Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Post
  • #769934
    Plutonio
    Partecipante
    @plutonio

    Buongiorno.

    Piacere, mi chiamo Maurizio (Nick: Plutonio), ho tanti anni, ma nonostante l’età la voglia di imparare cose nuove non mi manca mai.

    Abito in Piemonte nella provincia di Torino

    Lavoro nel campo dell’automazione industriale ma Blender non centra con il lavoro che faccio.

    Girovagando in giro per il web mi sono fatto un’idea che Blender fa al caso mio per il progetto che ho in mente.

    Il mio main hobby è il modellismo statico: parto da dei kit di montaggio (vedi kit tamiya, Hasegawa o la nostrana Italeri) e come scopo principale mi pongo quello di migliorare il kit stesso aggiungendo set after market (vedi Aires).

    Molte volte però mi è capitato di dover abbandonare il progetto perchè in commercio non esistono set after market per quel kit di montaggio, e assemblare da scatola non mi va.

    Siccome in giro da un po’ di tempo ci sono stampanti 3d a resina (in pla a filamento non fanno al caso mio) mi sono detto che sarebbe fattibile realizzare i pezzi da me

    Per prima cosa mi sto costruendo un piccolo strumento di misura per rilevare le quote reali del modellino nel quale il set andrebbe ad adattarsi (una sorta di macchina di misura a coordinate)

    Poi con blender realizzare il 3d del set partendo dalla nuvola di punti rilevata con lo strumento di misura, da far poi digerire alla stampante.

    Dalle poche cose che ho fatto fino ad ora con blender, ho visto che è possibile (cosa mooooolto gradita) portare un vertice di un oggetto ad una quota prefissata e quindi ho capito che non è poi così impossibile realizzare il mio progetto.

    Spero di riuscire nell’impresa. Nell’attesa di accumulare i soldi per la stampante e di finire lo strumento di misura, farò pratica con Blender. Capiterà spesso che dovrò chiedervi info.

    Saluti

    Maurizio (Plutonio)

     

     

     

    #769941
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    Benvenuto nel forum 🙂

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.