Taggato: ,

  • Questo topic ha 10 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 3 anni fa da joaulo.
Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    Post
  • joaulo
    Partecipante
    @joaulo
    #778519

    Buongiorno a tutti,

    voglio condividere con voi una tappa importante del progetto che sto portando avanti con il buon @Wulfgar, abbiamo finalmente completato la realizzazione della scena e di tutti gli asset necessari ad accogliere la successiva animazione. L’ambientazione è pronta e abbiamo deciso di chiudere la “FASE 1” con un teaser per mostrare quanto realizzato finora:

     

     

    Abbiamo cercato di dare un taglio cinematografico alla clip per renderla più coinvolgente 🙂

    Abbiamo iniziato a lavorarci ormai più di un anno fa, un progetto decisamente ambizioso: cercare di realizzare una breve animazione di qualità più professionale possibile.

    L’idea del progetto è di realizzare un trailer per una ipotetica serie ad episodi, il look&feel punta al realismo visivo e abbiamo scelto di realizzare tutto con Blender + Eevee.

    Ci siamo posti una serie di paletti, tra cui: 0€ di budget (non sono ammesse spese per il progetto) e nessun asset già fatto da utilizzare, tutti i modelli sono realizzati da zero da noi. L’unica eccezione sono le textures: abbiamo deciso di scaricare e utilizzare solo textures free o cc0 con libera licenza di utilizzo. Insomma stiamo cercando di fare tutto a zero spese nel modo più pulito e legale possibile.

    La vera complicazione è che nè io nè @Wulfgar ci occupiamo di computer grafica, non siamo professionisti del settore e per farla breve siamo principianti assoluti in questo genere di attività… però abbiamo la passione della CG e piccoli esperimenti e lavoretti a parte non abbiamo mai fatto nulla di serio. Anche se è da pazzi, abbiamo deciso di iniziare questo progetto da portare avanti nel tempo libero.

    E la vera sfida è riuscire a farcela con l’hardware di cui disponiamo, che non è nè all’avanguardia nè particolarmente performante per questo genere di attività… 🙂 Sicuramente presto o tardi arriverà il momento di un upgrade hardware o direttamente di un PC nuovo (a prescindere da questo progetto) ma per il momento vediamo dove riusciamo ad arrivare con quello che abbiamo.

    Mi sto dilungando troppo? Sì, sicuramente. Ok taglio corto…

    Se in qualche modo il nostro progetto vi ha incuriosito, potete trovare maggiori informazioni a questo indirizzo dove c’è una breve spiegazione del progetto, mentre in questa pagina potete trovare maggiori dettagli e un po’ di curiosità sul teaser. Nell’arco dell’ultimo anno ho cercato di tenere un diario di sviluppo del progetto articolato in 40 DevLog, dove ho raccolto tutte le nostre esperienze e decisioni, compresi i problemi che abbiamo affrontato (a volte anche tra le pagine di questo forum). Credo possa essere interessante vedere a cosa si va incontro quando ci si getta allo sbaraglio in un progetto complesso senza l’esperienza necessaria per gestirlo 😉

     

     

     

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #778526

    Forse un’illuminazione un po’ incoerente rispetto all’intensità delle fonti luminose accese presenti

    joaulo
    Partecipante
    @joaulo
    #778527

    Ho provato a creare una illuminazione più naturale possibile ma ho avuto ogni sorta di problemi… alcuni risolti mentre altri purtroppo no :-/

    Al momento non c’è una mappa HDR, ci sono 3 area light: due in prossimità delle finestre ed una fuori dalla porta finestra nel locale adiacente (c’è anche una piccola area light sotto la cappa di aspirazione ma influenza solo localmente la scena).

    Nonostante abbia disseminato light probes ovunque, ci sono in effetti ancora delle anomalie che purtroppo non ho saputo risolvere… confido che il tempo porterà consiglio!

    Wulfgar
    Partecipante
    @wulfy
    #778528

    Ciao a tutti, io sono il “Wulfgar”  citato nel post.
    Mi piacerebbe ottenere il feedback dai frequentatori del forum, sapere quale è l’impressione che da ad una prima visione, sia che sia positiva che negativa, anzi quelle negative sono più interessanti.
    Dopo “esserci stato dentro” per tanto tempo ho perso quella sorta di percezione e “impressione” che può avere solo chi lo guarda per la prima volta, quindi vi prego fatevi sotto e non siate clementi 😀

    Steamboy
    Partecipante
    @divanAssociato
    #778531

    Ciao, bel lavoro complimenti,  mi trovo daccordo con andcamp per l’illuminazione! l’ambiente sembra molto luminoso a dispetto anche della giornata, dalle finestre entra molta luce anche se lo sfondo lascia intendere un tempo leggermente coperto! Almeno questa è l’impressione che mi ha dato, però bravi davvero!

    perepepe77
    Partecipante
    @perepepe77
    #778557

    Bravi, avete fatto un gran lavoro! La parte che mi piace di più è dove si arriva alla busta della spesa ed i croissant. Si potrebbe lavorare un po’ sulla luce, abbassarla un po’, magari dando più forza alle area della finestra e meno alla terza. Non ho capito se manca l’hdri  come tipo di illuminazione, oppure ci sia il world che contribuisce all’illuminazione con un colore o sky tex.

    joaulo
    Partecipante
    @joaulo
    #778564

    Grazie per il feedback!

    @Steamboy in realtà la mappa esterna (lo sfondo) è di una bella giornata di sole senza una nuvola! Però abbiamo notato anche noi che fuori sembra “scuro“… il problema nasce dal fatto che abbiamo cercato una mappa che non lasciasse troppo “campo aperto“, in modo da non fare una casa nella prateria, abbiamo cercato una immagine con della vegetazione in prossimità. Quando tuttavia abbiamo orientato la mappa per posizionare il sole coerentemente alla scena, ci siamo accorti che tutta la vegetazione fuori dalla finestra mostrava il lato in ombra! In effetti lasciando vedere attraverso le finestre gli elementi più in luce l’impatto visivo sarebbe stato nettamente migliore, tuttavia non sarebbe stato coerente con la posizione del sole… suppongo che abbiamo margine di manovra e potremmo migliorare correggendo (ritoccando) l’immagine di sfondo per ridurre i contrasti ombra/luce.


    @perepepe77
    hai centrato uno dei problemi maggiori che abbiamo avuto nello sviluppo del progetto e nel setup della animazione… il problema è che non abbiamo trovato un modo soddisfacente di utilizzare una mappa HDRI per illuminare l’ambiente. Sembra che con Eevee ci siano decisamente più problemi del dovuto ad illuminare una scena di interni con una environment map e quello che in Cycles funziona “out of the box” qui non ha funzionato per nulla. Alla fine abbiamo rinunciato alla mappa ambiente e quella che si vede fuori dalle finestre serve solo da sfondo ma è ininfluente sulla luce della scena. Senza una mappa HDRI però creare una luminosità ambiente naturale è stato… un disastro. Abbiamo fatto davvero molti tentativi, sono sicuro che ci sia un modo per fare di meglio ma non l’abbiamo trovato 😉 la luce che hai notato che arriva dal locale adiacente alla cucina è sicuramente più “potente” del dovuto, tuttavia è stata una scelta dell’ultimo minuto perchè il grosso della clip video inquadrava la cucina “verso” le finestre e se non l’avessimo aumentata molti oggetti rivolti verso la telecamera sarebbero risultati troppo scuri.

    Nota a margine: dover utilizzare le area lights fuori dalle finestre ha generato anche altri problemi (vedi DevLog037) e se possibile avrei fatto diversamente, ma al momento risultano ancora essere la nostra opzione migliore… Quando abbiamo iniziato a lavorare al progetto Blender 2.80 era in beta e non ci siamo fissati troppo sui dettagli della illuminazione (DevLog009) convinti di tornarci in seguito ma quando è stato il momento abbiamo scoperto che non era semplice come speravamo e sono iniziati i problemi con l’HDRI e il sole (DevLog017). Tra l’altro essendo un progetto a lungo termine, non volevamo rimanere ancorati ad una versione specifica di Blender, anche perchè i miglioramenti nelle nuove release sono sempre impressionanti e per lo più sarebbero stati di aiuto, tuttavia mantenere il passo con le nuove release ha causato anche diversi problemi, come i cambiamenti alle softshadows e al sole nelle versioni > 2.80 (DevLog029 e DevLog031).

    Ringrazio ancora entrambi per il prezioso feedback, da quanto emerso finora sembra proprio che la luce sia il punto debole su cui lavorare. Ogni suggerimento su come intervenire è ben accetto!

     

     

    ^erik^
    Partecipante
    @erik
    #779422

    ciao,  una cosa che ho notato è che tenete tutto a fuoco in realtà dovreste dirige  l’attenzione di che guarda ,  sposti molto la telecamera velocemente    quando invece dovresti  spostare l’attenzione  con zoom molto lenti e un focus sui vari oggetti  ma sono scelte di regia.  invece di usare sun  prova ad usare un plane con emission    io per una stanza ne avevo usati due  di diverse  dimensioni e intensità luminose  quello piccolo con intensità forte per avere ombre nitide e  quello più grande  ma con  intensità minore per ammorbidire  sempre nella stessa posizione, bel lavoro.

    joaulo
    Partecipante
    @joaulo
    #779424

    Grazie ^eric^ in effetti fino a poco prima della release era come hai detto tu…. riprese molto più lente e utilizzo massiccio di DoF.

    Abbiamo fatto le modifiche verso la fine per 2 ragioni:

    1. il cortometraggio a cui vorremmo arrivare dovrebbe durare approssimativamente 5 minuti, dubito che saremo in grado di fare di più… e fare un teaser sulla ambientazione che dura più del corto finale abbiamo ritenuto fosse un errore, quindi abbiamo accorciato/accelerato le riprese per accorciare il risultato finale complessivamente per quello che è: una preview. Un po’ mi dispiace, ma credo ancora che sia una scelta corretta in ottica di progetto.
    2. la DoF in Eevee non mi fa impazzire, se troppo accentuata, soprattutto negli oggetti fuori fuoco ravvicinati (alla telecamera) diventa piuttosto innaturale… non assomiglia ad un vero fuori fuoco, per questa ragione l’abbiamo eliminata da molte clip, anche se ci è dispiaciuto molto perchè è un effetto che opportunamente utilizzato può fare la differenza (e diciamo la verità… ci piace un sacco!)
    Cib
    Membro
    @ciberytmo
    #847291

    Ciao joaulo

    Il lavoro è tosto ed impeganativo ma ci siete vicini.

    Per quel che può valere l’impressione di un principiante , trovo anch’io la luce un pò innaturale e le immagini degli oggetti un pò troppo sfocati.

    Queste due cose tolgono a mio parere il realismo che si cerca.

    Sono d’accordo con erik per le lente zommate che dirigono l’attenzione !

    Cosa potreste fare ? :unsure: Non ne ho la più pallida idea :sunglasses: , ma vi seguo non arrendetevi . :+1:

    joaulo
    Partecipante
    @joaulo
    #847294

    Grazie @ciberytmo, è da un bel po’ che non aggiorno questo topic, ma il progetto prosegue 😀

    Abbiamo accolto con piacere tutte le critiche costruttive e nel frattempo abbiamo maturato moltissima esperienza, quindi siamo ottimisti e crediamo di poter sfornare qualcosa di interessante, ma ci vorrà ancora tempo.

    Purtroppo abbiamo deciso di non svelare più nulla fino a che non avremo pronto qualcosa da far vedere e per arrivare a quel punto ci vorrà ancora del tempo, tuttavia quello che succede dietro le quinte… le preview delle animazioni… è pazzesco e non vediamo l’ora di pubblicare qualcosa in più!!! :heart_eyes:

    Tieni anche presente che il trailer e gli screenshot che hai visto sono tutti realizzati in Eevee e molti asset e i primi files di scena sono nati quando Eevee e Blender 2.80 erano ancora in “alpha“, ora tutto il comparto software è migliorato moltissimo e questo mi fa pensare che quando sarà il momento del rendering finale non avremo molti dei problemi che abbiamo riscontrato per realizzare il teaser. Primo tra tutti la luce che dovrà essere rivista completamente proprio per via dei cambiamenti che ci sono stati nel motore di rendering.

    Spero ardentemente di tornare a postare quanto prima qualche novità/progresso su questo progetto, ma per il momento posso solo dire che abbiamo finito il plot delle animazioni, stiamo realizzando ben 18 clip di animazione (+3 in forse) che dovranno poi essere inglobate nella scena finale.

    C’è un sacco di lavoro da fare! 😀

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.