Community Forum Supporto Utenti Supporto Animazione e rigging Parentela oggetti durante l'animazione

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Post
  • #576962
    Ministro
    Membro
    @ministro

    Slave a tutti, sto realizzando una semplice animazione, un braccio meccanico che raccoglie un oggetto, si sposta con varie rotazioni e movimenti, per poi scaricarlo in una scatola, la scatola successivamente si muoverà portando l’oggetto con se.

    Da principiante totale pensavo di dare una parentela all’oggetto con il braccio meccanico fino al punto in cui viene appoggiato nella scatola, poi cambiare parentela e “attaccare” l’oggetto alla scatola che dovrà muoversi portandolo con se. Ma penso di aver capito che la parentela non si può mettere e togliere in un keyframe….

    Come dovrei fare?

     

    grazie

    #576963
    Fangetto
    Membro
    @fangetto

    Ciao, una soluzione semplice è duplicare l’oggetto, metterne uno figlio del braccio che lo sposta e uno figlio della scatola, e al frame in cui i due oggetti sono nella stessa posizione disattivi  la visibilità e la renderizzazoine  del primo e attivi quella del secondo. Quasi sicuramente c’è un procedimento più corretto comunque questo funziona.

     

    #576964
    Ministro
    Membro
    @ministro

    Grazie, nell’attesa di qualche altro consiglio provo così 🙂

    #576973
    Fangetto
    Membro
    @fangetto

    Di niente, stò lavorando pure io sulle animazioni quindi ho cercato una soluzione un pò più elegante, il procedimento corretto è usare l’object constraint “child of”, ne metti 2 sull’oggetto da spostare ( con target un empty figlio del braccio e un empty figlio della scatola ) e animi il parametro influence.

    #576978
    Ministro
    Membro
    @ministro

    Ci provo, grazie Fangetto!

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.