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  • #527297
    stefalber
    Membro
    @stefalber

    Salve a tutti, voglio fare una specie di portafoto. Sostanzialmente voglio realizzare una lastra di vetro e una di un altro materiale, con in mezzo una fotografia. Sto cercando di migliorare il vetro che penso sia la parte più complessa e quella che vorrei mi riuscisse meglio. Ho fatto due render che cambiano solo per l’illuminazione (su chiedo consiglio su quale usare). Posto il materiale che uso che ho preso qua e là dal forum.

    Allora, le luci usate nella prima immagine le ho lasciate anche nella seconda perché non mi dispiace avere i riflessi. La foto è attaccata subito sotto il vetro. Mi chiedo quanto sia fisicamente affidabile come riproduzione. Soprattutto mi interessa capirlo sulla parte laterale, sul bordo perché mi sembra un po’ troppo “scuro”.

    Questo è il materiale del vetro:

    #527320
    stefalber
    Membro
    @stefalber

    Le mie prove continuano a puntare sull’illuminazione più che sul materiale stesso. Queste altre due prove:

    Mi chiedo se sia fisicamente corretto. Ciò che voglio riprodurre è un vetro acrilico con una foto sotto. Nella seconda foto si vedono molti riflessi dell’immagine HDR che sto usando come sfondo e luce, e vorrei capire se il riflesso è fisicamente corretto, in questa maniera capirei che il materiale è ben fatto.

    #527329
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    ciao, a che distanza sarà il portafoto alla fine nella scena? Se è lontano/piccolo forse non c’è da perderci tanto tempo

    un vetro senza un nodo glass con il suo ior mi lascia perplesso, magari riesci a fare tutto con meno nodi perché la rifrazione è già compresa al suo interno

    #527330
    stefalber
    Membro
    @stefalber

    Ciao, e grazie della risposta.

    In realtà la scena prevede solo questo vetro acrilico stampato, una specie di esposizione. Quindi la distanza è proprio quella del secondo post a meno di piccoli spostamenti o miglioramenti di angolazione. Il materiale che ho usato l’ho trovato su questo stesso forum, da un altro post. A me la resa non dispiace, cionostante, fisicamente parlando il vetro acrilico (o plexiglass) non so abbia effettivamente quel riflesso.

    #527331
    stefalber
    Membro
    @stefalber

    Ho notato che quella di non mettere il glass fosse una scelta tutt’altro che furba. Ho tolto anche il nodo Geometry che avevo semplicemente copiato e non capito in fondo. Quindi il mio nuovo vetro acrilico si presenta così

    mentre l’immagine diventa questa, che sembra, adesso, avere più senso fisicamente parlando. Vorrei comunque un parere più esperto perché potrei (e non è difficile che lo sia) essere completamente in errore.

    Ho cambiato anche l’IQR di poco.

    #527334
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    ora hai un refraction che è in mixshader con un glass, che ha il suo indice di rifrazione, il tutto combinato tramite un indice di rifrazione … e se lasciassi al posto di tutto ciò solo il glass con il suo indice di rifrazione?

    #527336
    stefalber
    Membro
    @stefalber

    Ho provato e il risultato è questo:

    Preferisco la trasparenza dell’altro materiale. Anche se la mia è sempre un’analisi piuttosto intuitiva e non precisa. Tu cosa ne pensi?

    #527338
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    dovresti riprovare con un vetro spesso

    #527436
    stefalber
    Membro
    @stefalber

    @andcamp grazie dell’aiuto. Ho provati a renderlo più spesso ma ho avuto lo stesso effetto di prima. Ho capito meglio i tuoi dubbi sul mio uso del nodo Refraction, ma ciò che vorrei capire è se il nodo Glass di suo gestisca la refrazione seguendo le logiche dell’effetto fresnel. Inizio a pensare che la discussione si stia spostando esclusivamente sul materiale, quindi forse devi spostare la discussione nella sezione più adatta.

    #527705
    stefalber
    Membro
    @stefalber

    Questo è il risultato con materiale solo glass e light path. Il risultato sembra soddisfacente, ma non sono sicuro.

    #527781
    stefalber
    Membro
    @stefalber

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