Community Forum Supporto Utenti Supporto Illuminazione, nodi e rendering of memory, pc o sono io che sono disordinato?

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Post
  • #510689
    magix75
    Membro
    @magix75

    sono arrivato al capolinea con il pc, presumo ..ora dovrei alleggerire il progetto

    ho eliminato alcune cose, ma l’assenza di memoria a volte c’è e a volte no..ad esempio se riavvio blender fa il rendering ma se creo qualche modifica dopo un po spunta fuori nuovamente.

    chiedo a voi.

    un materiale complesso, duplicato, cioè creata un instanza ma modificato solo il colore può influire sulla memoria?

    LE LUCI

    ho creato dei faretti sul pavimento dove al suo interno ho creato un oggetto con un materiale di emissione luce, ho duplicato i faretti 6 nel totale ma il materiale è lo stesso per tutti, incide sulla memoria 6 fonti di luce anche se il materiale è lo stesso per tutte? metterne 6 circolari o una circolare che emette luce è lo stesso?

    aumentare l’emissione della luce influisce sulla memoria?

    i materiali presenti nella libreria anche non usati occupano memoria? ” per il render ”

    domandona, una mesh con modificatori non applicati, occupano più memoria di una mesh con gli stessi modificatori applicati?

    abbassare le suddivisioni in render da 3 a 2 sul modificatore subdivision da un po di ossigeno alla memoria?

    quali accortezze devo avere per non avere questo problema oltre a quello di comprare un pc più prestante. ” non sto costruendo una città ma una vettura vuota dentro, quindi solo elementi che si vendono dall’esterno.

    ecco parliamo di pc, ho un pentium quad core vecchio, un i5 può aiutatmi, dovrei avere una scheda grafica specifica? presumo che blender richiede ram a tonnellate con un sistema obbligatorio ha 64 bit.

    grazie ragazzi e ragazze

     

    #510692
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    |abbassare le suddivisioni in render da 3 a 2 sul modificatore subdivision da un po di ossigeno alla memoria?

    |ecco parliamo di pc, ho un pentium quad core vecchio, un i5 può aiutatmi, dovrei avere una scheda grafica specifica? presumo che blender richiede ram a tonnellate con un sistema obbligatorio ha 64 bit.

    minimo un i5 con 6GB di RAM con scheda grafica con processore NVIDIA , una x60 in su (660, 760, …. 1060 ..) con 3 GB di memoria in su

    #510697
    Anfeo
    Membro
    @anfeo

    No asp, i modificatori danno ossigeno alla viewport, ma nel render i poligoni vengono calcolati tutti, non c’è santo che tenga.

    Il Blender Internal ha delle agevolazioni con le istanze di oggetti (duplicati non reali) e particelle ecc…, ma mi sembra che Cycles non lo faccia ancora, quindi anche le istanze vanno a occupare memoria.

    L’unica è renderizzare con CPU o se è una cosa che serve subito vai di render farm a pagamento.

     

    #510712
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    |abbassare le suddivisioni in render da 3 a 2 sul modificatore subdivision da un po di ossigeno alla memoria?

    |No asp, i modificatori danno ossigeno alla viewport, ma nel render i poligoni vengono calcolati tutti, non c’è santo che tenga.

    abbassando quelle dell’opzione view si dà ossigeno alla viewport, abbassando quelle dell’opzione render durante il rendering

    #510750
    magix75
    Membro
    @magix75

    Quindi PC nuovo e dosare meglio le subdivision

    Ma perché ricaricando il progetto il rendering sembra farlo c’è un modo per liberare la  memoria mentre si è in blender, sicuro si satura con le operazioni che faccio sul momento, e al riavvio evidentemente si svuota considerando solo i dati del progetto.

    No non è per lavoro 🙂  volevo studiare il 3d e blender mi sembra ottimo per iniziare.

    Lascio altre domande nelle apposite sezioni, grazie siete una fonte inesauribile 🙂

     

     

     

     

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.