Community Forum Supporto Utenti Supporto Animazione e rigging Problema Bone Parent – 2.8

Taggato: 

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Post
  • #584487
    Gentile Architetto
    Membro
    @aquila74

    Ciao,

    ho seguito un semplice tutorial per cominciare a imparare il rigging: https://youtu.be/vWjxdn1R0Ek

    Tutto bene tranne che non riesco a “imparentare” gli oggetti col bone: appena lo faccio, gli oggetti li ritrovo in un’altra posizione e ruotati.

    Ho già applicato Location, Rotation&Scale, ma succede lo stesso.

    Ho rifatto tutto daccapo con la versione 2.79 con la quale non ho riscontrato nessun problema e ho portato a termine l’animazione.

    Ho provato a ricominciare daccapo anche con la versione 2.8, ma niente…al momento del Bone Parent, gli oggetti schizzano via.

    Qualcuno sa come agire? Allego le due schermate, prima e dopo il Parenting.

    Inoltre nella 2.8 non sono riuscito ad ottenere la visualizzazione wireframe dei Bone, suggerimenti?

    Grazie.

    #584493
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    avevi provato anche CTRL+N prima di imparentare, per ricalcolare il corretto riallineamento delle ossa?

    |Inoltre nella 2.8 non sono riuscito ad ottenere la visualizzazione wireframe dei Bone, suggerimenti?

    in che modalità? Puoi postare una schermata?

    #584495
    Anfeo
    Membro
    @anfeo

    Controlla che in console non ti dia un errore di Loop Parent, probabilmente hai un figlio padre di suo padre.

    #584546
    Gentile Architetto
    Membro
    @aquila74

    @andcamp Si, lo avevo fatto: sulla 2.8 è “Shift+N”. Per la vista wireframe ti allego schermata: sulla 2.79 è possibile vedere anche i Bone in wireframe, qui non ci riesco nemmeno settandolo dalla scheda Viewport Display nelle proprietà dell’oggetto.


    @Anfeo
    Contrellerò, ma io non ho ancora fatto nessuna “imparentazione” proprio perché non ci riesco senza che l’oggetto cambi posizione, com’è possibile che si verifichi questo che dici?

    #584553
    Anfeo
    Membro
    @anfeo

    In blender mettere una constraint equivale a fare un parent (dove l’osso target diventa il genitore mi pare).

    Cmq ho scritto una guida che trovi qua sul sito nella sezione rigging che spiega un po’ i concetti base.

    #584560
    Gentile Architetto
    Membro
    @aquila74

    Grazie @Anfeo, darò un’occhiata alla tua guida, sarà certamente utile.

    Ho risolto il problema anche se si tratta di una soluzione un po’ strana: ho il sospetto che si tratti di qualcosa da rivedere (un bug…?)

    Spiego la soluzione:

    dopo il parent (CTRL+P) compare una finestrella in basso a sx (vedi immagine allegata) dove si trova la possibilità di spuntare “Keep Transformation” e così l’oggetto che aveva perso posizione e rotazione, torna al suo posto. Ma la cosa strana è che al successivo parent (un altro oggetto con un altro Bone) nonostante la casella “Keep Transformation” sia già spuntata, bisogna togliere la spunta per far tornare tutto in ordine. Insomma che sia spuntata o non lo sia, bisogna comunque cliccare su quella casella ogni volta per riportare gli oggetti al loro posto.

    Come già detto all’inizio del post, ho rifatto tutto nella versione 2.79 dove è andato tutto liscio e non è stato necessario il passaggio del “Keep Transformation” (che mi pare non esista per il Bone).

    La visione wireframe del Bone è rimasta irrisolta, ma il problema principale era l’altro quindi lo considero risolto.

    Grazie per gli interventi.

    Ciao.

    #584562
    Anfeo
    Membro
    @anfeo

    Allora è probabile che sia un BUG, prova con l’ultima versione di Blender 2.8 che trovi sul sito, se il problema sussiste, controlla nel bug tracker se è già stato segnalato, in caso puoi aprire un ticket

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.