Community › Forum › Supporto Utenti › Supporto Materiali e texture › piastrelle tridimensionali Ricerca per: Questo topic ha 14 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 7 anni, 7 mesi fa da perepepe77. Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali) Autore Post 28 Novembre 2016 alle 19:41 #510541 MomiMembro @momi Ciao a tutti, dovrei realizzare un rendering di un ambiente in cui vengono usate piastrelle tridimensionali (Venis Porcelanosa). Ho cercato in rete, ma non sono riuscita a trovare niente. Non pretendo il modello 3d già pronto, sono disposta a perderci del tempo, ma non ho nessun elemento per iniziare. Qualcuno ha già affrontato il problema e può aiutarmi? Effettuare il login per mettere i like 28 Novembre 2016 alle 21:36 #510544 perepepe77Partecipante @perepepe77 Non riesco a trovare un’immagine di esempio, tra l’altro in cantiere ne ho posate diverse di quella ditta ma per nome non me le ricordo. Effettuare il login per mettere i like 28 Novembre 2016 alle 22:13 #510545 andcampModeratore @andcamp http://www.porcelanosa.com/recursos/productos/Venis-revestimiento-ceramica-Ona-Natural-Montana-Cottage.jpg Effettuare il login per mettere i like 28 Novembre 2016 alle 22:18 #510546 andcampModeratore @andcamp comincia a disegnarti le linee su una mappa bump e poi vai con il displace, oppure vai di sculpt e poi retopo Effettuare il login per mettere i like 29 Novembre 2016 alle 13:07 #510563 perepepe77Partecipante @perepepe77 Venis è il nome generico del rivestimento mi sa, mentre Ona il modello. Comunque se sono quelle, il consiglio di andcamp è molto giusto, rispettare il tiling questa volta è d’obbligo, hahahahah! Effettuare il login per mettere i like 29 Novembre 2016 alle 17:05 #510570 MomiMembro @momi Si, sono quelle. Il modello non è esattamente quello ma il concetto è giusto. Stasera proverò, grazie! Effettuare il login per mettere i like 10 Dicembre 2016 alle 20:11 #510835 MomiMembro @momi Che ve ne pare? Però c’è una riga (la seconda dal basso, che si ripete) in cui non riesco ad eliminare i riflessi della mesh levigata, Effettuare il login per mettere i like 11 Dicembre 2016 alle 11:50 #510843 perepepe77Partecipante @perepepe77 Non male! Per migliorarle dovresti partire dalla misura reale della piastrella, che se non ricordo male è lunga 100 cm x 33cm, su questa dimensione disegna i tuoi rilievi. Effettuare il login per mettere i like 11 Dicembre 2016 alle 13:57 #510845 MomiMembro @momi E’ quello che ho fatto. Ho scaricato la foto di una piastrella, l’ho importata in autocad, l’ho scalata 100×33.3, poi mi sono ricavata il disegno del rilievo, con precisione, raccordando pazientemente tutti gli archi, quindi ho trasferito il tutto in blender. Qui sono cominciati i problemi: ho accantonato il metodo del displace che mi dava una mesh tutta butterata, ho accantonato anche lo sculpt perché non lo so usare bene e il risultato non era soddisfacente e sono passata alla modellazione tradizionale. Ho creato una curva profilo e l’ho estrusa lungo i rilievi, poi ho collegato le facce: il risultato è abbastanza simile alla realtà, ma, quando applico lo smooth, in alcune zone si notano dei riflessi…”stiracchiati”, che non so come eliminare. Effettuare il login per mettere i like 11 Dicembre 2016 alle 16:34 #510847 andcampModeratore @andcamp forse potrebbe essere utile postare una foto più grande della mesh e del problema Effettuare il login per mettere i like 11 Dicembre 2016 alle 16:48 #510848 perepepe77Partecipante @perepepe77 Non si nota quel difetto che dici, l’immagine è piccola e con illuminazione troppo diffusa per vedere bene. A me da l’impressione di essere fuoriscala,mi sembra che la piastrella si ripeta molto di piu di 33 cm. Mettici altri immagini, sia della mesh che un render più definito Effettuare il login per mettere i like 11 Dicembre 2016 alle 22:20 #510855 MomiMembro @momi In realtà, non ho ancora fatto il rendering “vero”. Per fare una prova veloce, ho semplicemente piazzato le piastrelle all’interno di una scena che avevo già pronta, ma le luci non sono quelle adatte: vi aggiornerò quanto prima. La scala è corretta, tant’è che la parete è stata realizzata con un array di 100×33.3: se non lo fosse, i moduli non combacerebbero. Nell’immagine, purtroppo, non essendoci elementi di riferimento, è impossibile avere la percezione della scala; grossomodo, nel senso della larghezza, quello che vedi corrisponde a poco più di una sola piastrella. Grazie e buona serata. Effettuare il login per mettere i like 2 Gennaio 2017 alle 14:08 #511827 BAdminAmministratore del forum @blenderitalia Ciao Momi, Risolto? Effettuare il login per mettere i like 2 Gennaio 2017 alle 18:20 #511847 MomiMembro @momi Più o meno! Più di così…non so! L’immagine è solo una prova, quindi colori, luci e materiali sono provvisori. Grazie comunque e buon anno a tutti. Effettuare il login per mettere i like 4 Aprile 2017 alle 20:44 #521211 perepepe77Partecipante @perepepe77 Averle trovate prima! Effettuare il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso