Stai visualizzando 21 post - dal 1 a 21 (di 21 totali)
  • Autore
    Post
  • #533767
    Lince
    Membro
    @lince

    Ciao a tutti, spero di non fare errori e che la sezione sia giusta.

    Sono in procinto di assemblarmi un nuovo PC e vorrei crearlo per usare Blender, ma anche gli altri lavori di grafica, fotoritocco e impaginazione, che continuo a seguire. Essendo un pc che mi dovra’ servire per renderizzare anche con blender, vorrei pareri su che tipo di hardware utilizzare. Anche nomi di componenti specifici.

    Grazie

    #533772
    CyberJabba
    Partecipante
    @cyberjabba

    Dipende molto da quanto vuoi spendere, se preferisci rimanere su Intel o migrare ad AMD e soprattutto se vuoi renderizzare tramite CPU o GPU.

    In genere più Core fisici ha la CPU meglio è. Lato CPU su AMD (Ryzen7/Threadripper), avresti un rapporto prezzo/prestazioni impensabile fino a pochi mesi fa (se punti a renderizzare tramite il Blender Render).

    Se invece ti interessa Cycles, il carico lo puoi demandare tutto alla GPU della sk video. In questo caso potresti pensare di risparmiare qualcosa sulla CPU per poter investire di più per una GPU migliore.

    Dipende molto dalle tue necessità e disponibilità.

    CJ

    #533856
    Lince
    Membro
    @lince

    Diciamo che solo componenti, quindi monitor, tastiera e mouse esclusi, sarei sui 700/800 euro.

    #534057
    waaf
    Partecipante
    @waaf

    discorso che interessa anche a me… posso usare questa discussione, oppure ne creo un’ altra?

    #534058
    CyberJabba
    Partecipante
    @cyberjabba

    Ti interessa più la CPU o la GPU?

    #534061
    CyberJabba
    Partecipante
    @cyberjabba

    Intanto provo a buttare giù qualcosa con i primi link che ho trovato su Amazon:

     

    – Case
    Aerocool QS-240. Case in formato mATX, piccolo ma spazioso all’interno. Non ha alloggiamento ottico per risparmiare spazio, ma oggi come oggi non credo sia più un problema. (41.90 cm x 37.20 cm x 20.90 cm).

    (€39.99)

     

    -CPU
    Ryzen 7 1700 (8Core/16Thread). Ha il moltiplicatore sbloccato e in genere si porta in overclock (con dissipatore stock) a 3.6/3.7GHz senza sbattimenti.

    (€285.38)

     

    -Mobo
    MSI B350M GAMING PRO. Matherboard in formato mATX dal rapporto prezzo prestazioni onesto.

    (€79,96)

     

    -Ram 16GB
    Ballistix Sport LT 8 GB DDR4 2400 MT/s (PC4-19200) Dual Rank x8 DIMM 288-Pin.

    (€75.00 x 2 = €150)

     

    -Disco
    Samsung SSD 250GB

    (€89.99)

     

    -Sk Video
    GTX 1050ti 4GB (minimo sindacale)

    (€152.64)

     

     

    Totale €797,96

    #534062
    CyberJabba
    Partecipante
    @cyberjabba

    Manca l’alimentatore, ma quello dipende se ti interessa una GPU ‘seria’ oppure no. 😉

    #534110
    waaf
    Partecipante
    @waaf

    CyberJabba, mi spieghi perchè l’ Hard Disk SSD? conviene parecchio per il 3D, in confronto ai tradizionali, magari molto più capienti?

    #534136
    CyberJabba
    Partecipante
    @cyberjabba

    Assolutamente no, l’SSD non è indispensabile, ho stilato solamente una configurazione tipo non conoscendo le vostre esigenze specifiche.

     

    Per dirti, a casa uso un Intel NUC con SSD+HDD e al lavoro un Ryzen7 solo HDD e la differenza si sente. Quello con SSD (NUC), nonostante abbia un decimo della potenza di calcolo dell’altro, è molto più reattivo. Nonostante tutto, se oggi dovessi investire 100€ sul Ryzen, probabilmente li metterei da parte per una GPU migliore e continuerei con l’HDD.

     

    Discorso diverso per i computer di casa e i portatili, all’SSD li non rinuncerei mai.

     

    CJ

    #534142
    waaf
    Partecipante
    @waaf

    Intanto grazie!

    La domanda era proprio perchè girando in rete, su molte workstation si vede l’ SSD al posto o al massimo affiancato ad un HDD. Quindi è preferibile affiancarli? Magari l’ SSD per il SO, mentre l’ HDD per lo storage?

    Inoltre, sempre spulciando in rete, vedo numerose workstation di fascia bassa (ho più o meno lo stesso budget di Lince) montare una Quadro k620…vale la pena o è meglio spostarsi su schede video da gaming (ne ho trovate con GTX 1050 Ti 4 gb)

    #534149
    CyberJabba
    Partecipante
    @cyberjabba

    Si, SSD di sistema e HDD di Storage, sarebbe la scelta più equilibrata.

    Dipende sempre dai prezzi, la 1050 la monto anch’io sulla postazione Ryzen, ma la uso solo come viewport perchè, a conti fatti, in rendering è comunque più lenta della CPU (il Ryzen7 è pur sempre un 8C/16T) di un buon 10/15%. Però il discorso fondamentale è sempre lo stesso, renderizzi tramite CPU o tramite GPU? Sta tutto li.

    La k620 se non sbaglio ha 2GB… un pò pochini se la vuoi usare con cycles. Non ti consiglio di scendere sotto i 4GB (che sono proprio il minimo).

    CJ

    #534164
    waaf
    Partecipante
    @waaf

    Grazie per il momento!!!

    #534169
    CyberJabba
    Partecipante
    @cyberjabba

    Figurati! Se posso darti un ultimo consiglio, cerca di arrivare almeno ad una 1060 da 6GB (si trovano a meno di 300€).

    CJ

    #534228
    waaf
    Partecipante
    @waaf

    siccome non sarei mai in  grado di assemblare una workstation, in rete ho trovato questo, che mi sembra vada bene, oppure in configurazione con Ryzen 7 1700, circa stesso prezzo..


    <div id=”buy-panel”></div>
    <div id=”descrizione” class=”description rich”></div>

    #534229
    CyberJabba
    Partecipante
    @cyberjabba

    Se te lo assembli da solo potresti risparmiare parecchio (con gli stessi soldi potresti montare una quasi 1080 al posto della 1050). Da dove scrivi? Io sono a Roma, se non sei lontano potrei darti una mano e se sei lontano potrei darti una mano cmq a distanza, non è difficile 😉

     

    CJ

    #534230
    CyberJabba
    Partecipante
    @cyberjabba

    Volevo editare il ‘quasi 1080’ con ‘1080’ ma è scomparso il tasto modifica ^^

    CJ

    #534248
    Lince
    Membro
    @lince

    Grazie a tutti per la discussione molto animata, le idee mi si sono schiarite in questi giorni, mi sono indirizzato su un i7 e una gtx (da valutare quale). Domani vado a ordinare i pezzi, domani vi racconto il risultato.

    #534268
    CyberJabba
    Partecipante
    @cyberjabba

    Ciao Lince,
    i7 di 7^ o 8^ generazione?

     

    CJ

    #534279
    Lince
    Membro
    @lince

    Allora sconvolta la configurazione:

    Case: Cooler Master Masterbox lite 5

    MOBO: Asus B350-PLUS Skt AM4 ATX

    CPU: Ryzen 5 1600X 3.6/4.0 Ghz 6 Core

    HD: WD 1TB 7.200 64MB Black

    RAM: 1x16GB Kingston DDR4 HyperFury

    Scheda Video: Sapphire 2GB

    Qualcosa è da rivedere piu’ in la’ ma come punto di partenza mi sembra buono!

    #534287
    CyberJabba
    Partecipante
    @cyberjabba

    Non vedo l’ALI. Rivedrei la singola DDr4 da 16GB. Sarebbe meglio splittarla i due moduli da 8GB e sfruttare così il DualChannel. Tanto per ulteriori espansioni future, la Mobo da te postata è dotata di 4 slot Dimm, quindi non avresti problemi in tal senso.

    CJ

    #534293
    Lince
    Membro
    @lince

    Neo ho preso una da 16 proprio per eventuali espansioni future, dato che sono 4 slot ddr4, di 16 in 16 arrivi a 64.

    L’ALI lo tengo gia’ è un 500w, eventualmente con il nuovo anno se servira’ ne prendero’ uno da 750w.

Stai visualizzando 21 post - dal 1 a 21 (di 21 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.