Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Post
  • Madquake
    Partecipante
    @madquake
    #585501

    Salve a tutti,

    Sto cercando di informarmi su come ottenere un particolare effetto declinabile in vari modi.

    Sto cercando di creare un pattern esagonale su di un piano {meglio se un cerchio} che possa essere animato con delle onde.

    La cosa piu’ simile a quello che vorrei ottenere e’ quella cassetta rettangolare con infilati moltissimi ferretti nella quale imprimendo una mano, un oggetto o il volto, si crea un’effetto descrivibile come “impronta virtuale”.

    Praticamente sto cercando un modo per avere un pattern di esagoni posti a mo di alveare che reagiscano a un’oggetto che vi passi sopra o sotto. Idealmente vorrei che al passaggio di un cubo gli esagoni si muovessero sull’asse “Z” alzandosi come a trasportare il cubo.

    Un’esempio {di cui non ho trovato immagini… scusatemi} e’ il tavolo in Vibranium di Black Panther. Quando le mappe si creano particelle di Vibranium si sollevano sull’asse Z del tavolo creando mappe tridimensionali.

    Vorrei avere la possibilita’ di controllare nel tempo la posizione sull’asse Z dei vari esagoni…

    Qualcuno conosce un tutorial che mi possa aiutare a fare cio’?

    Ho pensato di trovare i punti piu estremi dell’oggetto che voglio animare sul mio “tavolo in Vibranium” e tramite magari dei Drivers dire a ogni esagono che se l’oggetto si trova al di sopra di esso questo deve spostarsi di un tot sull’asse Z…

    Oppure tramite animazioni colorate o addirittura oggetti che agiscano come “calamita” sui vari singoli esagoni.

    Grazie mille per il vostro come sempre prezioso aiuto. Spero questo possa essere utile anche a qualcun altro!

     

    Anfeo
    Membro
    @anfeo
    #585503

    Ci sono un paio di strade:

    • ti studi gli animation node
    • oppure utilizzi la funzione dupliverts, dove ad ogni vertice assegni il tuo esagono. Poi animi con un modificatore vertex proximiti un oggetto che andrà a disegnare delle pesature solo dove collide. A quel punto usi le pesature animate su un modificatore Displace, che va poi a muovere la geometri a cui sono collegati gli esagoni.

    (ho spostato la discussione nella sezione di supporto, la sezione tutorial serve a raccogliere i tutorial)

     

    Madquake
    Partecipante
    @madquake
    #585504

    Grazie mille.

    Qualcuno sa per caso se esiste qualche tutorial in merito?

    Sarei disposto a sbattere la testa sugli animation nodes a dire il vero.

    Anfeo
    Membro
    @anfeo
    #585506

    https://drive.google.com/file/d/1ek7FVIGjP51jd27M6fDIFNifPPaRXyL2/view?usp=sharing

    Cerca dei tutorial sui termini che ti ho detto:

    Duplication Verts
    Weight Proximity Modifier
    Displacemant modifier

    Alessandro Passariello
    Partecipante
    @alessandro-passarielloBIACTAssociatoLP Instructor
    #585507

    Anfeo,

    carica i video sul tuo risorse condivise

    altrimenti potrebbero non essere più raggiungibili tra qualche tempo.

    Se il formato non è supportato puoi comprimere in Zip o Rar e segnalare l’aggiuta del formato qui:

    http://www.blendersocial.it/forum-di-supporto-al-sito/

    Grazie

     

    Anfeo
    Membro
    @anfeo
    #585509

    Questo è il video sulle risorse del sito:

    https://community.blender.it/risorse-condivise/file/0001-0250-1/

     

    Madquake
    Partecipante
    @madquake
    #585554

    Hey, grazie mille per il vostro aiuto!

    Ho trovato un tutorial molto utile per fare quello che voglio. Sono riuscito ad animare un’onda di cubi… purtroppo non sono ancora riuscito a fare esattamente quello che vorrei.

    Vi aggiorno… Ho creato tramite hair e weight proximity modifier un’onda di cubi che si scalano da 0 a 100.

    Purtroppo pero’ alcune cose non riesco ancora a farle:

    1. Non riesco a fare lo stesso con esagoni. Per disporre degli esagoni {cilindri a base esagonale} a mo’ di alveare utilizzo di solito un emitter (invece che hair) proiettato sul volume con una griglia esagonale. In questa maniera i miei cilindretti sono gia disposti in maniera esatta. Purtroppo con questo sistema non posso applicare il vertex group alle particelle… Forse c’e’ un modo ma ancora non lo ho capito…
    2. Al momento i vertex groups controllano alcune caratteristiche. Per creare l’onda le caratteristiche controllate sono la scala {da quanto ho capito}. Quello che vorrei io invece e’ avere i miei cilindri che si alzano al passaggio dell’oggetto, ma non che si scalano. Nell’esempio da voi postato si nota come i cilindri in realta’ si alzano, creando questo effetto onda che mi interessa.
    3. Vorrei anche che il materiale cambiasse a seconda dell’altezza o della scala. Ho provato ad applicare all’oggetto che utilizzo come “hair” due diffuse mixati con un mix shader. Pensavo di cercare qualcosa all’interno del menu Input nel node editor per dire al materiale di mixarsi a seconda dell’altezza o della scala {o meglio ancora dell’influenza del peso sul vertex group}, ma non ho trovato nulla… posso chiedere consiglio anche su questo?

    Vorrei in definitiva essere in grado di controllare tramite i vertex groups qualsiasi attributo… per esempio piazzando delle piastrelline mi piacerebbe che ruotassero al passaggio del mio oggetto, come a conferirgli una spinta.Sapete se esiste un tutorial che insegni a un gnu gnu come me come controllare qualsiasi attributo tramite vertex group?

    Vi ringrazio enormemente per l’aiuto!

    Anfeo
    Membro
    @anfeo
    #585557

    Ci sono gli Animation node, ecco la playlist migliore al momento, è lungo, ma fa proprio quello che ti serve:

     

    Madquake
    Partecipante
    @madquake
    #741768

    Heila

    Grazie mille per questo link…

    Ho iniziato a guardare i tutorials… ci vorra’ un po prima che io possa riuscire a fare qualcosa di decente… ma almeno ho iniziato!

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.