora..

    per andare sul sicuro che non ci siano problemi di settaggi vari la viewport settala in render mode così ti rendi conto di avere un anteprima  di come stan lavorando luci e materiali; al limite puoi anche aggiungerti una camera e con F12 fare dei render a zone sempre per controllare che sia tutto ok.

    una volta che sei sicuro che lo sia perchè hai il risultato che volevi in scena quanto a luci / ombre ecc puoi lavorare in due modi, o fai un bake full render appunto che andrà a crearti una texture onnicomprensiva anche delle ombre, oppure se ti serve avere una texture per le ombre a parte, devi fare due bake, uno per le diffuse/color selezionando bake mode textures anzichè fullrender, e l’altro per le ombre selezionando “shadows” anzichè fullrender

     

    #832780
    ciro
    Partecipante
    @ciro76

    ciao nn81,ho risolto!!!..in pratica il tool interno a blender,ha un suo modo diciamo cosi’,di ragionare..una volta che ho premuto il tasto not found 2 layer uv,e la texture si incasinava,assegnavo alla texture originale la base e a quella creata il lightmap,selezionata nuovamente la texture incasinata e selezionato nuovamente uv smart project,automaticamente la texture si e messa a posto..quindi ho potuto mettere tutti i lightmap..il risultato in game e questo 🙂

    #832781
    jhskfaaaf
    Membro
    @nn81

    bello, mi fa piacere che hai risolto :+1:

    #832800
    ciro
    Partecipante
    @ciro76

    grazie per i consigli nn81,sei stato gentilissimo 🙂 🙂 🙂

    #833136
    ciro
    Partecipante
    @ciro76

    nuovamente salve,…ho un nuovo problema che sinceramente non capisco da cosa dipenda..come ho gia’ detto nei precedenti messaggi,mi diletto a renderizzare e creare lightmap di texture da utilizzare poi in game..da qualche giorno pero’,mi sta’ capitando una stranezza..in pratica quando apro il progetto in blender,senza aver ancora toccato nulla,mi ritrovo dei materiali tutti neri..come se non ci fosse nulla associata alla texture..premetto che questi progetti,li avevo gia’ finiti in passato,e questo problema non lo avevo..in questi giorni che ho riscaricato la base del progetto da poter modificare da capo,mi ritrovo che alcuni elementi associati con texture e materiale,quest’ultimo si presenti tutto nero gia’ di default..la sua texture e associata..pero’ il suo materiale e nero..ho provato a cancellare e ricaricare la texture,a disattivare e riattivare i nodi..ma nulla..ricaricando la texture e selezionando generated nella casella mapping,il materiale torna a posto..pero’ poi se faccio la cottura della texture,me la restituisce completamente bianca..da poco ho effettuato un aggiornamento di adobe..pero’ non so’ se sia questa la causa,magari mi ha cambiato qualcosa a livello di driver della scheda video..di quest’ultima,ho gli ultimi driver nvidia aggiornati..spero di essermi fatto capire!

    #833142
    jhskfaaaf
    Membro
    @nn81

    come viewvport display mode hai settato textures oppure material? se fai un render veloce le textures si vedono si?

    #833144
    ciro
    Partecipante
    @ciro76

    ciao NN81, non c’e l’ho presente questa regolazione..puoi mettere uno screen per favore?

    #833145
    jhskfaaaf
    Membro
    @nn81

    questa come ce l’hai?

     

    #833149
    ciro
    Partecipante
    @ciro76

    su texture..quando provo a selezionare material,lo schermo diventa tutto nero

    #833150
    ciro
    Partecipante
    @ciro76

    se faccio un render sulle texture con materiale nero,mi da’ risultato tutto bianco

    #833152
    jhskfaaaf
    Membro
    @nn81

    su texture ok

    se clicchi una mesh poi sciacchi tab per andare in edit mode e ti apri una finestra uv hai la texture insieme alla uvmap oppure è senza immagine? in caso clicca menu a tendina e rimettigliela dovresti così vederla anche sulla viewport

    #833175
    ciro
    Partecipante
    @ciro76

    in uv map e compresa la texture..pero’ il materiale e nero..

    #833177
    jhskfaaaf
    Membro
    @nn81

    ci sarebbero varie cosucce da controllare, se riesci a uppare il file anche  una versione alleggerita è meglio così gli faccio i raggix in quattro e quattrotto, seleziona solo una mesh di quelle che vedi nere in object mode, ctrl+i per invertile a selezione e cancella tutto quanto, poi fai un purge all dal menu orphan data della outliner, assicurati di checkare pack all files into blend dal menu file prima di salvarlo così va a includermi eventuali textures che sono associate al materiale che vedi nero, quindi uppalo da qualche parte e condividimelo 😉

    #833211
    ciro
    Partecipante
    @ciro76

    allora,qui’ c’e la cartella con tutte le texture e il salvataggio blend..poi ti ho messo anche un immagine dove indico le 4 stringhe incriminate

    https://megaup.net/1zA4q/x_NN81.7z

     

    #833212
    jhskfaaaf
    Membro
    @nn81

    aspe ma fammi capire, il problema che hai è che vedi la sfera anteprima del materiale nera o che vedi qualche mesh oscurata nella viewport?

    perchè nel file che mi hai mandato mi sembra tutto ok, non vedo nulla oscurato sulla viewport

    #833218
    ciro
    Partecipante
    @ciro76

    e la sfera del materiale nera..se vedi le altre sfere che sono associate alle altre texture,hanno il colore della texture associata..il problema e che quando cerco di renderizzare la texture che ha il materiale nero,come risultato mi da’ una tetxure tutta bianca e incasinata

    #833219
    ciro
    Partecipante
    @ciro76

    a te come si vede la sfera in quelle texture che ti ho evidenziato nello screen,NN81?

    #833224
    jhskfaaaf
    Membro
    @nn81

    della sfera “anteprima materiale” non ti devi preoccupare come ti ho spiegato sopra seconda che texture usi lui non riesce a darti un anteprima sulla sfera, pero’ ad esempio se cambi al cubo vedi già un anteprima più verosimile

    quanto al problema del render della texture bianca e incasinata chiariamoci, parli di renderizzarla su blender o nel programma/gioco dove poi esporti tutto con l’addon famoso?

     

     

     

    #833225
    ciro
    Partecipante
    @ciro76

    no,su blender..quindi anche a te la sfera e nera..ma e strano guarda..un mesetto fa’ questo stadio lo avevo lavorato e non c’erano stati problemi di render e di materiali neri..a questo punto,l’unica spiegazione e che abbiano ricaricato questo file,buggato..altro non so’ spiegarmi..anche perche’ me lo fa’ solamente con 3 0 4 stadi provenienti sempre dallo stesso autore..tutti gli altri su cui lavoro,non mi danno problemi del genere…

    #833229
    jhskfaaaf
    Membro
    @nn81

    guarda posso solo dirti quel che ho avuto modo di constatare esaminando un attimino approfonditamente la scena (ripeto per l’icona della preview materiale non ti fasciare la testa perchè è una cosa irrilevante in questo contesto perlomeno)

    vai in render preview mode (sempre l ‘icona da dove cambi il viewport shading mode da wireframe a solid a texture a material ed in ultimo render appunto)

    noterai che è tutto nero perchè ora non hai luci in scena, aggiungi una Sun light, cominci a vedere le cose, alcune restano nere perchè fondamentalmente son dei planes con alpha e sono perpendicolari alla luce del sole quindi se non ruoti la Sun continui a vederli neri, gioca pure con la rotazione della sun qua e la così ti rendi conto subito di come i materiali “prendono vita” quando illuminati e reagendo visualizzandoti le texture

    quindi direi che problemi di render non ce ne sono e ti confesso che tutto sommato mi ha fatto anche meraviglia perchè da edit mode se vai a cercare e rimuovere i doppioni ne tiri via a migliaia, il che non è una cosa positiva

     

    #833238
    ciro
    Partecipante
    @ciro76

    guarda credimi se ti dico che non capisco..ho rimesso le stesse impostazioni,sia per quanto riguarda il world,sia per lo shanding e il sun..e stavolta invece ha renderizzato ottimamente..ripeto,non capisco..questo e a lavoro finito..

     

    #833239
    jhskfaaaf
    Membro
    @nn81

    tutto bene quel che finisce bene dai

    comunque occhio ai doppioni che son micidiali

    #833254
    ciro
    Partecipante
    @ciro76

    ho una domanda da un milione di dollari..molte volte quando renderizzo,mi capitano casi in cui ho a che fare col multi texture..credo tu sappia gia’ cosa sia..e per ovviare a questo problema,spesso e volentieri ci devo perdere molto tempo per sistemare le texture e fare in modo che il render non impazzisca e mi dia come risultato,una texture o tutta nera,oppure “sporca”..c’e qualche trucchetto del mestiere che consenta di non far impazzire il render,senza dover per forza sistemare le texture ad una ad una?..finche’ si tratta di un singolo elemento,amen..ma quando ti trovi a che fare con un intero modello 3d composto unicamente su multi texture,son dolori..

    #833269
    jhskfaaaf
    Membro
    @nn81

    ,mi capitano casi in cui ho a che fare col multi texture..credo tu sappia gia’ cosa sia

    uhm in verità no, ho provato a cercare in giro ma ho visto orrori, cioè tutorial che chiamano multi texture il semplice usare più materiali e cose simili.. nel mio immaginario multi texture dovrebbe essere riferito al semplice usare più textures, come dove e perchè ci sarebbe l’imbarazzo della scelta, in caso spiegami cosa intendi tu per multi texture che probabilmente capisco al volo, dubito parliamo di UDIM vista la versione old di blender che usi giusto? magari intendi più uvmap o blendare più textures su blender internal render? dimmi tu

    #833279
    ciro
    Partecipante
    @ciro76

    quando una texture e doppia..in pratica quando selezioni la mesh,la cancelli e sotto di essa c’e ne’ un’altra uguale

     

    come versione,uso la 2.79

    #833280
    jhskfaaaf
    Membro
    @nn81

    quando una texture e doppia..in pratica quando selezioni la mesh,la cancelli e sotto di essa c’e ne’ un’altra uguale

    ma è doppia la mesh o la texture?

    #833284
    ciro
    Partecipante
    @ciro76

    la texture..quand’e cosi’,se non cancello il doppione,mi da’ un render o tutto nero,oppure sporco

    #833286
    jhskfaaaf
    Membro
    @nn81

    non esistono doppioni di textures, quello che hai doppiato è più probabillmente  un altra mesh con stesso materiale/texture; è quindi normale che ti dia problemi di z fighting cosiddetto perchè vanno a sovrapporsi e questo causa quantomeno chiari problemi di render

    #833310
    ciro
    Partecipante
    @ciro76

    e c’e una soluzione veloce,senza dover stare a cancellare ogni doppione?..

    #833315
    jhskfaaaf
    Membro
    @nn81

    e c’e una soluzione veloce,senza dover stare a cancellare ogni doppione?..

    cancellare ogni doppione è la soluzione veloce 😀

    per assicurarti se ci son mesh doppie o meno perchè magari dalla outline non lo capisci, seleziona una qualsivoglia mesh quindi premi H per nasconderla e vedi se sotto cè il doppione lo cancelli selezionandola a premendo x->delete

    se invece i doppioni sono “interni” alla stessa mesh entra in edit mode selezioni tutto quindi W->remove doubles dopodichè premi ctrl+n per assicurarti di ricalcolare le normali, dovesse qualcosa andar compromesso rimuovendo i doppioni.

    #833348
    ciro
    Partecipante
    @ciro76

    urca..questo e un buon trucchetto..pratico e veloce.. :+1: :+1: :+1: 😀

    #833349
    jhskfaaaf
    Membro
    @nn81

    non è un trucco sono i comandi base :sleepy:

    #833350
    ciro
    Partecipante
    @ciro76

    senti NN81,ma una volta che premo h,come faccio a far ricomparire la texture,a parte premere ctrl+z?

    #833363
    jhskfaaaf
    Membro
    @nn81

    non fai ricomparire la texture, fai ricomparire l’intera mesh con materiale ed eventuali texture connesse, per ri-renderla visibile premi alt+h oppure riattivi l’occhiolino dalla outliner

    comunque ti consiglio caldamente di seguire il corso base di francesco andresciani (che trovi qua gratuitamente dal menu formazione o cercando il suo canale youtube) dove tutte queste cose elementari che sono l’ABC di blender, e tante altre non meno importanti, sono ampiamente spiegate lezione dopo lezione

    #833364
    ciro
    Partecipante
    @ciro76

    ok nn81,ti ringrazio..per ora ho usato il comando remove doubles e devo dire che e molto pratico..scusa se ti faccio tante domande,pero’ vorrei sapere un altra cosa ancora..come risolvere il problema dello sfondo nero su texture che hanno lo sfondo trasparente..faccio un esempio..c’e un immagine di un albero con lo sfondo trasparente..gli faccio il render,e mi restituisce l’immagine con uno sgradevole sfondo nero..

    #833366
    jhskfaaaf
    Membro
    @nn81

    seleziona gli oggetti con sfondo nero (la maggior parte condividono lo stesso materiale quindi te la dovresti cavare con due passaggi tre al massimo)

    cambia le impsotazioni del materiale da mask e valore alpha a 1 come ce le avevi a Ztrasparent con alpha a 0

    #833374
    ciro
    Partecipante
    @ciro76

    dovrebbe essere andato bene il render,giusto?

     

    #833375
    jhskfaaaf
    Membro
    @nn81

    sei  in texture mode se non vai in render preview o premi F12 come fai a capirlo?

Stai visualizzando 50 post - dal 1 a 50 (di 64 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.