Community Forum Supporto Utenti Supporto Modellazione, modificatori e strumenti Posso bloccare la driezione di una normal di una faccia?

Taggato: 

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    MineChannel
    Partecipante
    @minechannel

Salve, sono nuovo su blender e sto cominciando ad avere alcuni problemi con le normals, in parte ho risolto ma la mia domanda è: se si può fare e se si come, bloccare una normal di una faccia in una direzione scelta da me. Grazie in anticipo.

Allego le seguenti foto per far vedere uno dei miei problemi con ad esempio questa faccia che ho risolto flippandola nella direzione che mi interessava ma se ricalcolo tutto il modello giustamente si ricalcola anche lei ecco la domanda se esiste un modo per lockare la direzione senza dover deselezionare le faccie che nn si vogliono far ricalcolare.

Più nello specifico sto modellando un edificio e credo che l’errore che ho fatto è modellarlo da dei vertici di un plane, estruderlo verso l’alto senza dare uno spessore alle pareti; quindi mi ritrovo con alcune normal verso l’interno delle camere e altre rivolte verso l’esterno. Credo che la soluzione migliore sia mettere uno spessore alle pareti anziché fare “piatte” (passatemi il termine), ho provato mettendo il modificatore solidify ma proprio per le normals è sfasato un po’ tutto.. credo quindi che farò lo spessore con delle estrusioni. La mia domanda nasceva proprio dopo l’inserimento del modificatore se potevo bloccare alcune pareti verso una mia direzione a piacimento. Grazie

andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

Benvenuto nel forum 🙂

lo spessore delle pareti ci vuole sempre, se non altro per un’ambizione di realismo ma anche nel caso tu debba fare dei rendering di interni e di esterni. Puoi ricalcolare le normali selezionando solo le facce che ti interessano. Per lo spessore, considerando la struttura e il fatto che sei ancora all’inizio della modellazione dell’edificio, con sole mura e porte, ti conviene rifarlo piuttosto che pasticciarsi su e tirarti dietro dei problemi. Che ti sia di esercizio 😀

MineChannel
    Partecipante
    @minechannel

Si infatti, sto ricominciando… grazie mille, chiudo.

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.