Community Forum Supporto Utenti Supporto hardware PC inuttilizzabile durante il rendering

  • Questo topic ha 10 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 6 anni, 10 mesi fa da Max.
Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    Post
  • #532025
    Max
    Membro
    @granello92

    Buongiorno,

    ho appena assemblato un sistema Ryzen, qui una breve lista dell’hardware:

    CPU Ryzen 1700x – GPU Nvidia GTX 1080 – MOBO Asus Crosshair IV Hero – RAM 16GB DDR4 (che mi gira a 2133mhz invece di 3200) ecc.

    ho notato che durante il rendering il PC risulta sostanzialmente inutilizzabile per qualsiasi altra operazione, persino un video di youtube lo mette in difficoltà, ho notato che il problema non sussiste se vado di CPU Rendering.

    il mio sospetto è che sia dovuto al fatto che le CPU Ryzen non hanno una grafica integrata e quindi le prestazioni video sono compromesse dal rendering.

    per verificare la mia tesi dovrei trovare un modo per suddividere la potenza di calcolo della mia GPU, lasciando una minima percentuale per il resto del sistema e verificare la fluidità.

    Qualcuno di voi è in grado di aiutarmi? I possessori di sistemi ryzen hanno riscontrato lo stesso problema?

    Grazie 🙂

    #532027
    Pix Di Chito
    Partecipante
    @pixAssociatoPROLP Instructor

    ciao, se utilizza la GPU sia per il calcolo dei render, sia per la gestione del/dei monitor, allora il tuo problema è abbastanza normale; infatti se passi al calcolo sulla CPU, la GPU è libera e può gestire il/i monitor molto più facilmente.

    ti consiglio, se la scheda madre ha una scheda video integrata, di provare a collegare il/i monitor su di essa, dedicando la scheda video esclusivamente al calcolo dei render. al 99% risolverai il problema.

    In alternativa prendi in considerazione l’acquisto di una seconda scheda video (anche economica) da dedicare al/ai monitor.

    #532034
    Max
    Membro
    @granello92

    sospettavo si trattasse di questo e purtroppo la scheda madre non ha grafica integrata.

    cioè, per intenderci, potrebbe bastare anche una scheda di questo tipo?

    https://www.eprice.it/schede-video-EVGA/d-5516456

    trovi che sia l’unica soluzione acquistare una seconda scheda grafica?

     

     

    #532061
    Pix Di Chito
    Partecipante
    @pixAssociatoPROLP Instructor

    io avevo entrambi i problemi (pc inutlilizzabile e MB senza grafica integrata) ed ho risolto prendendo una scheda video aggiuntiva.

    altre soluzioni? che io sappia o armarti di pazienza ed aspettare o un’altra postazione (anche un portatile) per fare altro durante il calcolo 🙂

    per la scheda video indicata, suppongo vada bene ma non saprei dirti con certezza, magari aspetta il consiglio di qualcuno più esperto di me nell’interpretare le specifiche hardware.

    #532079
    Max
    Membro
    @granello92

    se posso risolvere il problema con 30 euro ci posso anche stare, ma il mio dubbio è il seguente. con questa soluzione come funziona? devo installare la gpu “lenta” come primaria ed installare la seconda a servizio unicamente di blender? se cosi fosse dovrei connettere il monitor alla scheda lenta e cosi facendo otterrei un guadagno effettivo solamente in questo frangente, ma se per esempio volessi anche giocarci? dovrei sconnettere il monitor e collegarlo alla 1080? onestamente non ne so nulla quindi ho molti dubbi. ho dipinto un caso estremo.. il fatto è che il problema si manifesta anche all’interno di blender. se per esempio imposto la viewport in preview rendering non posso sperimentare con i materiali perche il pc va a scatti.

    #532096
    CyberJabba
    Partecipante
    @cyberjabba

    Devi utilizzare la CPU quando vuoi fare altre cose con il PC e diminuire il numero di thread utilizzati da Blender durante i rendering.

    Non so se esiste un modo per farlo anche con i CUDA Core, ma dimenticati comunque di giocare durante il calcolo.

    CJ

    #532245
    Max
    Membro
    @granello92

    Si ho notato pure io quel pannello, comunque anche lasciandolo su autofix evidentemente è in grado di regolarsi, perché posso svolgere tutte le attività che voglio durante il CPU rendering..

    Se si potessi fare la stessa cosa con la GPU sarebbe il top! Comunque sto considerando l’ipotesi di acquistare una seconda GPU più economica. Il mio dubbio a questo punto è il seguente. Se connetto una seconda GPU e dico a Blender di usare solo la 1080, a quale scheda devo connettere il monitor? Alla 1080 o all’altra?

    #532248
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    io con un i5 750 e una 660 ti riesco ad usare applicazioni office e navigare su Internet. Dipenderà anche dalle priorità dei processi

    #532266
    CyberJabba
    Partecipante
    @cyberjabba

    Credo all’altra, ma non ho modo di verificare.

     

    p.s.
    Bestiale il Ryzen 7 eh 😉

     

    CJ

    #532873
    ^erik^
    Partecipante
    @erik

    Ciao Sono anch’io interessato al sistema Ryzen ,  sarebbe interessante sapere gli sviluppi, che sistema operativo usi ? win? o distro Linux ?

    Seguo gli sviluppi.

    #532932
    Max
    Membro
    @granello92

    perdonate l’assenza. in risposta alle ultime risposte.. si sono molto soddisfatto della mia build.

    ho installato windows e devo dire che mi posso ritenere molto soddisfatto! applicare modifier multipli con scioltezza e una fluidità generale veramente impeccabile 🙂


    @andcamp
    , mi sapresti indicare come posso fissare le priorità dei processi?

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.