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  • #510541
    Momi
    Membro
    @momi

    Ciao a tutti, dovrei realizzare un rendering di un ambiente in cui vengono usate piastrelle tridimensionali (Venis Porcelanosa).

    Ho cercato in rete, ma non sono riuscita a trovare niente. Non pretendo il modello 3d già pronto, sono disposta a perderci del tempo, ma non ho nessun elemento per iniziare.

    Qualcuno ha già affrontato il problema e può aiutarmi?

    #510544
    perepepe77
    Partecipante
    @perepepe77

    Non riesco a trovare un’immagine di esempio, tra l’altro in cantiere ne ho posate diverse di quella ditta ma per nome non me le ricordo.

    #510545
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #510546
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    comincia a disegnarti le linee su una mappa bump e poi vai con il displace, oppure vai di sculpt e poi retopo

    #510563
    perepepe77
    Partecipante
    @perepepe77

    Venis è il nome generico del rivestimento mi sa, mentre Ona il modello. Comunque se sono quelle, il consiglio di andcamp è  molto giusto, rispettare il tiling questa volta è d’obbligo, hahahahah!

     

    #510570
    Momi
    Membro
    @momi

    Si, sono quelle. Il modello non è esattamente quello ma il concetto è giusto.

    Stasera proverò, grazie!

     

    #510835
    Momi
    Membro
    @momi

    Che ve ne pare?  Però c’è una riga (la seconda dal basso, che si ripete)  in cui non riesco ad eliminare i riflessi della mesh levigata,

    #510843
    perepepe77
    Partecipante
    @perepepe77

    Non male! Per migliorarle dovresti partire dalla misura reale della piastrella, che se non ricordo male è lunga 100 cm x 33cm, su questa dimensione disegna i tuoi rilievi.

    #510845
    Momi
    Membro
    @momi

    E’ quello che ho fatto.

    Ho scaricato la foto di una piastrella, l’ho importata in autocad, l’ho scalata 100×33.3, poi mi sono ricavata il disegno del rilievo, con precisione, raccordando pazientemente tutti gli archi, quindi ho trasferito il tutto in blender.

    Qui sono cominciati i problemi: ho accantonato il metodo del displace che mi dava una mesh tutta butterata, ho accantonato anche lo sculpt perché non lo so usare bene e il risultato non era soddisfacente e sono passata alla modellazione tradizionale.

    Ho creato una curva profilo e l’ho estrusa lungo i rilievi, poi ho collegato le facce: il risultato è abbastanza simile alla realtà, ma, quando applico lo smooth, in alcune zone si notano dei riflessi…”stiracchiati”, che non so come eliminare.

    #510847
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    forse potrebbe essere utile postare una foto più grande della mesh e del problema

    #510848
    perepepe77
    Partecipante
    @perepepe77

    Non si nota quel difetto che dici, l’immagine è piccola e con illuminazione troppo diffusa per vedere bene. A me da l’impressione di essere fuoriscala,mi sembra che la piastrella si ripeta molto di piu di 33 cm. Mettici altri immagini, sia della mesh che un render più definito

    #510855
    Momi
    Membro
    @momi

    In realtà, non ho ancora fatto il rendering “vero”.

    Per fare una prova veloce, ho semplicemente piazzato le piastrelle all’interno di una scena che avevo già pronta, ma le luci non sono quelle adatte: vi aggiornerò quanto prima.

    La scala è corretta, tant’è che la parete è stata realizzata con un array di 100×33.3: se non lo fosse, i moduli non combacerebbero.

    Nell’immagine, purtroppo, non essendoci elementi di riferimento, è impossibile avere la percezione della scala; grossomodo, nel senso della larghezza, quello che vedi corrisponde a poco più di una sola piastrella.

    Grazie e buona serata.

     

    #511827
    BAdmin
    Amministratore del forum
    @blenderitalia

    Ciao Momi,

    Risolto?

    #511847
    Momi
    Membro
    @momi

    Più o meno! Più di così…non so!

    L’immagine è solo una prova, quindi colori, luci e materiali sono provvisori. Grazie comunque e buon anno a tutti.

    #521211
    perepepe77
    Partecipante
    @perepepe77

    Averle trovate prima!

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